Volkswagen Golf GTI Clubsport 45, caratteristiche e prezzo serie speciale
Volkswagen celebra i 45 anni della mitica Golf GTI con il lancio della serie speciale Golf GTI Clubsport 45 con dettagli esclusivi e motore 2.0 TSI da 300 CV. È in vendita anche in Italia.
Nell’estate del 1976, la Volkswagen lanciò sul mercato una Golf dal carattere decisamente sportivo: la GTI. A quel tempo nessuno alla Volkswagen aveva idea che la Golf GTI sarebbe diventata l’auto sportiva compatta di maggior successo al mondo. Ma questo è esattamente quello che è successo: dalla produzione dei 5.000 veicoli originariamente pianificati a ben oltre 2,3 milioni di oggi.
Ora Volkswagen festeggia il 45 ° compleanno di questa iconica vettura con un modello anniversario: la Golf GTI Clubsport 45, un’edizione esclusiva della Golf GTI Clubsport da 221 kW/300 CV.
Volkswagen Golf GTI Clubsport 45, caratteristiche
Anche la Golf GTI Clubsport “standard” è tecnicamente diversa dalla classica Golf GTI, con caratteristiche che includono il motore 2.0 TSI da 300 CV e 400 Nm di coppia massima abbinato al cambio automatico DSG a sette rapporti. Scatta da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e raggiunge la velocità massima senza limitazioni è di 270 km/h.
La Golf GTI Clubsport 45 inoltre può contare su un assetto specifico, un’aerodinamica rivista, freni maggiorati e una modalità di guida studiata appositamente per l’utilizzo in pista. Inoltre, il nuovo telaio sportivo è coordinato dall’innovativo Vehicle Dynamics Manager. Oltre a gestire il differenziale elettronico XDS+ e il controllo adattivo del telaio DCC (optional), nella Clubsport 45 il Vehicle Dynamics Manager coordina anche il differenziale elettromeccanico autobloccante anteriore, presente di serie su questa edizione speciale.
Fra le caratteristiche tecniche abbiamo anche prese d’aria più grandi (che portano più aria al TSI), uno spoiler sul tetto aperto appositamente progettato per consentire un migliore flusso d’aria (maggiore carico aerodinamico) e un sistema di scarico sportivo separato.
Volkswagen Golf GTI Clubsport 45, com’è
Fuori la Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 si caratterizza dal tetto nero completo di spoiler nero, in omaggio al lunotto con cornice nera della prima Golf GTI. Con il pacchetto Race, disponibile di serie ed esclusivo per la Golf GTI Clubsport 45, l’equipaggiamento include cerchi in lega Scottsdale da 19 pollici con finitura nera lucida, con un dettaglio gessato con accenti sottili in Tornado Red.
Il pacchetto Race include anche un impianto di scarico sportivo e la rimozione del limitatore Vmax (altrimenti la velocità massima è limitata a 250 kmh). Sul cofano del bagagliaio e su pannello della soglia alterale spicca anche il badge “45”. La serie Clubsport 45 è equipaggiata anche con i fari a matrice IQ.Light LED con la striscia di rivestimento rossa che è inclusa su tutte le GTI.
Gli interni del modello dell’anniversario mostrano anche le classiche caratteristiche GTI. Gli abbellimenti includono la scritta GTI sugli schienali dei sedili sportivi premium anteriori. Un “45” aggiunge carattere al volante sportivo multifunzione al centro della razza (a ore 6).
Quanto costa, Golf GTI Clubsport 45 prezzo
La Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 è in vendita anche in Italia al prezzo di listino di 51.900 Euro.
Foto Volkswagen Golf GTI Clubsport 45
Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):
→ Volkswagen Golf GTI Clubsport
→ Volkswagen Golf GTI 8, caratteristiche
→ La storia della Golf GTI, dalla prima all’ottava serie
→ Listino prezzi GOLF GTI → Annunci usato GOLF
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!