Quantcast
CX-30CX-5CX-60FotogalleryGUIDE CONSIGLI AUTOMazdaMazda3Notizie auto

Trazione integrale Mazda i-Activ AWD

Come funziona la trazione integrale di MAZDA, AWD che si evolve con la tecnologia i-Activ All-Wheel Drive (AWD), il Kinematic Posture Control e G-Vectoring Control Plus su CX-60, CX-30, CX-5 e Mazda3.

La trazione integrale di Mazda è intelligente e predittiva. Per questo i giapponesi l’hanno ribattezzata trazione integrale i-Activ AWD ed è disponibile sui modelli CX-60, CX-30, CX-5 e Mazda3.

Tecnologia Skyactiv-Vehicle Dynamics

La tecnologia Skyactiv-Vehicle Dynamics che fa parte della “Skyactiv” di Mazda, rappresenta un passo avanti nella gestione del motore, della trasmissione, del telaio e della carrozzeria. Queste tecnologie mirano a migliorare l’esperienza umanocentrica (filosofia Jinba Ittai) che caratterizza la gamma Mazda.

Gamma Mazda AWD Experience in Abruzzo
Gamma Mazda AWD con trazione integrale su CX-60, CX-30, CX-5 e Mazda3.

La sicurezza su strada, il controllo reattivo e la facilità di guida sono elementi essenziali per un’esperienza di guida piacevole e sicura. Il sistema i-Activ All-Wheel Drive (AWD), con capacità predittive e controllo in tempo reale della coppia, concorre ad una guida confortevole, divertente e sicura in qualsiasi condizione.

AWD, trazione integrale di Mazda con KPC

L’evoluzione continua delle tecnologie, in linea con la filosofia Kaizen di Mazda, ha portato allo sviluppo del sistema AWD integrato con il G-Vectoring Control Plus.

Mazda CX-60 AWD sulla neve con gomme termiche è inarrestabile
Mazda CX-60 AWD sulla neve con gomme termiche è inarrestabile

Sull’ammiraglia CX-60, con architettura longitudinale e trazione posteriore prevalente, è presente anche il sistema Kinematic Posture Control (KPC) per aumentare la stabilità e la trazione nelle curve, mantenendo la sensibilità e il coinvolgimento del conducente. Questo sistema interviene a partire da una forza centrifuga superiore a 0,3 g.

Trazione integrale Mazda i-Activ All-Wheel Drive

La tecnologia intelligente i-Activ All-Wheel Drive di Mazda alla guida assicura numerosi vantaggi, garantendo sicurezza, controllabilità e predittività del comportamento del veicolo su diverse superfici stradali e condizioni di guida.

Trazione integrale Mazda i-Activ AWD
Trazione integrale Mazda i-Activ AWD

Il sistema regola automaticamente la distribuzione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori, adattandola alle diverse condizioni e alle intenzioni del conducente. Grazie a 27 sensori, il sistema opera in modo predittivo, anticipando slittamenti e regolando la trazione in tempo reale.

Il differenziale posteriore riduce le perdite meccaniche con l’adozione di cuscinetti a sfera e usando un olio a bassa viscosità, insieme a una configurazione per cui l’olio viene immagazzinato nella parte superiore e fornito solo nella quantità necessaria dove e quando richiesto.

Agendo in combinazione, queste misure aumentano la precisione della centralina AWD mentre riducono significativamente le perdite meccaniche complessive.

Come funziona la trazione integrale AWD Mazda

La distribuzione ideale della coppia sulle quattro ruote è gestita elettronicamente in base alle condizioni di guida, alle intenzioni del conducente e alle necessità, garantendo un passaggio fluido da trazione anteriore a trazione integrale quando necessario sulla Mazda3, CX-30 e CX-5 che sono normalmente a trazione anteriore.

Le cose cambiano sulla CX-60 che invece è un integrale permanente con la prevalenza della coppia al posteriore. Quando il sistema decide di trasferire più coppia sull’assale anteriore, quest’ultima passa da una distribuzione da 10:90 al 50:50, ovvero stessi valori di coppia sull’assale anteriore e quello posteriore.

