Trafori e gallerie più lunghe al mondo
I tunnel più lunghi al mondo si trovano in Norvegia e sfiorano i 30 km. In Italia le gallerie più lunghe in assoluto sono quelle del Fréjus e del Monte Bianco.
Quali e dove sono i trafori e le gallerie più lunghe al mondo? In Norvegia ci sono i tunnel più lunghi in assoluto, che sfiorano i 30 km di lunghezza e comandano questa speciale classifica ovvero i Trafori di Rogfast (27 km) e Laerdal (24,5 km). L‘Italia con i trafori alpini è più indietro ed occupa l’11a posizione con il Fréjus (12,8 km).
Gallerie più lunghe al mondo
Quando fu inaugurato nel 1882, il Traforo del Colle di Tenda fra l’Italia e la Francia con i suoi 3.182 metri era il più lungo al mondo. Nel tempo è scivolato indietro nella classifica. Attualmente i tunnel più lunghi sono quelli in Norvegia di Rogfast e Laerdal.
Da specificare che il Rogfast è ancora in fase di costruzione e sarà pronto nel 2026. In Giappone invece si trova il terzo tunnel più lungo al mondo, il secondo fra quelli in cui è aperta la circolazione. Si tratta del tunnel Yamate con i suoi oltre 18 km.
I tunnel alpini italiani e quelli che separano il nostro Paese dalla Francia e dalla Svizzera sono più indietro. I più lunghi sono il traforo del Frejus (12,8 km) ed il tunnel del Monte Bianco (11,6 km). La galleria del Gran Sasso sugli Appennini è lunga invece oltre 10 km.
CLASSIFICA Trafori e gallerie più lunghe al mondo
NOME | KM | PAESE | APERTURA |
---|---|---|---|
Rogfast | 27 | Norvegia | 2026 |
Lærdal | 24,510 | Norvegia | 27 novembre 2000 |
Yamate | 18,20 | Giappone | 7 marzo 2015 |
Zhongnanshan | 18,04 | Cina | 20 gennaio 2007 |
San Gottardo | 16,92 | Svizzera | 5 settembre 1980 |
Nuovo Monte Zigana | 14,48 | Turchia | 2022 |
Ryfylke | 14,40 | Norvegia | 30 dicembre 2019 |
Monte Ovit | 14,35 | Turchia | 13 giugno 2018 |
Arlberg | 13,97 | Austria | 1º dicembre 1978 |
Hsuehshan | 12,94 | Taiwan | 16 giugno 2006 |
Fréjus | 12,89 | Italia/Francia | 12 luglio 1980 |
Monte Bianco | 11,61 | Italia/Francia | 19 luglio 1965 |
Gudvanga | 11,43 | Norvegia | 17 dicembre 1991 |
Folgefonn | 11,15 | Norvegia | 15 giugno 2001 |
Kanetsu | 11,05 | Giappone | 1985/1991 |
Hida | 10,75 | Giappone | 5 luglio 2008 |
Gran Sasso d’Italia | 10,18 | Italia | 1º dicembre 1984/1995 |
Plabutsch | 10,08 | Austria | 17 dicembre 2004 |
Duplex A86 Est (Rueil-Malmaison) | 10 | Francia | giugno 2009 |
Aqua-Line Tokio | 9,58 | Giappone | 18 dicembre 1997 |
Seelisberg | 9,28 | Svizzera | 12 dicembre 1980 |
Galleria Variante di Valico | 8,70 | Italia | 23 dicembre 2015 |
Túnel de la Línea | 8,65 | Colombia | 4 settembre 2020 |
Enasan | 8,65 | Giappone | 1975/1985 |
Somport | 8,60 | Francia/Spagna | 17 gennaio 2003 |
Korgfjell | 8,57 | Norvegia | 16 settembre 2005 |
Gleinalm | 8,32 | Austria | 11 agosto 1978 |
Steigen | 8,08 | Norvegia | 1990 |
Traforo delle Caravanche | 8,02 | Austria/Slovenia | 1º aprile 1991 |
Galleria Sant’Antonio-Cepina | 7,92 | Italia | 2000 |
Galleria Santa Lucia | 7,72 | Italia | 2021 |
Tunnel di Capo Nord | 6,87 | Norvegia | 15 giugno 1999 |
Pfänder | 6,72 | Austria | 10 dicembre 1980 |
Westerscheldetunnel | 6,60 | Paesi Bassi | 14 marzo 2003 |
San Bernardino | 6,59 | Svizzera | 1º dicembre 1967 |
Tauern | 6,40 | Austria | 21 giugno 1975 |
Norðoyatunnilin | 6,30 | Fær Øer | 29 aprile 2006 |
Galleria di Malo | 6,10 | Italia | 2022 |
Strenger Tunnel | 5,85 | Austria | agosto 2005 |
Galleria della Guinza | 5,95 | Italia | ? |
Katschbergtunnel | 5,90 | Austria | 1974 |
Gran San Bernardo | 5,85 | Svizzera/Italia | 19 marzo 1964 |
Hitra | 5,64 | Norvegia | 8 dicembre 1994 |
Mappo-Morettina | 5,52 | Svizzera | 13 giugno 1996 |
Bosrucktunnel | 5,52 | Austria | 21 ottobre 1983 |
Felbtauern | 5,30 | Austria | 1967 |
Cels | 5,24 | Italia | 1992 |
Sellero | 5,07 | Italia | 6 febbraio 2013 |
Roppen | 5,09 | Austria | 1990 |
Flenja | 5,05 | Norvegia | 1986 |
Santa Maria di Pozzano | 5,03 | Italia | 16 luglio 2014 |
Leggi anche:
→ Traforo Italia Francia Colle di Tenda bis
→ Info sul traffico
→ Notizie su treni
→ Aerei
→ Mobilità Sostenibile
→ Ponti più lunghi al mondo
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!