Nuova Volkswagen Golf GTI, caratteristiche e prezzo
La nuova Golf GTI è più potente e disponibile solo con cambio automatico DSG. Tra le novità ci sono un sistema di infotainment rinnovato, un software aggiornato e un design rivisto con un tocco più sportivo.
Volkswagen ha aperto in Italia la prevendita della nuova Golf GTI, equipaggiata con un motore 2.0 TSI da 265 CV e 370 Nm, abbinato al cambio automatico DSG, al differenziale autobloccante meccanico e alla trazione anteriore. Raggiunge i 100 km/h in 5,9 secondi e ha una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Presto sarà affiancata dalle versioni più performanti Clubsport e R a trazione integrale.
Volkswagen Golf GTI, caratteristiche
La Volkswagen Golf GTI è una compatta sportiva iconica, introdotta nel 1976. Giunta all’ottava generazione, ha fatto la storia del brand tedesco. Il design è sportivo con dettagli distintivi e interni confortevoli, dotati di tecnologia avanzata come infotainment touch e connettività smartphone.
Include numerosi sistemi di assistenza alla guida per una maggiore sicurezza. La Golf GTI è apprezzata per il suo equilibrio tra prestazioni, praticità e qualità, concorrendo con altre hot hatch come la Ford Focus ST e la Honda Civic Type R.
Il cuore della Volkswagen Golf GTI è il motore 2.0 TSI, ora portato a 265 CV, tra 5.250 e 6.500 giri/min. Il motore turbocompresso eroga una coppia massima di 370 Nm a partire da 1.600 giri/min fino a 4.590 giri/min. Il cambio DSG a sette marce permette cambi di marcia fluidi e può essere operato manualmente tramite paddle sul volante.
Volkswagen Golf GTI com’è fuori e dentro
Fuori la Golf GTI presenta un frontale ridisegnato e nuovi fari a matrice di LED IQ.LIGHT. Il badge Volkswagen è illuminato e lateralmente spiccano di serie i cerchi in lega Richmond da 18 pollici, con opzioni fino a 19 pollici.
Altri aggiornamenti esterni includono gruppi ottici posteriori a LED ridisegnati e un impianto di scarico doppio cromato. All’interno, figurano sedili sportivi premium con poggiatesta integrati e motivo a quadri GTI, oltre a cuciture decorative rosse su vari elementi. Il pulsante Start/Stop lampeggia in rosso prima dell’avviamento del motore.
Di serie, include pedali in acciaio inox spazzolato, imperiale nero e il Digital Cockpit Pro aggiornato. Il sistema di infotainment, con display touch da 12,9 pollici, prevede il navigatore Discover per l’Italia e controlli touch illuminati. L’assistente vocale IDA, basato su ChatGPT, risponde a domande generali.
Prezzo, quanto costa la Golf GTI
Il prezzo base della Golf GTI è di 44.950 euro. Gli optional disponibili includono cerchi in lega da 19 pollici, tetto panoramico, tinte metallizzate o perlate, interni in pelle, head-up display, impianto audio Harman Kardon e sospensioni elettroniche DCC.
→ Golf GTI 2.0 TSI DSG 265 CV: 44.950 €
Foto nuova Volkswagen Golf GTI
Leggi anche:
→ La storia della Golf GTI
→ Volkswagen Golf 2024 restyling
→ Tutte le notizie in cui si parla della GOLF
→ Scopri i prezzi della Golf sul listino ufficiale Volkswagen
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!