Mazda CX-30 sulla neve nell'AWD Experience in Abruzzo
Mazda CX-30 sulla neve nell’AWD Experience in Abruzzo

Il sistema è progettato per mantenere bassi i consumi di carburante e operare in modo efficiente. Rilevando istantaneamente le intenzioni del conducente attraverso il pedale dell’acceleratore, il sistema può adattarsi alle varie fasi di guida, come accelerazione, frenata e angolo di sterzata in curva.

La tecnologia i-Activ AWD monitora attentamente i segnali esterni, come lo slittamento delle ruote, la velocità del terreno e del veicolo, i tergicristalli e la temperatura ambientale, per prevedere condizioni stradali scivolose o pericolose.

Mazda CX-60 sulla neve nell'AWD Experience in Abruzzo
Mazda CX-60 sulla neve nell’AWD Experience in Abruzzo

In condizioni normali, il sistema opera automaticamente serrando il pacco frizioni quando deve trasferire la coppia sui due assi, garantendo così la massima reattività e controllabilità anche su terreni con scarsa aderenza. La tecnologia i-Activ AWD disattiva il sistema di controllo della trazione, assicurando la massima aderenza, sia su neve, pioggia, che su strade sterrate.

Tecnologia Mazda G-Vectoring Control (GVC) cosa è

Il sistema di trazione integrale i-Activ AWD si integra perfettamente con la tecnologia G-Vectoring Control (GVC), introdotta nel 2017 con la serie di tecnologie Skyactiv-Vehicle Dynamics di Mazda.
Il GVC ottimizza il carico sulle ruote in curva per migliorare la gestione del veicolo e il comfort intervenendo sulla coppia del motore. In combinazione con la tecnologia di controllo della trazione i-Activ AWD, il GVC migliora la neutralità dello sterzo, garantendo un comportamento della vettura più preciso e controllato.

Mazda 3 sulla neve nell'AWD Experience in Abruzzo
Mazda 3 sulla neve nell’AWD Experience in Abruzzo

Il GVC Plus, la seconda generazione della tecnologia di controllo della dinamica dei veicoli Mazda, aggiunge il controllo diretto del momento di imbardata tramite i freni, contribuendo a transizioni uniformi tra rollio, beccheggio e imbardata. Questo sistema offre una guida più sicura, migliorando la capacità del veicolo di eseguire sterzate brusche e gestire manovre di emergenza in varie condizioni stradali.

Kinematic Posture Control su Mazda CX-60 e MX-5

Introdotto nel 2022, il Kinematic Posture Control (KPC) è un sistema sviluppato per potenziare la stabilità in curva, mantenendo la sensibilità e il coinvolgimento del conducente. Questa tecnologia è implementata su vetture con disposizione motore-cambio longitudinale e trazione prevalente sulle ruote posteriori, come la CX-60 e la MX-5.

Mazda CX-60 AED sulla neve avanza con molta facilità grazie anche ai pneumatici invernali.
Mazda CX-60 AED sulla neve avanza con molta facilità grazie anche ai pneumatici invernali.

Mentre si sta percorrendo una curva, il KPC applica una leggera forza frenante alla ruota posteriore interna più scarica con il duplice effetto di ridurre il rollio e migliorare l’inserimento in curva offrendo maggiore sicurezza a chi è alla guida. Un aspetto distintivo del KPC è la sua capacità di migliorare l’esperienza di guida senza aggiungere peso, poiché non richiede hardware aggiuntivo.

Test Mazda sulla neve in Abruzzo

Abbiamo provato la tecnologia applicata sulla trazione integrale di Mazda durante numerosi test su strada attraverso curve e tornanti, fondi scivolosi di montagna ed innevati.

La trazione integrale garantisce abbinata a pneumatici invernali o quattro stagioni assicura la massima trazione sulle neve.
La trazione integrale garantisce abbinata a pneumatici invernali o quattro stagioni assicura la massima trazione sulle neve.

Foto Mazda con trazione integrale AWD sulla neve

Leggi anche:

Come funziona la trazione integrale Mazda

Gamma SUV Mazda 2024

→ Tutte le notizie su Mazda

→ Scopri i prezzi dei SUV Mazda sul listino ufficiale Mazda

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto