Type R Honda, le auto sportive giapponesi per i car enthusiast
Le auto sportive dedicate ai car enthusiast di Honda sono le "Type R". In rassegna i modelli più performanti del marchio giapponese molto apprezzati dagli appassionati di auto sportive
Type R non è un semplice logo identificativo di una Honda stradale proposta in chiave sportiva, ma è da sempre qualcosa di più. Type R, traducibile in “tipo corsa”, sono le vetture derivate di serie e sviluppate dai tecnici Honda per soddisfare le aspettative degli appassionati più esigenti, spesso anche identificati come i car enthusiast.
Car enthusiast
I car enthusiast vogliono auto con prestazioni elevate, contenuti tecnici e tecnologici d’avanguardia e soluzioni tali da garantire una perfetta efficienza della macchina anche in pista. Per questo le Type R non sono semplici sport compact con un assetto ribassato o un motore più spinto. Hanno invece propulsori al top della categoria, capaci di raggiungere notevoli livelli di efficienza, telai completamente rivisti, sospensioni riprogettate, differenziali autobloccanti, sedili da corsa e tutto quello che serve per abbassare l’hot lap. Senza rinunciare, però, alla fruibilità e all’affidabilità di una vettura per uso quotidiano.
Type R e VTEC
In casa Honda, Type R fa “rima” con VTEC, il leggendario sistema di gestione della distribuzione che per primo ha introdotto il concetto di doppia fasatura. La filosofia Type R ha plasmato i fedelissimi del Marchio nipponico: da semplici appassionati sono diventati dei veri e propri adepti. Sostenitori che per dedizione e fidelizzazione sono secondi solo ai supporter dell’Alfa Romeo, almeno in Italia.
Honda Civic EG 1992
La versione VTi, con motore 1,6l da 160 CV può essere definita una Type R ante-litteram. Favorita da un buon telaio, sospensioni di ottimo livello e soprattutto dai 100 CV/litro del suo 1.6 VTEC è passata alla storia come la “Sport Civic”.
NSX Type R (1992)
La prima Honda Type R prodotta fu la NSX Type R. La finalità del progetto era realizzare una versione più potente ed efficace della sportivissima NSX per l’uso in pista. Un’auto dedicata a chi riteneva l’originale troppo borghese per i loro gusti ed esigenze. Commercializzata solo in Giappone, era dotata di un V6 3 litri aspirato da 280 CV a 7.300 g/m. Era più leggera di 120 kg rispetto alla versione di serie.
HONDA Integra Type R (1995)
Dopo la NSX fu la volta della berlina Integra a potersi fregiare del logo Type R. Il piccolo motore 1,8 litri VTEC eroga 200 CV a 8.000 g/m. Tuttavia è dotata di nuove sospensioni sportive e profili aerodinamici ad hoc.
HONDA Civic Type R (1997)
Nel 1997 l’Honda Civic monterà il motore 1,6 B series VTEC e sarà denominata Type R. Il prodigioso 4 cilindri VTEC eroga ben 185 CV a 8.200 g/m e si abbina a numerose migliorie a livello di telaio e sospensioni. Come la Integra e la NSX non fu importata in Europa. Numerose versioni Type R non arrivarono nel nostro continente, questo per motivi di scelte commerciali ma anche per le omologazioni. Infatti Honda ha sempre avuto a cuore la problematica delle emissioni inquinanti.
HONDA Integra Type R (1998)
La seconda generazione della Integra, più vicina ai gusti occidentali, fu la prima Type R ad arrivare in Italia. Dotata di un poderoso 1,8 litri VTEC da 190 CV, aveva sospensioni speciali, differenziale autobloccante, sedili racing, un peso ridotto a soli 1.100 kg ed è riconosciuta come migliore trazione anteriore al mondo nei suoi anni (anche successivamente). I 233 km/h di velocità massima e i 6,5 secondi per lo 0-100 sono ancora numeri da brivido a quasi vent’anni dal suo lancio.
HONDA Accord Type R (1999)
Una berlina che, grazie al suo 4 cilindri 2,2 litri VTEC da 210 CV, era in grado di regalare prestazioni briose e un ottimo comportamento nella guida sportiva. Questo grazie alla presenza del differenziale autobloccante, le sospensioni dedicate e un telaio irrigidito. Meno estrema dei precedenti modelli, fu commercializzata soltanto in Europa.
Integra Type R (2001)
La terza generazione della Integra fu la prima Type R a montare l’ormai leggendario propulsore K20 2 litri VTEC in versione 220 CV. Fu commercializzata solo in Giappone, con sommo disappunto dei numerosi fan Honda in giro per il mondo.
Civic Type R (2001)
Tuttavia al mercato europeo fu “concessa” la versione Type R della Civic. Equipaggiata con il 4 cilindri K20 in versione depotenziata rispetto alla versione nipponica: 200 CV contro i 220 CV del modello venduto “in casa”. Prestazioni elevatissime anche se abbinate ad un’estetica non proprio esaltante, la rendono ancora oggi uno dei modelli più diffusi a livello di trazioni anteriori tra gli appassionati di track day.
NSX Type R (2002)
Il canto del cigno della NSX, dopo oltre un decennio di onorata carriera, fu una versione Type R estrema. Per abbassare il peso a 1.270 kg fu eliminato praticamente ogni comfort, compresa l’aria condizionata, il servosterzo, gli isolanti acustici e montato anche un parabrezza più leggero. Il V6 3,2 litri erogava oltre 280 CV, limite che i costruttori giapponesi tendevano a non superare ai tempi, almeno come valore ufficiale dichiarato!
Honda Civic Type R JDM (2007)
Per il mercato giapponese Honda preparò nel 2007 la terza serie della Civic Type R. Montato su una scocca 3 volumi, il K20 aspirato, sempre 2 litri, erogava ben 225 CV.
Honda Civic Type R European version (2007)
Per la Civic Type R terza generazione non furono esaltanti gli inizi nel mercato europeo. Un po’ tozza nella linea e al di sotto delle aspettative in termini di prestazioni ed efficienza in pista, rimase nell’ombra con i suoi 201 CV. Tuttavia seppe rifarsi in circuito, grazie ad un’eccellente base tecnica di partenza.
HONDA CIVIC TYPE R 2020
Totalmente rinnovata la nuova Honda Civic Type R con motore VTEC Turbo ha introdotto la sovralimentazione sul VTEC che è cosi diventato anche turbo. Con questa soluzione la Civic Type R tira ad ogni regime di rotazione (alti e bassi) grazie alle tecnologie impiegate da Honda come il famoso VTEC per gestire l’apertura/chiusura delle valvole: fasature delle cammes ed alzate valvole sono variabili in funzione del regime del motore con valori sempre ottimali ai bassi/medi/alti regimi. I Dual-VTC completa l’opera, attraverso la doppia fasatura variabile e diversa per le 2 valvole di aspirazione.
Honda Civic Type R Limited edition
La Honda Civic Type R Limited Edition è la Type R più estrema di sempre prodotta in soli 1.000 esemplari, alleggerita, ideale per track day e chi vuole solo performance: niente aria condizionata e senza impianto multimediale. Prossimamente su NEWSAUTO il video con la prova ed il report completo.