Suzuki S-Cross Full Hybrid 140V Allgrip automatica, test prova suv 4×4 ibrido VIDEO
Prime impressioni a bordo della Suzuki S-Cross Full Hybrid 140V, cambio automatico e trazione integrale. Prova su sterrato e strada del nuovo Suv 4x4 ibrido della Casa giapponese.
PROVA – Come va la nuova Suzuki S-Cross Full Hybrid 140V? Si tratta di un Suv ibrido 4×4 compatto che abbiamo guidato in anteprima per un test di primo contatto su sterrato e strada asfaltata. Come Vitara, S-Cross Hybrid 140V è un Suv ibrido FHEV con cambio automatico a 6 rapporti robotizzato abbinabile alla trazione integrale con albero di trasmissione. La nuova Suzuki S-Cross, anche 4×4 e automatica, è disponibile sia con il motore 1.4 turbo benzina mild hybrid 48V, ovvero dotata di alternatore reversibile ISG da 10 kW, sia con il nuovo propulsore 1.5 benzina aspirato da 102 cv e motore elettrico da 24,6 kW per una potenza complessiva di 116 cavalli.
La versione Hybrid 140V è l’unica con il cambio automatico e disponibile in abbinamento all’allestimento Starview, ovvero il top di gamma che comprende in particolare il tetto apribile in vetro, i paddle del cambio al volante e il sistema “Failafila”.
Caratteristiche tecniche powertrain ibrido Suzuki 140V
Ricordiamo che le caratteristiche tecniche salienti di questa nuova S-Cross c’è l’inedito sistema di propulsione ibrido 140V, completamente progettato in casa Suzuki, con motore 1.5 DualJet K15C, abbinato al cambio robotizzato AGS e modulo ibrido con motogeneratore MGU da 24,6 kW, alimentato da una batteria di trazione da 140V con una capacità di 0,84 kWh.
Suzuki S-Cross test su strada, motore ibrido 1.5 Dualjet e trazione integrale AllGrip
Ci siamo messi alla guida della nuova S-Cross Hybrid 140V Allgrip con motore ibrido 1.5 DualJet, che arricchisce la gamma 100% ibrida di Suzuki che offre il cambio automatico su tutti i modelli a listino.
Rimane in gamma la variante Hybrid 48V con il 1400 turbo BoosterJet da 129 cv anch’essa disponibile con trazione Allgrip e cambio automatico a 6 rapporti con convertitore di coppia.
Prova a bordo, come è l’abitacolo della S-Cross Hybrid
Sia esternamente che internamente non troviamo differenze con la versione a 48V. L’abitacolo ben assemblato, ha una disposizione razionale dei comandi e buone finiture con la presenza di qualche plastica rigida su sportelli e parte bassa del cruscotto alternata alla finta pelle. Piacevole la posizione di guida anche per lunghi viaggi, ma è assente la regolazione lombare per la schiena. Inoltre il sedile guidatore ci è parso un pochino più stretto rispetto a quello del passeggero. Da notare anche l’apertura degli sportelli non troppo ampia.
Ci è piaciuta la visibilità anteriore, tra l’altro le gobbe del cofano ci aiutano anche a capire meglio gli ingombri della vettura e poi vi ricordo che abbiamo anche le telecamere a 360 gradi che hanno debuttato sul restyling di questa S-Cross presentato a fine 2021.
Davanti alla leva del cambio automatico troviamo i classici pulsanti per riscaldare i sedili anteriori con due regolazioni di intensità, massimo e minimo. La leva del cambio è rivestita in pelle e mantiene lo stesso stile di Vitara. Ovviamente per procedere in avanti basta portarla su Drive, ma c’è anche la modalità manuale tirando ulteriormente indietro la leva sulla posizione ” M”.
