Quantcast
FotogalleryGolfNotizie autoVolkswagen

Nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport, caratteristiche e prezzo

Dal Nürburgring arriva la Golf GTI più potente di sempre. Il motore della nuova Clubsport è stato portato a 300 CV grazie a una diversa gestione della pressione del turbo. La brutta notizia è che non sarà acquistabile in Italia.

MOTORE
2.0Tsi
CAVALLI
300
Velocità Max.
267km/h
PESO / POTENZA
4,87Kg/CV

Alla 24 Ore del Nürburgring è stata presentata la nuova Golf GTI Clubsport, la più potente Golf a trazione anteriore con 300 CV, 35 CV in più rispetto alla GTI standard da 265 CV. Questa versione, restyling dell’ottava generazione arriva nell’anno in cui la mitica Golf celebra i suoi 50 anni.

Volkswagen Golf GTI Clubsport, com’è

La Golf GTI Clubsport si distingue dalla versione standard per elementi più sportivi, come i “Wing” frontali più grandi a forma di freccia e le finiture in nero lucido. Disponibili a richiesta sono i fari anteriori a LED Matrix IQ.LIGHT con gruppi ottici posteriori a LED 3D, caratterizzati da sequenze “Welcome” e “Goodbye” personalizzabili.

Volkswagen Golf GTI Clubsport anteriore 3/4
Volkswagen Golf GTI Clubsport

Un altro dettaglio distintivo è lo spoiler maggiorato con feritoia per migliorare l’aerodinamica. Al posteriore, la Clubsport mantiene i due scarichi singoli, con l’opzione di un impianto sportivo Akrapovic.

Lateralmente, monta cerchi da 18 pollici di serie, con l’opzione per cerchi da 19 pollici, inclusi i leggeri “Warmenau”, che hanno un peso di soli 8 kg, ridotto circa del 20% rispetto a quello dei cerchi in lega equivalenti.

Interni, l’abitacolo della Golf GTI Clubsport

Nell’abitacolo, la Golf GTI Clubsport è simile alla versione standard, ma offre di serie sedili top di gamma in ArtVelours, con pelle e carbonio disponibili come optional.

Volkswagen Golf GTI Clubsport volante abitacolo
L’abitacolo della Golf GTI Clubsport

Davanti al guidatore c’è il Digital Cockpit Pro da 10,2 pollici di serie, con l’Head-Up Display disponibile su richiesta, mentre sulla plancia spicca il sistema di infotainment di quarta generazione (MIB4) con schermo touch da 12,9 pollici, offerto nelle versioni Ready 2 Discover e Discover. Tra gli optional ci sono il Sound System da 480 Watt della Harman Kardon e l’assistente virtuale tramite ChatGPT.

Volkswagen Golf GTI Clubsport, caratteristiche

La Golf GTI e la Golf GTI Clubsport utilizzano l’ultima evoluzione del motore 2.0 TSI turbo EA888, la generazione evo4. Questo motore a benzina quattro cilindri a iniezione diretta TSI si distingue per gli iniettori all’avanguardia, che iniettano la miscela aria-benzina a 350 bar nelle camere di combustione.

Volkswagen Golf GTI Clubsport vano motore
Vano motore 2.0 TSI da 300 CV e 400 Nm

Grazie ai miglioramenti nella gestione del motore e alla pressione di sovralimentazione, la Golf GTI Clubsport eroga 300 CV e 400 Nm di coppia. È dotata di un cambio a doppia frizione a 7 marce DSG, raggiungendo i 100 km/h in 5,6 secondi con una velocità massima limitata a 250 km/h, estendibile a 267 km/h con il pacchetto Race opzionale.

Caratteristiche assetto

La Golf GTI e la Golf GTI Clubsport utilizzano lo stesso layout di base del telaio sportivo GTI, con un asse anteriore MacPherson e un asse posteriore a quattro bracci. Entrambi i modelli offrono un controllo ESC individuale per adattare la regolazione alla guida in pista. La potenza frenante è ottimale, con la GTI da 265 CV equipaggiata con un impianto frenante da 17 pollici e la GTI da 300 CV con uno da 18 pollici.

Volkswagen Golf GTI Clubsport in pista al Nürburgring
Golf GTI Clubsport in pista al Nürburgring

Quattro caratteristiche essenziali di entrambi i telai GTI includono lo sterzo progressivo, il Vehicle Dynamics Manager, il bloccaggio trasversale sull’asse anteriore e la regolazione adattiva dell’assetto DCC opzionale. Lo sterzo progressivo offre un rapporto di trasmissione variabile che migliora la dinamica di guida, mentre il bloccaggio trasversale sull’asse anteriore ottimizza la trazione e la maneggevolezza nelle curve.

Il Vehicle Dynamics Manager coordina le funzioni del bloccaggio sull’asse anteriore, del blocco elettronico del differenziale XDS+ e della dinamica trasversale degli ammortizzatori DCC. La regolazione adattativa dell’assetto DCC si adatta alle condizioni della strada e alle situazioni di guida, offrendo il massimo comfort e una dinamica ottimale.

Volkswagen Golf GTI Clubsport in pista al Nürburgring
Golf GTI Clubsport in pista al Nürburgring

I profili di guida includono Eco, Comfort, Sport, Individual e Special (solo per la Golf GTI Clubsport), consentendo al conducente di personalizzare l’esperienza di guida in base alle proprie preferenze. La Golf GTI Clubsport offre una configurazione speciale per il Nürburgring, ottimizzata per le massime prestazioni su questa pista iconica.

Prezzo, quanto costa la Golf GTI Clubsport

Il prezzo della Golf GTI Clubsport è compreso tra 45.000 e 50.000 euro. Per il momento non è disponibile per il mercato italiano. Nel nostro Paese potrebbe arrivare in un secondo momento.

Foto Volkswagen Golf GTI Clubsport

Leggi anche:

La storia della Golf GTI

Volkswagen Golf 2024 restyling

→ Tutte le notizie in cui si parla della GOLF

Scopri i prezzi della Golf sul listino ufficiale Volkswagen

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto