Transpotec Logitec 2022, programma, date e novità
Torna a Fiera Milano la manifestazione dedicata all’autotrasporto e alla logistica con 346 espositori. Presenti le Case costruttrici di mezzi pesanti. Programma, novità e orari di Transpotec Logitec 2022.
La Fiera di Milano dal 12 al 15 maggio 2022 ospita Transpotec Logitec, la manifestazione dedicata all’autotrasporto e alla logistica. Questo importante settore conto terzi, nonostante la crisi economica, dimostra un mercato solido: secondo gli ultimi dati disponibili, il 2021 si è chiuso con un fatturato di 86 miliardi di Euro, avvicinandosi agli 87 del 2019 dopo un 2020 in lieve calo (fonte: Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”).
Il trasporto su gomma continua a rappresentare la parte preponderante delle dinamiche del trasporto, con oltre l’80% delle merci che viaggia su camion.
Transpotec Logitec 2022 programma e orari
Il programma 2022 prevede la partecipazione di ben 346 aziende, per il 15% estere.
GIORNI di APERTURA – Il Salone è aperto da giovedì 12 a domenica 15 maggio.
L’orario per accedere alla manifestazione è dalle 09.30 alle 18.00 tutti i giorni, mentre quello per gli espositori va dalle 08.30 alle 18.30.
Per parteciparvi non è più necessario presentare il Green Pass che sia Base o Rafforzato. I biglietti si possono acquistare anche online.
Transpotec Logitec 2022 marchi presenti
A Transpotec Logitec 2022 sono presenti i più importanti costruttori di mezzi per l’autotrasporto e la logistica. Sul fronte dei “pesanti” ci sono Daf Veicoli Industriali, Ford Trucks, Iveco, Mercedes-Benz Trucks Italia, Scania, Volvo Trucks, brand che rappresentano insieme oltre l’80% dei mezzi venduti negli ultimi due anni. Il Gruppo Koelliker presenta il pick up Maxus T90 e il veicolo commerciale 3 ruote Wuzheng 3MX, oltre ai Maxus eDeliver 3 e 9.
Per i VLC, oltre a Iveco e Mercedes-Benz Trucks Italia con tutta la loro intera gamma, ci sono anche Ford Italia e Piaggio.
Transpotec Logitec 2022 novità
La manifestazione Transpotec Logitec di Milano, oltre all’esposizione di macchine, prevede tante novità focalizzate su importanti tematiche come la sicurezza, con la digitalizzazione che rende i mezzi sempre più sicuri, grazie a elettronica e sensoristica che forniscono supporto alla guida e favoriscono un maggior controllo del veicolo.
Cambia dunque il modo di guidare e la logistica si evolve grazie ai sistemi connessi, che consentono di ottimizzare i viaggi, controllare il carico in ogni momento, tracciare l’intera catena logistica gestendo al meglio i tempi e garantendo il monitoraggio delle temperature (fondamentali per il food e il farmaceutico).
Transpotec Logitec 2022 area esterna test drive
Se nei padiglioni si potranno vedere e toccare con mano tutte le novità delle Case presenti, nella grande area esterna di Transpotec Logitec di Largo Nazioni, raggiungibile direttamente dai padiglioni espositivi, si può anche salire a bordo e provare i mezzi. L’area infatti è allestita come pista per i test-drive.
Realizzata in collaborazione con Next to the Truckers, l’area test drive permette di provare i più recenti veicoli delle Case presenti e la più ampia gamma di motorizzazioni (diesel, gas ed elettriche), venendo affiancati da istruttori motivati e capaci di illustrare al meglio il mezzo.
Transpotec Logitec 2022 camion usati
Sempre nell’area esterna, tra i Padiglioni 18 e 22, il programma di Transpotec Logitec 2022 prevede la Piazza dell’Usato, organizzata da Next to the Truckers.
L’esposizione di mezzi usati si estende su un’area di 1.000 metri quadrati di esposizione. I veicoli presenti sono selezionati dai migliori dealer italiani.
Transpotec Truckers School formazione autisti
Nell’ultimo periodo si fa sentire la carenza di autisti (solo in Italia ne mancano più di 20.000) e per questo motivo Transpotec Logitec, in collaborazione con la trasmissione televisiva Next to the Truckers, negli scorsi mesi ha lavorato alla individuazione di futuri autisti. In occasione dell’evento di Milano ricevono l’attestato di iscrizione alla Transpotec Truckers School.
Grazie al supporto di Clarios Italia, LC3, Multitrax, Next to the Truckers, Rossi, Volvo Trucks Italia, sponsor dell’iniziativa, gli aspiranti autisti possono accedere alla scuola guida per il conseguimento delle patenti C ed E e del CQC, ma, soprattutto, possono avere l’opportunità di essere assunti, una volta conseguiti gli attestati di guida, dalle aziende partner del progetto. I candidati sono presentati in fiera in occasione di un evento in programma venerdì 13 maggio.
Transpotec Logitec 2022 raduno truck e camion
Più di 200 mezzi unici sabato 14 e domenica 15 maggio animano Largo Nazioni Ovest, la grande area esterna su cui si affacciano i padiglioni espositivi.
METS – Milano European Truck Show, realizzato da Truck Look, è un raduno di truck, camion e veicoli commerciali. A METS prendono parte mezzi giganti, ma anche alcuni esempi di veicoli medi e piccoli.
Leggi anche:
→ Esame e rinnovo CQC
→ Tempi di guida e tempi di riposo camionisti
→ Camion e tir rubati, allarme furti autocarri
→ Mezzi pesanti ibridi, retrofit
→ Camion a guida autonoma
→ Tutte le notizie sui veicoli industriali CAMION
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!