S-Cross Hybrid 140V, spazio e tecnologia a bordo
Più grande della Vitara mantiere dimensioni compatte, con una lunghezza di 4,3 metri e un passo di 2.6 m che garantisce un’ottima abitabilità e capacità di carico che parte da 293 litri e arriva a 1.111 litri abbattendo la pachetta con frazionamento 60/40. Invece la presenza del tunnel centrale rialzato e piuttosto largo, per via dell’albero di trasmissione, limita lo spazio per chi siede al centro. Il ripiano di carico è a filo della soglia, ma anche in questo caso si perde il doppiofondo perchè occupato in parte dalla batteria di trazione. Buona la presenza della presa 12 volt e 120 watt sul lato sinistro del bagagliaio e la possibilità di regolare l’inclinazione dei sedili posteriori su due livelli. Assenti le bocchette dell’aria al posteriore e anche le prese USB.
Sempre da riferimento la dotazione di serie completa, con display centrale da 9″ con navigatore e compatibilità per gli smartphone Apple e Android. Apprezzato anche su S-Cross il tetto apribile panoramico con tendina elettrica, che difficilmente si trova di serie in questo segmento. Assente la ricarica wireless per il cellulare ma c’è solo una presa USB di tipo A all’anteriore.
Modalità di guida Suzuki S-Cross Hybrid 140V
Anche su questa Suzuki S-Cross 140V ci sono quattro modalità di guida: Auto, Snow, Sport e Lock, selezionabili tramite il pratico selettore posto dietro la leva del cambio. All’accensione l’auto parte in “modalità Auto” privilegiando la trazione anteriore e ripartendo eventualmente in modo automatico la coppia sull’asse posteriore in caso di slittamento delle ruote.
Interessante la possibilità di selezionare le altre modalità anche in movimento, tra questa la “Sport” che sfrutta margiormente la zona alta del contagiri, tirando maggiormente le cambiate, mentre la snow è utile quando si viaggia su sterrato o neve.
Per ottimizzare la motricità basta premere il tasto Lock, quando siamo in modalità Snow, che ripartisce la coppia del sistema con una distribuzione 50:50. Se si superano i 60 km/h, il sistema disinserisce automaticamente il bloccaggio ritornando in Snow, per evitare di sforzare troppo la trasmissione e il relativo giunto viscoso.
Non si può selezionare una modalità di guida in elettrico ma decide l’auto autonomamente quando viaggiare a zero emissioni. Comunque la marcia in elettrico viene garantita fino a 80 km orari e si arriva con in veleggiamento con il sostegno del motore elettrico fino a 135 km/h.
C’è comunque una modalità Eco che si va attivare dalla plancetta posta a sinistra del volante e questa va a rendere un pochino più blanda la risposta del pedale dell’acceleratore e va anche agire sul climatizzatore impostandolo sulla funzione più efficiente.
SUZUKI S-Cross 140V test trazione integrale Allgrip prova in offroad
Data la presenza della trazione integrale Allgrip abbiamo voluto verificare anche come se la cava in fuoristrada. In particolare la motricità su sterrato rimane ottima anche con i pneumatici stradali. Però come su Vitara bisogna prestare attenzione a non toccare con la parte bassa del paraurti anteriore se ci si avventura su terreni molto accidentati. Invece buono l’angolo di dosso e l’altezza da terra di 17,5 cm che ci hanno consentito di superare un “dente” in salita senza strusciare sul fondo. Ed è proprio su fondi scivolosi abbiamo apprezzato l’intervento del sistema ESP che agendo sulle pinze dei freni per limitare lo slittamento.
Abbiamo provato anche il sistema Hill Holder che trattiene la vettura in salita fino a quattro secondi, e messo alla prova anche Hill Descent Control che in discesa evita che la vettura prenda troppa velocità, ma avremmo preferito un intervento più tempestivo del sistema senza che questo intervenga in ritardo.
L’ottimo comfort su asfalto lo abbiamo ritrovato anche sullo sconnesso grazie alla taratura morbida delle sospensioni e dei cerchi da 17″ con pneumatici Continental ContiEcoContact6 nella misura 215/55 R17.
