Trofeo Lancia Rally, calendario, iscrizioni e premi del monomarca
Lancia torna nei rally gareggiando nella categoria Rally4, dedicata ai giovani talenti in rampa di lancio. Inoltre, nasce il monomarca Trofeo Lancia Rally, all'interno del Campionato Italiano Rally.
Lancia torna nel mondo dei rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF partendo dalla categoria Rally 4, che rappresenta un trampolino di lancio per i giovani piloti. In Europa, il Rally 4 è una delle categorie più affollate, dove si corre veloce e ci si diverte, attirando anche piloti esperti, pur essendo principalmente destinata a coloro che desiderano imparare e crescere.
A gennaio, la Ypsilon Rally4 HF ha già registrato oltre 80 preordini in tutto il mondo. Per garantire equità sportiva, Lancia ha deciso di spostare l’omologazione della vettura al 1° marzo 2025 e di posticipare l’inizio del Trofeo al Rally Targa Florio di maggio, in modo che tutti i piloti e team possano ricevere le macchine e acquisire esperienza senza vantaggi temporali per nessuno.
Monomarca Trofeo Lancia Rally
Con il ritorno alle competizioni, Lancia annuncia il “Trofeo Lancia Rally” per i piloti della nuova Ypsilon Rally 4 HF. Il trofeo si svolgerà su sei gare del Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR) e prevede tre categorie di età: Junior (fino a 25 anni), Master (25-35 anni) ed Expert (oltre 35 anni). Il calendario è composto da sei gare distribuite in cinque appuntamenti. Il premio finale è di grande prestigio: un posto nella squadra ufficiale Lancia nell’European Rally Championship 2026, riservato al campione Under 35.
Questo segna un nuovo inizio in stile Lancia, in linea con la missione del marchio, che è ancora oggi il più vincente nel mondo dei rally, con 15 Campionati del Mondo Rally e altre vittorie significative. Lancia riparte dalle basi con una squadra di alto livello guidata da Eugenio Franzetti, Direttore di Lancia Corse HF.
Calendario Trofeo Lancia Rally
Il Trofeo Lancia 2025 segue le tappe del CIAR, partendo il 9 maggio con il Rally Targa Florio, seguito dal Rally Due Valli quindici giorni dopo. A luglio, l’importante Rally di Roma Capitale, valido anche per l’Europeo, si divide in due gare per il Trofeo, permettendo ai team di ottimizzare i costi e puntare al doppio montepremi: la prima tappa è il Round 3, la seconda il Round 4. Dopo la pausa estiva, il Trofeo prosegue con il Rally del Lazio, per concludersi al Rallye Sanremo.
Prima dell’inizio ufficiale, la squadra Lancia Corse HF è al Rally Regione Piemonte con un’ospitalità completa e molte sorprese, accogliendo piloti e appassionati. Sebbene non valido per il Trofeo, questo evento rappresenta il preludio simbolico della stagione, rafforzando il legame tra la Casa torinese e il Piemonte.
DATE | RALLY |
---|---|
8-11 maggio 2025 | Targa Florio (Coeff.1,5) |
30-31 maggio 2025 | Rally Due Valli |
4-5 luglio 2025 | Rally di Roma Capitale – Tappa 1 |
6 luglio 2025 | Rally di Roma Capitale – Tappa 2 |
13-14 settembre 2025 | Rally del Lazio |
17-18 ottobre 2025 | Rallye Sanremo (Coeff.1,5) |
Costi ed iscrizioni
L’iscrizione al Trofeo Lancia Rally 2025 ha un costo di 2.500 € per equipaggio per l’intera stagione, con la possibilità di partecipare anche a singoli round. Il pacchetto include numerosi vantaggi: abbigliamento tecnico ufficiale Lancia-Sparco, tute da gara Lancia CORSE HF, accesso all’hospitality in campo gara, servizio ricambi al parco assistenza e ampie opportunità di visibilità per i partecipanti.
Il trofeo è suddiviso in tre categorie di età: Junior, riservata agli Under 25 (nati dal 1 gennaio 2001); Master, per i piloti tra 25 e 35 anni (nati tra il 1 gennaio 1990 e il 31 dicembre 2000); ed Expert, per gli Over 35 (nati prima del 1 gennaio 1990).
Premi Trofeo Lancia Rally
Ad ogni gara del Trofeo Lancia Rally vengono premiati i primi tre equipaggi di ciascuna categoria, per un totale di nove premiati per appuntamento. I vincitori delle classifiche Junior e Master ricevono 5.000 € ciascuno, i secondi classificati 3.000 €, e i terzi 1.500 €. Anche la categoria Expert prevede un montepremi dedicato: 2.000 € per il primo classificato, 1.000 € per il secondo e 500 € per il terzo. Gli importi dei premi del Trofeo Lancia si intendono con valore 50% in denaro e 50% in buoni.
Inoltre il vincitore del Trofeo Lancia diventa pilota ufficiale e partecipa all’ERC 2026 con una Lancia Ypsilon Rally4 HF factory, un’opportunità dal valore di oltre 200.000 €, riservata al Campione Assoluto Under 35 (categorie Junior o Master).
A fine stagione, tutti i campioni saranno celebrati con una cerimonia a Torino, dove verrà distribuito il montepremi finale: 10.000 € o l’ERC per i vincitori Junior e Master (se non già vincitori dell’Assoluta), e 5.000 € per il vincitore della categoria Expert.
CAT. | 1° Premio | 2° Premio | 3° Premio | Premio Finale |
---|---|---|---|---|
Junior | € 5.000,00 | € 3.000,00 | € 1.500,00 | ERC / € 10.000,00 |
Master | € 5.000,00 | € 3.000,00 | € 1.500,00 | ERC / € 10.000,00 |
Expert | € 2.000,00 | € 1.000,00 | € 500,00 | € 5.000,00 |
Classifica Trofeo Lancia Rally
Le classifiche del Trofeo Lancia assegnano punti a tutti i piloti che raggiungono il traguardo, premiando i primi 20 classificati e garantendo almeno un punto a chi conclude la gara, sia nella graduatoria assoluta che in quelle di categoria. I punti bonus giocano un ruolo cruciale, grazie a tre formule speciali: Miglior Performer, Miki Stage e Rally+.
Il Miglior Performer premia la velocità pura con 5 punti bonus al pilota che realizza il maggior numero di scratch nelle prove speciali, anche in caso di ritiro.
La Miki Stage, dedicata al leggendario Miki Biasion, assegna 3 punti bonus al più veloce nell’ultima prova speciale, incentivando a spingere fino alla fine. Con il Rally+, ogni pilota può eleggere un rally come “bonus” una volta a stagione: se termina nella Top 5 assoluta, ottiene punti extra sia nella classifica generale che in quella di categoria.
Scheda tecnica della Lancia Ypsilon Rally 4 HF
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
TELAIO | |
Struttura | Scocca di origine Lancia Ypsilon, rinforzata in centinaia di punti |
Carrozzeria | Acciaio e plastica |
MOTORE | |
Tipo | EB2 Turbo, 3 cilindri |
Alesaggio x corsa | 75 x 90,48 mm |
Cilindrata | 1.199 cm³ |
Potenza massima | 212 CV a 5.450 g/min |
Prezzo | 74.500 euro |
Coppia massima | 290 Nm a 3.000 g/min |
Potenza al litro | 176 CV/l |
Distribuzione | Doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro |
Alimentazione | Iniezione diretta gestita da centralina Magneti Marelli |
TRASMISSIONE | |
Tipo | Trazione anteriore |
Frizione | A doppio disco in ceramica e metallo, diametro 183 mm |
Cambio | Sequenziale SADEV a 5 rapporti |
Differenziali | Autobloccante meccanico |
FRENI | |
Anteriori | Dischi ventilati da 330 mm (setup asfalto) e 290 mm (setup terra), pinze a 4 pistoncini |
Posteriori | Dischi da 290 mm, pinze a 2 pistoncini |
Freno a mano | A comando idraulico |
SOSPENSIONI | |
Tipo | MacPherson |
Ammortizzatori | Ohlins a 3 vie (regolabili in compressione ed estensione) |
RUOTE | |
Cerchi | Speedline 7 x 17 – Pneumatici 19/63-17 (setup asfalto) Speedline 6 x 15 – Pneumatici 16/64-15 (setup terra) |
DIMENSIONI | |
Lunghezza | 4.080 mm |
Larghezza | 1.760 mm |
Altezza | 1.440 mm |
Passo | 2.540 mm |
Serbatoio | 60 litri |
Peso | 1.080 kg minimo / 1.240 kg con equipaggio |
PREZZO | 74.500 euro |
Foto Lancia Ypsilon Rally 4 HF
Video Lancia Ypsilon Rally 4
Leggi anche:
→ Lancia Ypsilon Rally 4 HF, caratteristiche e prezzo
→ Leggi tutte le news Lancia
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!