Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX, caratteristiche autonomia, prezzi
La famiglia ID di Volkswagen accoglie i nuovi SUV Coupé ID.5 e ID 5 GTX, quest’ultimo con trazione integrale elettrica e 299 CV di potenza. L’autonomia arriva fino a 520 km in WLTP.
La gamma ID elettrica di Volkswagen cresce e accoglie il nuovo SUV ID.5, disponibile anche nella sua declinazione più sportiva GTX da 299 CV e trazione integrale. Questo modello non è altro che la versione Coupé del SUV ID.4 e porta al debutto il software 3.0, che include prestazioni di ricarica migliorate e controllo vocale tra le altre funzionalità.
Entrambi i modelli montano una batteria al litio da 77 kWh, che offre fino a 520 km di autonomia (480 per la GTX) e ricarica rapida fino a 135 kW.
SUV elettrico sportivo Volkswagen ID.5, caratteristiche
Il nuovo SUV Coupé Volkswagen ID.5, che è sviluppato sulla collaudata piattaforma per auto elettriche MEB, all’esterno si caratterizza per un design elegante e sportivo.
Con una lunghezza di 4.599 mm (ID.5 GTX: 4582 mm), il coupé e-SUV di Volkswagen verrà lanciato nel 2022 con tre opzioni di motore.
L’ID.5 è alimentata da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti (PSM) nella parte posteriore. La trazione integrale a doppio motore della ID.5 GTX prevede invece un motore elettrico sugli assi anteriore e posteriore.
Volkswagen ID.5, caratteristiche motore elettrico
In Italia arriva per prima la Volkswagen ID.5 GTX da 299 CV, che scatta da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e raggiunge una velocità massima autolimitata a 180 km/h.
La ID.5 invece è disponibile in secondo momento, nelle versioni Pro, con motore posteriore da 128 kW (174 CV) e Pro Performance, bimotore, ma anch’essa con trazione dietro da 204 CV 150 kW (204 CV).
La ID.5 Pro accelera da zero a 100 km/h in 10,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 160 km/h. Nel caso della ID.5 Pro Performance lo sprint da 0 a 100 km/h richiede 8,4 secondi.
Volkswagen ID.5, batteria e autonomia
Tutti i tipi di motore ID.5 sono alimentati da una grande batteria da 77 kWh. Un basso coefficiente di resistenza di 0,26 (o 0,27 nell’ID.5 GTX) aumenta l’efficienza così come l’ampia autonomia del veicolo. La percorrenza in elettrico massima in WLTP arriva perciò a 520 km, che scende a 480 km sulla GTX.
Il posizionamento centrale della batteria sotto il vano passeggeri garantisce un baricentro ribassato e un’equilibrata ripartizione del peso sugli assi.
Il corpo, realizzato in profilati di alluminio, è protetto da una massiccia protezione sottoscocca e da un robusto telaio. Al suo interno sono presenti dodici moduli, ognuno dei quali contiene 24 celle dotate di un involucro flessibile. La piastra di base con condotti di raffreddamento integrati mantiene i moduli alla temperatura di esercizio ideale, pari a circa 25°C.
Ricarica Volkswagen ID.5 in AC e DC
Utilizzando il cavo standard Mode 3, l’e-SUV coupé può essere caricato anche con un massimo di 11 kW di corrente alternata (AC), anche quando è fuori casa.
Le prestazioni di ricarica possono raggiungere di serie fino a 135 kW in una stazione di ricarica rapida a corrente continua DC. In circa 30 minuti la batteria accumula l’energia necessaria per i successivi 390 km nel caso della ID.5 o 320 km nel caso della ID.5 GTX.
Volkswagen ID.5, caratteristiche assetto
Che siano dotate di trazione posteriore o di trazione integrale elettrica, grazie a una stretta interconnessione fra le centraline della propulsione e del telaio, tutte le varianti della ID.5 offrono una marcia confortevole, sportiva e sicura.
La selezione del profilo di guida (di serie) consente al conducente di influire sulla configurazione dei motori elettrici e dello sterzo con diverse modalità.
Su richiesta c’è lo sterzo progressivo, che interviene in modo sempre più diretto con l’aumentare dell’angolo di sterzata, e il telaio sportivo. Come optional sono inoltre disponibili gli ammortizzatori con regolazione elettronica dell’assetto DCC. La gamma di cerchi va da un diametro di 19 a uno di 21 pollici.
