Vehicle-to-Grid, Nissan illustra i vantaggi della tecnologia V2G
La tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G) può consentire la riduzione dei costi complessivi della rete elettrica fino a 980 milioni di euro l’anno. Nissan collabora con E.ON Drive e l’Imperial College London nel progetto “e4Future” per lo sviluppo del V2G nel Regno Unito.
Nissan, E.ON Drive e l’Imperial College London hanno realizzato un Libro bianco che illustra come la tecnologia di ricarica bidirezionale dei veicoli elettrici (EV) sia in grado di ridurre le emissioni di CO2 e favorire dunque il raggiungimento degli obiettivi a lungo termine relativi ai cambiamenti climatici. Il documento fornisce le linee guida e raccomandazioni per l’adozione diffusa dei sistemi di ricarica Vehicle-to-Grid (V2G).
Tra questi l’introduzione di incentivi dedicati e lo sviluppo di business case affidabili e in linea con l’evoluzione dei mercati energetici e del quadro normativo al fine di evitare le difficoltà applicative soprattutto nel primo periodo di utilizzo dei sistemi V2G.
Nissan con E.ON Drive e l’Imperial College per lo sviluppo del V2G
Nissan, E.ON Drive e l’Imperial College sono partner nel progetto V2G per le flotte commerciali, noto come “e4Future”, che intende dimostrare come i van e le auto elettriche possano supportare la rete britannica e fornire una soluzione profittevole e sostenibile per i parchi auto aziendali. Il progetto e4Future rientra nel bando V2G, finanziato dal Department for Business, Energy and Industrial Strategy (BEIS) e dall’Office for Zero Emission Vehicles (OZEV), in collaborazione con Innovate UK, a sua volta parte di UK Research and Innovation.
Il Libro Bianco è stato pubblicato dopo l’annuncio dello scorso agosto sul primo test su larga scala della tecnologia V2G con 1.000 veicoli elettrici in 20 punti di ricarica installati presso il Nissan European Technical Centre a Cranfield.
Vehicle to grid come funziona
La tecnologia V2G consente il flusso di elettricità in entrambe le direzioni, cioè da e verso le batterie dei veicoli elettrici, in modo tale che l’energia immagazzinata nella batteria possa essere reimmessa nella rete in caso di domanda elevata di elettricità.
I veicoli possono essere poi ricaricati quando la domanda di energia è inferiore o la generazione di elettricità da fonti rinnovabili è maggiore, riducendo così la dipendenza dai combustibili fossili e massimizzando così i benefici del V2G in termini di riduzione di emissioni di CO2. Questo sistema può inoltre liberare capacità sulle reti elettriche che distribuiscono l’energia in tutto il paese.
Vantaggi tecnologia V2G
Il Libro Bianco ha evidenziato i vantaggi della tecnologia V2G Vehicle to grid, ad iniziare dal risparmio complessivo sui costi del sistema elettrico, che vanno da un minimo di 454 a 980 milioni di euro l’anno nel corso del prossimo decennio, grazie alla compensazione degli investimenti e delle spese operative.
Il Vehicle to grid aiuta a ridurre le emissioni di anidride carbonica ascrivibili al sistema elettrico fino a -243 gCO2/km. Inoltre permette risparmi sui costi operativi del sistema elettrico fino a 13.300 euro l’anno per EV e riduzione delle emissioni di CO2 di circa 60 tonnellate l’anno per EV. Con il Vehicle to grid si risparmia anche sui costi di ricarica dei parchi auto, da un minimo di 775 a 1.385 euro l’anno per veicolo.
Vantaggi V2G Vehicle to grid sui veicoli commerciali
I veicoli delle flotte commerciali sono particolarmente adatti per le applicazioni V2G, soprattutto perché hanno modelli di utilizzo regolari e prevedibili e spesso rientrano in azienda alla fine della giornata lavorativa, rimanendo fermi per tutta la notte.
Tali condizioni sono ideali per consentire alla tecnologia V2G di utilizzare l’energia immagazzinata nelle batterie e assicurarsi poi che i veicoli siano completamente carichi e pronti all’uso la mattina successiva.
“La nostra ricerca ha dimostrato che la tecnologia V2G può offrire vantaggi economici sostanziali al sistema elettrico, oltre a ridurre le emissioni di anidride carbonica – le parole del Professor Goran Strbac, titolare della cattedra di sistemi elettrici all’Imperial College London.
Lo studio ha rivelato che la flessibilità aggiuntiva fornita dalle flotte V2G può migliorare notevolmente l’efficienza del sistema e ridurre gli investimenti nelle soluzioni di nuova generazione a basse emissioni, rispettando al contempo gli obiettivi nazionali di decarbonizzazione”.
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