Tutor Galleria Giovanni XXIII a Roma, multe da aprile
Nella Galleria Giovanni XXIII a Roma dal 1° aprile sono entrati in funzione i tutor del sistema Celeritas. La multa scatta per chi supera il limite di 70 km/h.
Nella Galleria Giovanni XXIII, nel quadrante nord occidentale di Roma nei pressi dello Stadio Olimpico, i tutor installati negli anni precedenti sono stati attivati da 30 marzo 2023. Da aprile 2023 arrivano le prime multe a carico di chi viaggerà ad una velocità superiore ai 75 km/h (i 70 stabiliti come limite più i 5 di tolleranza disposti dalla legge). Il sistema Celeritas, inoltre, sarà attivo anche per i veicoli che accedono alla galleria dagli accessi intermedi.
Tutor Galleria Giovanni XXIII
I tutor a Roma si trovano nella Galleria Giovanni XXIII, che è lunga 2,9 km. Questi dispositivi (otto in tutti, 4 per ciascuna delle due carreggiate) rilevano la velocità media all’interno del tratto di strada che passa sotto la collina di Monte Mario e collega la Tangenziale Est all’altezza dello Stadio Olimpico a via della Pineta Sacchetti in prossimità del Policlinico Gemelli.
La galleria è lunga circa 2,9 km, con le auto che viaggiano su due corsie, per ogni senso di marcia. Giovanni XXIII è la prima galleria urbana italiana così grande dotata di un sistema di rilevazione della velocità media dei veicoli in transito.
Su altre strade a scorrimento veloce della Capitale successivamente saranno installati nuovi autovelox. I tratti interessati sono: viadotto Giubileo, viale Isacco Newton, viale Palmiro Togliatti, Tangenziale est e via del Mare (qui verranno riattivati i sistemi già precedentemente installati).
Tutor Galleria Giovanni XXIII multa
Il sistema Celeritas della Galleria Giovanni XXIII è composto da otto tutor installati, 4 per ciascuna delle due carreggiate, in tre tratte distinte della Galleria. Il sistema entra funzione ufficialmente dal 30 marzo 2023 ed è in grado di misurare la velocità media di attraversamento dei veicoli dal punto di entrata a quello di uscita di ogni tratta.
Qui il limite di velocità è 70 km/h, con la multa che scatta quando il sistema rileva una percorrenza superiore ai 75 km/h (5 km/h di tolleranza disposti dalla legge). Occhio che il sistema Celeritas della Galleria Giovanni XXIII è attivo anche per i veicoli che accedono alla galleria dagli accessi intermedi.
Leggi anche:
→ Mappa dei tutor in autostrada
→ Comunicazione di chi era alla guida decurtazione punti patente
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!