Valentino Rossi in pista con le auto, dove correrà
La carriera di Valentino Rossi continua in pista al volante dell’Audi R8 LMS, con cui nel 2022 corre nel GT World Challenge Europe, serie internazionale riservata alle derivate di serie di classe GT3.
La carriera agonistica di Valentino Rossi continua in pista e passa dalle due alle quattro ruote. Il Dottore, dopo aver concluso la sua esperienza in MotoGP, ha deciso di continuare a correre con le auto nel campionato GT World Challenge Europe con l’Audi R8 LMS, la serie internazionale Gran Turismo riservata alle derivate di serie di classe GT3.
Il Dottore in questa stagione perciò punta al titolo assoluto GT, partecipando sia all’Endurance Cup sia alla Sprint Cup.
Il campionato GT per Rossi rappresenta il trampolino di lancio per approdare al WEC e correre nella categoria GTE per poter partecipare alla mitica 24 Ore di Le Mans.
Valentino Rossi dove correrà con le auto
Dopo il ritiro dal Motomondiale Valentino Rossi dove correrà in pista? Nel dicembre 2021, dopo il ritiro dalla MotoGP, Rossi ha provato l’Audi R8 LMS del W Racing Team, formazione supportata da Audi Sport.
Successivamente, nel gennaio 2022, il pesarese ufficializza che prende parte al GT World Challenge Europe, sia nell’Endurance sia nella Sprint, con il W Racing Team e in equipaggio con Frédéric Vervisch e Nico Müller.
La stagione agonistica di Valentino Rossi è iniziata con i test di avvicinamento alla stagione con il debutto stagionale della GT World Challenge Europe Powered by AWS che è in programma dall’1 al 3 aprile presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Valentino Rossi gare in pista 2022 con le auto
Il calendario delle gare in pista con le auto a cui parteciperà Valentino Rossi nel 2022 prevede 10 appuntamenti. Fra questi in Italia oltre ad Imola con l’Endurance Cup c’è anche quello di Misano, in programma nel weekend dal 1 al 3 luglio, durante la Sprint Cup.
Valentino Rossi sarà al volante dell’Audi con l’immancabile n.46 nella prestigiosa 24 Ore di Spa-Francorchamps, che nel calendario si disputa nel fine settimana del 31 luglio.
Calendario gare auto con Valentino Rossi 2022
→ Imola, Italia (1-3 aprile)
→ Brands Hatch, GB (30 aprile- 1 maggio)
→ Magny-Cours, Francia (13-15 maggio)
→ Paul Ricard, Francia (3-5 giugno)
→ Zandvoort, Paesi Bassi (17-19 giugno)
→ Misano, Italia (1-3 luglio)
→ Spa-Francorchamps, Belgio (28-31 luglio)
→ Hockenheim, Germania (2-4 settembre)
→ Valencia, Spagna (16-18 settembre)
→ Barcellona, Spagna (30 settembre-2 ottobre)
→ Campionato GT dove correrà Rossi, che cos’è?
Il GT World Challenge Europe è il campionato a cui nel 2022 partecipa Valentino Rossi. Nota fino alla stagione 2019 come Blancpain GT Series è una competizione automobilistica organizzata dalla Stéphane Ratel Organisation e omologata dalla FIA. Le gare di tipo endurance sono riservate alle vetture Gran Turismo modificate dalle Case produttrici secondo le specifiche GT3 della FIA.
La serie prevede due categorie: Sprint Cup ed Endurance Cup. La stagione 2022 prevede 10 round, dei quali 5 con formula Endurance e 5 con format Sprint Cup, con classifiche dedicate e un ranking assoluto.
Le auto GT3 sono Ferrari 488, Lamborghini Huracàn, Audi R8 LMS, Mercedes-AMG GT3. Nel 2022, la serie Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS vede al via 9 brand: Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Mercedes-AMG e Porsche.
Per Rossi, che partecipa al campionato al volante dell’Audi, queste auto rappresentano la porta d’ingresso alle competizioni endurance e perciò propedeutiche alle più performanti GTE che corrono al WEC e soprattutto alla 24 Ore di Le Mans.
Leggi anche:
→ Valentino Rossi ritiro e carriera in MotoGP
→ Il 16 febbraio è nato Valentino Rossi
→ Valentino Rossi e Lewis Hamilton, scambio fra campioni
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!