Renault Austral prova su strada – VIDEO
Abbiamo provato la nuova Renault Austral E-TECH Full Hybrid 2022, caratteristiche e impressioni di guida del C-SUV con motore da 200 cavalli e ruote sterzanti posteriori
Abbiamo provato su strada la nuova Renault Austral in versione E-TECH Full Hybrid, con motorizzazione da 200 CV, 205 Nm di coppia e una batteria agli ioni di litio da 2,00 kWh.
Una nuova C-SUV con motore ibrido 1.2 benzina turbo 3 cilindri, supportato da due motori elettrici e un’innovativa trasmissione multimodale senza sincronizzatori. Questa nuova Renault Austral è offerta soltanto in configurazione ibrida da 12, 48 o 400 Volt con potenze di 130, 160 e 200 cv per una gamma elettrificata.
Renault Austral prova su strada E-TECH 200 cv
La nuova Renault Austral che ho provato su strada è equipaggiata con la motorizzazione inedita da 200 cavalli basata su un 1200 turbo tre cilindri benzina, quindi Renault su questa versione non adotta il classico 1600 4 cilindri aspirato, un’ottima soluzione per avere un po’ più di spinta ai bassi. Il motore termico da 131 cavalli è quindi abbinato a due motori elettrici.
Il motore principale da 50 kilowatt e poi lo starter generator da 25 kilowatt che è anche il motore poi propenso a effettuare le cambiate, perché vi ricordo come sulla Captur E-Tech abbiamo questo cambio automatico con due rapporti per l’elettrico 4 per il termico, ma ora è stata aggiunta un’altra marcia che è una sorta di terza e mezzo, quindi tra la terza e la quarta, in caso viaggiamo a pieno carico, abbiamo così un rapporto intermedio.
Quando si guida in modalità “Eco”, la risposta del powertrain è tutta molto più blanda, anche quella del cambio tende a scalare un pochino dopo rispetto alle altre modalità di guida. Simpatico il fatto che il tastino del Multisense si illumina in base alla modalità selezionata: quindi in “Eco” siamo sul verdolino, invece in “Sport” passa al rosso ed è decisamente più pronta la vettura, la differenza è evidente!
Nuova batteria maggiorata per maggiore percorrenza in elettrico
Nuova anche la batteria agli ioni di litio ora da due kilowattora nominali quindi dovrebbero essere 1,7 quelli effettivi. Interessante il fatto che è raffreddata a liquido e ha un circuito di raffreddamento dedicato. A differenza di altre vetture, è posizionata praticamente al centro della vettura sotto i sedili passeggero e guidatore credo anche per ottimizzare la distribuzione dei pesi. Con questa piattaforma ibrida è possibile percorrere fino all’80% di guida in elettrico in città.
Austral prova su strada, quanto percorre in modalità solo elettrica
Durante la prima parte della mia prova sono riuscito a percorrere invece circa il 30% in ibrido, però facendo principalmente autostrada e strade extraurbane. Comunque devo dire che l’intervento dell’elettrico soprattutto in partenza si nota. Anche le quattro ruote sterzanti già si fanno sentire dai primi metri, anche sotto la pioggia la vettura si mantiene decisamente agile specialmente nel misto stretto ricco di curve.
Ottimo anche lo spunto in ripartenza complice appunto la presenza del turbo e del motore elettrico da 80 cavalli. In generale il motore è ben insonorizzato, giusto accelerando a fondo si sente il tre cilindri ma in generale la vettura è bene insonorizzata e non si avverte il rotolamento dei pneumatici.
Frenata rigenerativa potente e modulabile con palette
Le palette al volante servono a regolare l’intensità della frenata rigenerativa. Molto aggressiva direi nella parte finale ,sul massimo livello di tre livelli. Praticamente i percorsi tortuosi li possiamo fare sempre con la frenata rigenerativa senza usare il pedale del freno. In generale la frenata mi è sembrata ben modulabile e in modalità rigenerativa diciamo c’è una prima fase dove la vettura tende un po’ a scorrere e poi subito dopo comincia a rallentare, sempre a seconda di quanto abbiamo chiesto noi con le palette. Oppure si può anche giocare con queste modulando volta per volta la frenata rigenerativa e abbiamo anche la percentuale che è una cosa simpatica da vedere, magari potevano inserire i kilowattora recuperati.
Renault Austral su strada, le impressioni a bordo
La posizione di guida mi sembra veramente efficace ma il massaggio è disponibile solamente per il guidatore. Buona la calibrazione dello sterzo, non è né troppo pesante né troppo leggero con differenze tra le varie modalità oer quanto riguarda appunto il peso sul volante. La vettura rimane veramente molto silenziosa invece poi intorno ai 110 si iniziano a sentire degli spifferi come sempre nella zona dello specchietto laterale però sono piuttosto contenuti vista anche la dimensione appunto del suddetto specchietto. La quantità di ADAS passa da 26 di Megane a 32 su Austral.
Ottimo il cruise control adattivo, con indicazione riportata anche all’interno del Head-Up display. Tra l’altro adatta la velocità in base ai limiti quindi leggendo i cartelli, e la rimodula automaticamente e in tempo reale.Ovviamente questa funzione si può andare a disattivare direttamente all’interno del menù del sistema Open R. Inoltre il Cruise Control sa riconoscere le rotonde e rallenta in presenza di queste.
Consumi e prestazioni reali Renault Austral Full Hybrid
Per quanto riguarda i consumi il dichiarato è 4,5 litri per 100 km con una emissione di CO2 ridotta a 102 grammi per 100 km. Questa Austral monta il motore ibrido più efficiente attualmente disponibile e il consumo che abbiamo registrato è variato intorno ai 5 litri per 100 km per salire poi a 8 l/100 km spingendo in autostrada. Quindi siamo tra i 20 e i 12 km al litro. Effettuando un po’ di calcoli spannometrici con una tacca di batteria riusciamo a percorrere circa 2 km in elettrico, ovviamente in città grazie alla frenata rigenerativa riusciamo a consumare decisamente meno anche perché con le frenate il pacco batteria si ricarica decisamente in fretta.
VIDEO prova Renault Austral E-TECH
Foto Renault Austral
Leggi anche:
→ Renault Austral allestimenti e prezzo
→ Renault Austral, perché si chiama cosi
→ Renault E-Tech, caratteristiche motore ibrido
→ Listino prezzi RENAULT → Annunci usato RENAULT
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
POSITIVO
Comfort elevato
Agilità con ruote sterzanti
Capacità bagagliaio
Interni moderni e curati