Volkswagen ID.5, caratteristiche esterni
Sui modelli elettrici l’aerodinamica rappresenta una caratteristica importante. Sul SUV Coupé ID.5 il Cx è di 0,26 e questa caratteristica è ulteriormente supportata dallo spoiler integrato nel portellone ad ampia apertura e dalla forma aerodinamica.
Le prese d’aria di raffreddamento elettriche nella parte anteriore del veicolo si aprono solo quando necessario, in modo da garantire un flusso d’aria ottimale.
La caratteristica tecnologia a LED, con strisce luminose sulla parte anteriore (optional) e posteriore, identifica l’ID.5 come membro della famiglia ID. Molte caratteristiche, tra cui il sorprendente paraurti, i pannelli delle portiere verniciati e la nuova linea del tetto, differenziano l’e-SUV coupé dall’ID.4.
Davanti inoltre troviamo la grande presa d’aria e i fari a matrice di LED IQ.Light con abbaglianti intelligenti e luci posteriori a LED 3D. Il Vehicle Dynamics Manager collega in rete i sistemi di controllo della trazione e del telaio, mentre un telaio DCC adattivo opzionale garantisce una dinamica di guida ottimale.
Volkswagen ID.5, abitacolo e bagagliaio, dentro com’è?
Nonostante la sua forma da coupé, l’ID.5 ha solo 12 mm di spazio in meno nella parte posteriore rispetto alla Volkswagen ID.4. Il passo lungo di 2.766 mm facilita le condizioni di spazio interno paragonabili a quelle dei SUV delle classi di veicoli superiori.
Il volume del bagagliaio è di 549 litri e i materiali e la fabbricazione del veicolo sono di alta qualità. I materiali di rivestimento dei sedili variano a seconda della versione interna. I sedili Top Sports opzionali sono caratterizzati da loghi ID perforati nella parte superiore degli schienali.
Ad eccezione delle funzioni principali, il cockpit della ID.5 è quasi completamente privo di interruttori e tasti. Il sistema di comando e indicazione si incentra su due display: uno compatto dietro il volante e uno grande, posizionato al centro, con una diagonale di 12 pollici (di serie).
Il display compatto davanti al conducente può essere azionato tramite il volante multifunzione, mentre l’ampio display dell’infotainment disposto al centro della plancia è dotato di comandi touch.
Il terzo livello è costituito dal Natural Voice Control “Hello ID”, che permette di sfruttare le informazioni nel cloud grazie al collegamento online.
La ID.Light, una banda luminosa posta sotto il parabrezza, offre nuove funzioni che supportano in maniera intuitiva il conducente nello svolgimento di numerose azioni, ad esempio in situazioni di pericolo o durante la navigazione. In opzione c’è anche il display head-up, dotato di realtà aumentata.
Volkswagen ID.5, software 3.0 aggiornamenti OTA
La ID.5 e la ID.5 GTX si caratterizzano anche per un hardware nuovo e per il software di generazione 3.0 di ultima concezione.
Queste soluzioni consentono di effettuare gli aggiornamenti e di utilizzare le funzioni supplementari in modalità over-the-air. Ciò permette alla vettura di essere sempre aggiornata.
Inoltre debuttano nuovi sistemi di assistenza alla guida con inedite funzioni che sono comprese nel Travel Assist, con scambio di dati con le altre auto attivabile semplicemente premendo un tasto. L’interazione dei sistemi di assistenza ACC e Lane Assist, insieme ai dati di navigazione e Car-to-X delle altre auto, assicurano un maggior comfort grazie alla guida parzialmente automatizzata.
Nuova Volkswagen ID.5 prezzi
La ID.5 debutta in Italia con una gamma composta da due versioni: la ID.5 Pro Performance con motore posteriore da 150 kW (204 CV) e la ID.5 GTX con trazione integrale bimotore da 220 kW (299 CV).
I prezzi di listino sono di 52.900 Euro per la ID.5 Pro Performance e di 58.700 Euro per la ID.5 GTX. L’arrivo della gamma ID.5 nelle Concessionarie è programmato per aprile 2022. L’arrivo della gamma ID.5 nelle Concessionarie Volkswagen italiane è previsto per il mese di aprile 2022.
Foto Volkswagen ID.5 GTX e ID.5 Pro Performance
Video presentazione Volkswagen ID.5
Leggi anche:
? Volkswagen ID.4 caratteristiche e prezzi
? Volkswagen ID.4 GTX
? Volkswagen GTX, auto sportive elettriche
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!