Prova S-Cross Hybrid 140v, motore ibrido 1.5 come va
Il motore ibrido K15C di questa S-Cross è un quattro cilindri DualJet 1.5 aspirato a benzina con 102 CV erogati a 6.000 g/m e 138 Nm di coppia a 4.400 g/m, abbinato al nuovo cambio automatico robotizzato a 6 rapporti comandabile anche tramite piccole palette al volante. In combinazione con l’unità elettrica MGU da 26,4 kW, la potenza complessiva sale a 116 CV e la coppia arriva a 152,7 Nm.
Su strada è piacevole e agile da guidare, con un brio maggiore in Sport. Ma rispetto alla versione ibrida 48V con il motore turbo, questa aspirata a 140V pecca in ripresa dove bisogna tirare il collo al motore e farlo girare più in alto. Come sul resto della gamma Suzuki anche su questa S-Cross Hybrid 140V sono di serie tutti i sistemi ADAS di guida semi-autonoma. Presente anche la funzione Stop And Go che si interfaccia con il cruise control adattivo.
Il cambio automatico è decisamente fluido, rapido nello scalare i rapporti più lento a salire. Le cambiate diventano comunque più decise in modalità Sport ma anche se impostato in modalità manuale passa automaticamente alla marcia superiore. Idem in scalata quando lo ritiene necessario.
La silenziosità in abitacolo è piuttosto buona, ma peggiora oltrepassati i 4.000 g/m con il motore DualJet che inizia a spingere e farsi sentire assieme a un po’ di rumore di rotolamento e fruscii aerodinamici limitati che si avvertono soltanto superati i 100 km/h.
Prestazioni S-Cross Hybrid 140V e consumi della 4×4 automatica
I consumi rilevati durante la nostra prova indicati dal computer di bordo su percorso extraurbano e autostrada sono rimasti i medesimi della Vitara con pari motorizzazione ovvero tra 14 e 20 km/l, migliori rispetto ai circa 15-18 km/l registrati con la 48V. Riguardo alle prestazioni la velocità massima dichiarata è pari a 175 km/h contro i 195 della versione 1.4 turbo a 48V.
Scheda tecnica SUZUKI S-Cross HYBRID 140V Allgrip auto
Dimensioni e peso
- Lunghezza: 430 cm
- Larghezza: 178 cm
- Altezza: 158 cm
- Passo: 260 cm
- Bagagliaio: 293-1111 L
- Serbatoio: 47 L
- Peso: 1365 kg
Motore
- Alimentazione: Hybrid a benzina
- Trazione: 4×4
- Cambio: automatico robotizzato
- Cilindrata: 1,5 L / 1462 cm3
- Potenza: complessiva 116 CV / 84 kW
- Coppia massima: 138 Nm a 4400 giri/min – complessiva 152,7 Nm
Motore e Performance
- Velocità massima: 175 km/h
- Accelerazione: 12,7 s (0-100 km/h)
- Classe ambientale: Euro 6D
- Emissioni Co2: 118 g/km
- Consumo combinato: 5,2 L/100 km (WLTP)
- Autonomia: 1000 km
FOTO Suzuki S-Cross Hybrid 140V Allgrip
→ Listino prezzi S-CROSS → Annunci usato S-CROSS
→ Caratteristiche e prezzi Suzuki S-Cross Hybrid
→ Notizie, prove e novità dei modelli SUZUKI
→ Come funziona il sistema Full Hybrid 140V SUZUKI
→ Come funziona il Cambio Automatico SUZUKI
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Video prove auto ibride plug-in
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM
POSITIVO
– Cambio fludio e piacevole
– Trazione valida su fondi scivolosi
– Assetto comfortevole su sterrato
– Consumi contenuti
NEGATIVO
– Cambio in manuale lento a salire
– Tunnel centrale ingombrante
– Ripresa meno brillante della 48V
– Bagagliaio leggermente ridotto