Gaetano Cesarano, confermato Presidente dell’UIGA
Gaetano Cesarano è stato confermato Presidente dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive (UIGA). È stato rinnovato anche il Consiglio Direttivo per il quadriennio 2024-2028.
Gaetano Cesarano è stato confermato come nuovo Presidente dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive. Cesarano ha assunto il ruolo nel 2020, succedendo a Marina Terpolilli che ha guidato l’Unione per due mandati.
Consiglio Direttivo UIGa
I soci hanno eletto anche il nuovo Consiglio Direttivo per il quadriennio 2024-2028, composto dai Vicepresidenti Paolo Artemi e Fabrizio Pugliese, il Segretario Marco Belletti, il Vicesegretario Paolo Ciccarone, il Tesoriere Piero Bianco e i Revisori dei Conti Andrea Cauli (presidente), Antonio Colomba e Valter Carasso.
Cosa è l’UIGA?
L’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive (U.I.G.A.) è un’associazione senza fine di lucro che opera nell’ambito e nella disciplina della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (F.N.S.I.) quale gruppo di specializzazione con scopi promozionali e di incentivazione professionale-culturale.
L’UIGA riunisce i giornalisti professionisti nel settore dell’auto, della mobilità sotto il profilo tecnico, economico o sportivo, al fine di promuovere l’aggiornamento tecnico-professionale degli iscritti e il loro arricchimento culturale, impegnandosi attivamente a sostenere le iniziative della FNSI e delle Associazioni della stampa regionali a difesa dei principi del patto federativo e a tutela della dignità professionale, anche attraverso la corretta applicazione del Contratto Nazionale di lavoro giornalistico.
L’UIGA rappresenta con i proprio iscritti una copertura prossima all’80% della stampa nazionale di settore cartacea e online che si occupa di prodotto auto.
UIGA premio Auto Europa
L’UIGA è anche l’organizzatore del prestigioso premio Auto Europa, ha deliberato che la prossima vincitrice (Auto Europa 2025) sarà annunciata in autunno.
Il presidente rieletto Gaetano Cesarano ha dichiarato: “Sono onorato di essere stato nuovamente scelto per guidare l’UIGA per questi ulteriori quattro anni, che si annunciano importanti per il mondo dell’auto (con molti temi caldi in ballo, come per esempio l’elettrificazione) ma anche per quello del giornalismo di settore, colpito da cambiamenti radicali come del resto l’editoria in generale. Insieme con il nuovo consiglio direttivo, ci impegneremo a intensificare le attività verso la nostra missione e a lavorare in stretta collaborazione con i nostri membri e sostenitori, per raggiungere sia gli obiettivi che ci siamo già dati nel nostro primo incontro, sia quelli che arriveranno nei prossimi mesi.
La nostra strategia per il quadriennio si fonda su due pilastri. Da un lato dare credibilità e autorevolezza all’associazione, con un approccio ben strutturato e trasparente a ogni attività svolta, il tutto basato su fatti concreti e presentando un piano di attuazione dettagliato che mostri come e quando le proposte verranno messe in pratica, con tappe e obiettivi misurabili.
Dall’altro aggiornarci costantemente per offrire sempre una comunicazione puntuale e informazioni aggiornate. Infine, desidero esprimere la mia gratitudine ai componenti del consiglio direttivo uscente per quanto fatto: il loro contributo è stato fondamentale per il successo e la crescita dell’associazione”.
Leggi anche:
→ Tutte le news sull’UIGA
→ Notizie su MANAGER, NOMINE dall’automotive
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!