Quantcast
FotogalleryLanciaLancia YpsilonNotizie auto

Trofeo Lancia Rally, monomarca in arrivo nel 2025

Lancia torna nei rally gareggiando nella categoria Rally4, dedicata ai giovani talenti in rampa di lancio. Inoltre, nasce il monomarca Trofeo Lancia Rally, all'interno del Campionato Italiano Rally.

Lancia torna nel mondo dei rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF partendo dalla categoria Rally 4, che rappresenta un trampolino di lancio per i giovani piloti. In Europa, il Rally 4 è una delle categorie più affollate, dove si corre veloce e ci si diverte, attirando anche piloti esperti, pur essendo principalmente destinata a coloro che desiderano imparare e crescere.

Monomarca Trofeo Lancia Rally

Con il ritorno alle competizioni, Lancia annuncia il “Trofeo Lancia Rally” per i piloti della nuova Ypsilon Rally 4 HF. Il trofeo si svolgerà su sei gare del Campionato Italiano Rally e prevede tre categorie di età: Junior (fino a 25 anni), Master (25-35 anni) ed Expert (oltre 35 anni).

Lancia Ypsilon Rally4 HF inserimento in curva su tre ruote
Il Trofeo Lancia Rally prende il via nel 2025 e si svolge su sei gare del Campionato Italiano Rally

Questo segna un nuovo inizio in stile Lancia, in linea con la missione del marchio, che è ancora oggi il più vincente nel mondo dei rally, con 15 Campionati del Mondo Rally e altre vittorie significative. Lancia riparte dalle basi con una squadra di alto livello guidata da Eugenio Franzetti, Direttore di Lancia Corse HF.

Costi ed iscrizioni

L’iscrizione al “Trofeo Lancia Rally” costa 2.500 euro per l’equipaggio e include abbigliamento tecnico Lancia, hospitality in campo gara, servizio ricambi al parco assistenza, un regolamento sicuro e visibilità per i partecipanti.

Il montepremi totale è di circa 300.000 euro, oltre premi gara e premi di fine stagione, con il vincitore che avrà la possibilità di partecipare al Campionato Europeo Rally 2026 con la Ypsilon Rally 4 HF del team ufficiale Lancia Corse HF. La prima gara del Trofeo coinciderà con la seconda tappa del Campionato Italiano Rally.

Scheda tecnica della Lancia Ypsilon Rally 4 HF

CARATTERISTICHE VALORI
TELAIO
Struttura Scocca di origine Lancia Ypsilon, rinforzata in centinaia di punti
Carrozzeria Acciaio e plastica
MOTORE
Tipo EB2 Turbo, 3 cilindri
Alesaggio x corsa 75 x 90,48 mm
Cilindrata 1.199 cm³
Potenza massima 212 CV a 5.450 g/min
Prezzo 74.500 euro
Coppia massima 290 Nm a 3.000 g/min
Potenza al litro 176 CV/l
Distribuzione Doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro
Alimentazione Iniezione diretta gestita da centralina Magneti Marelli
TRASMISSIONE
Tipo Trazione anteriore
Frizione A doppio disco in ceramica e metallo, diametro 183 mm
Cambio Sequenziale SADEV a 5 rapporti
Differenziali Autobloccante meccanico
FRENI
Anteriori Dischi ventilati da 330 mm (setup asfalto) e 290 mm (setup terra), pinze a 4 pistoncini
Posteriori Dischi da 290 mm, pinze a 2 pistoncini
Freno a mano A comando idraulico
SOSPENSIONI
Tipo MacPherson
Ammortizzatori Ohlins a 3 vie (regolabili in compressione ed estensione)
RUOTE
Cerchi Speedline 7 x 17 – Pneumatici 19/63-17 (setup asfalto)
Speedline 6 x 15 – Pneumatici 16/64-15 (setup terra)
DIMENSIONI
Lunghezza 4.080 mm
Larghezza 1.760 mm
Altezza 1.440 mm
Passo 2.540 mm
Serbatoio 60 litri
Peso 1.080 kg minimo / 1.240 kg con equipaggio
PREZZO 74.500 euro
Caratteristiche tecniche Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Foto Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Video Lancia Ypsilon Rally 4

Video Lancia Ypsilon Rally 4

Leggi anche:

→ Lancia Ypsilon Rally 4 HF, caratteristiche e prezzo

→ Leggi tutte le news Lancia

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto