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Toyota Yaris Cross, prova su strada come va, test SUV full hybrid 4×4

Come va la Yaris Cross Full Hybrid benzina con cambio automatico e trazione integrale AWD-i, il test su strada della Yaris Cross, con Impressioni di guida del nuovo B-SUV ibrido giapponese.

MOTORE
1.5Ibrido
CAVALLI
116
Velocità Max.
170km/h
PESO / POTENZA
10,86Kg/CV

Abbiamo provato il nuovo B-SUV Toyota Yaris Cross con l’innovativa e intelligente trazione integrale AWD-i che utilizza, al posto dell’albero di trasmissione, un motore elettrico per muovere le ruote posteriori in caso di necessità. Una prova su strada con fondo bagnato e in parte anche in fuoristrada che si è svolta in Belgio per questo nuovo test di primo contatto con la Yaris Cross, un’auto ibrida con motorizzazione 1.5 Toyota Full Hybrid di quarta generazione introdotta sulla nuova Yaris 2020. Adotta 2 motori elettrici ed uno termico per un totale di 116 CV.

Il cambio automatico è di tipologia a variazione continua e-CVT. Ovviamente non manca una batteria agli ioni di litio (piccola e alloggiata sotto il divanetto posteriore).

La nuova Yaris Cross è prodotta in Francia per il mercato europeo ed è 100% ibrida: nasce sulla piattaforma TNGA-B “Toyota New Global Architecture” la stessa della Yaris tradizionale che consente l’elettrificazione con la soluzione Full Hybrid. Sulla Yaris Cross sono stati introdotti anche diversi rinforzi strutturali dato che si tratta di un SUV.

Piattaforma TNGA-B Toyota Yaris 2020
Piattaforma TNGA-B Toyota Yaris 2020

Toyota Yaris Cross ibrida caratteristiche del motore

Tra le caratteristiche tecniche dei motori della nuova Yaris Cross, nuovo Suv del segmento B anche a trazione integrale, ricordiamo che è disponibile esclusivamente con sistema ibrido da 116 CV e con cambio automatico e-CVT. Il powertrain full hybrid è composto di un motore termico da 69 kW (92 CV) con 120 Nm di coppia abbinato a un motore elettrico da 59 kW (80 CV) e uno starter generator che funge da motorino di avviamento.

Invece al retrotreno, sulla versione AWD-i, troviamo anche un motore elettrico a induzione da 3,9 kW (5,3) che agisce sulle ruote posteriori. La rinnovata batteria agli ioni di litio da 177,6 V e capacità di 0,76 kWh del sistema ibrido è alloggiata nel pianale sotto la panchetta posteriore.

Vista laterale nuova Toyota Yaris Cross Adventure
Vista laterale nuova Toyota Yaris Cross Adventure

Yaris Cross è lunga 4,18 metri, 24 centimetri in più della Yaris tradizionale a tutto vantaggio dell’abitabilità. L’altezza da terra cresce è pari a 17 cm. Invariato invece il passo che rimane di 2.56 metri. Il bagagliaio segna invece un record per la categoria con un volume minimo di 397 litri sulla versione a due ruote motrici e 320 litri sulla 4×4.

Cambio e Motore ibrido di 4^ generazione Toyota Yaris 2020
Cambio e Motore ibrido di 4^ generazione Toyota Yaris Cross

Toyota Yaris Cross test su strada

Iniziamo a conoscere la nuova Toyota Yaris Cross dal design che prende spunti dalla Yaris e dai SUV della casa giapponese con un mix davvero ben riuscito che si differenzia bene dalla concorrenza risultando molto piacevole alla vista.

Di serie i fari sono alogeni sulla versione base Active ma a partire dall’allestimento Trend ci sono i fari Full Led con quelli Led Matrix disponibili come optional o di serie sulla versione Premiere. La versione AWD-i esternamente si differenzia soltanto per il logo presente sul portellone.

Faro LED anteriore nuova Toyota Yaris Cross Premiere
Faro LED anteriore nuova Toyota Yaris Cross Premiere

La gamma del nuovo crossover ibrido forre ben cinque allestimenti (Active, Trend, Lounge, Adventure e Premiere). Disponibile anche in combinazione con il tetto contrasto, come sull’esemplare che abbiamo provato nella colorazione Bianco Perla e tetto nero.

Come va su strada la Yaris Cross, il nuovo B-Suv Toyota

Abbiamo messo alla prova Yaris Cross Full Hybrid AWD-i a La Hulpe vicino Bruxelles in Belgio, partendo dall’albergo Dolce immerso nella foresta di Soignes. Una location molto tranquilla e ricca di verde, in linea con il carattere green dell’auto.

Nuova Toyota Yaris Cross Adventure ed Premiere
Nuova Toyota Yaris Cross Adventure ed Premiere

Frenata rigenerativa efficace e modalità brake

Come ogni auto automatica mettiamo la leva del cambio su “D” per muovere l’auto e il freno di stazionamento elettrico si disinserisce automaticamente quando premiamo sul pedale dell’acceleratore. Portando indietro di un altro scatto la leva sulla posizione “B” si attiva la “modalità Brake”, per massimizzare la frenata rigenerativa e questa risulta poco invasiva a differenza di altre ibride dove il pedale del freno diventa spugnoso e poco modulabile.

Leva cambio automatico abitacolo nuova Toyota Yaris Cross Adventure
Leva cambio automatico abitacolo nuova Toyota Yaris Cross Adventure

Prova Yaris Cross, motore ibrido e trazione integrale, come va, test su strada

Come va su strada? La motorizzazione ibrida di quarta generazione spinge quanto basta questo SUV, dando il meglio di se a bassi giri dove soprattutto la risposta del motore elettrico si fa subito sentire, mentre il cambio automatico e-CVT è molto fluido, anche meglio rispetto ai passati modelli Toyota.

Se invece spingiamo a fondo il pedale dell’acceleratore il motore termico tre cilindri 1.5 fa sentire la sua voce andando a penalizzare l’esperienza di guida, dove spesso l’auto viaggia in elettrico e nel silenzio. Grazie al sistema AWD-i la trazione in partenza è sempre efficace anche su fondo sdrucciolevole, ed è stata in grado di disimpegnarsi con disinvoltura anche in una situazione di fuoristrada leggero affrontando un twist senza problemi.

Vista posteriore nuova Toyota Yaris Cross Adventure su strada
Vista posteriore nuova Toyota Yaris Cross Adventure su strada

Modalità di guida su Yaris Cross

Su questa Yaris Cross ci sono quattro le modalità di guida selezionabili tramite un pulsante posto sul tunnel centrale dopo la leva del cambio. All’accensione la Yaris Cross parte sempre in modalità “Normal” ovvero la ibrida di base. La reattività del sistema aumenta passando alla modalità “Power”, invece per ottimizzare i consumi si può scegliere la modalità “ECO”. Si può anche forzare una guida puramente in elettrico tramite l’apposito tasto EV.

Su questa versione a trazione integrale è presente anche un selettore che offre altre due modalità di guida. In “Snow” la risposta dell’acceleratore diventa più blanda per cercare di limitare i pattinamenti quando si accelera da fermi, mente in “Trail” viene simulato l’intervento di un differenziale autobloccante andando a pinzare le ruote che girano a vuoto.

Manopola modalità di guida abitacolo nuova Toyota Yaris Cross Adventure
Manopola modalità di guida abitacolo nuova Toyota Yaris Cross Adventure

Yaris Cross, sterzo e assetto come vanno

Lo sterzo di Yaris Cross è ben calibrato, leggero quanto basta restituisce un buon feedback alla guida. L’assetto è morbido e si fa apprezzare in città, con qualche scossone di troppo soltanto alle alte frequenze. Contenuto il rollio se non si adotta una guida troppo sportiva con repentini cambi di direzione, la Yaris Cross in prova è equipaggiata con pneumatici Goodyear EfficentGrip 215/55 R18.

Volante abitacolo nuova Toyota Yaris Cross Adventure
Volante abitacolo nuova Toyota Yaris Cross Adventure

Come si sta a bordo di Yaris Cross

A bordo ritroviamo le atmosfere tipiche delle altre Toyota, con plastiche rigide sparse un po’ ovunque tranne sulla parte superiore del cruscotto che invece presenta materiali morbidi al tatto. La strumentazione è un misto analogico/digitale con display da 4,2 fino a 7 pollici, mentre al centro svetta il nuovo schermo touch da 9,0″ del sistema Toyota Smart Connect. Mi è piaciuta la posizione di guida con alcune regolazioni elettriche dei sedili anteriori, rivestiti in pelle e tessuto, anche se risulta un po’ incassata rispetto alla linea di cintura dell’auto e per percepire meglio le proporzioni è meglio alzare il sedile di qualche scatto.

Gli interni, a meno di alcuni rivestimenti e della consolle centrale, ricalcano quelli della Yaris mentre l’abitabilità posteriore è simile, ma si guadagna qualcosa per la testa dove chi è alto anche più di un metro e novanta trova posto comodamente. Tuttavia è presente un piccolo tunnel centrale rialzato di circa 6 centimetri che potrebbe dare fastidio a chi siede al centro.

Sedili anteriori abitacolo nuova Toyota Yaris Cross Adventure
Sedili anteriori abitacolo nuova Toyota Yaris Cross Adventure

Sono presenti diversi vani portaoggetti, mentre i cassettino davanti il passeggero è poco capiente. Ottima la base di ricarica a induzione per il cellulare, che si trova davanti la leva del cambio. Curiosa la scelta di dotare l’auto soltanto di una presa USB in plancia mentre debutta la connettività wireless con smartphone Android e Apple.

Apple CarPlay touchscreen abitacolo nuova Toyota Yaris Cross Adventure
Apple CarPlay touchscreen abitacolo nuova Toyota Yaris Cross Adventure

Rispetto alla versione a trazione anteriore il peso superiore della AWD-i si fa sentire, specialmente in partenza, dove l’auto risulta meno brillante. Dinamicamente sono simili anche se la 2WD monta il ponte torcente al posteriore mentre la 4×4 adotta un doppio braccio oscillante che dovrebbe garantire anche maggiore comfort per chi siede dietro.

Cerchi in lega nuova Toyota Yaris Cross Adventure
Cerchi in lega nuova Toyota Yaris Cross Adventure

Prestazioni Yaris Cross e consumi del 1.5 ibrido

Buoni i consumi sulla Yaris Cross con questo motore ibrido 1.500 cc e trazione integrale AWD-i, nella prova abbiamo rilevato un consumo medio di 5,1 l/100 km, mentre il dichiarato nel combinato è pari a 5,0 l/1100 km. La velocità massima dichiarata è di 170 km/h mentre lo scatto 0-100 km/h viene coperto in 10,8 secondi.

Scritta Hybrid portellone posteriore nuova Toyota Yaris Cross Adventure
Scritta Hybrid portellone posteriore nuova Toyota Yaris Cross Adventure

PREZZI e CARATTERISTICHE tecniche Toyota YARIS CROSS

Scheda tecnica Toyota Yaris Cross AWD-i

Dimensioni e peso

  • Lunghezza: 418 cm
  • Larghezza: 176 cm
  • Altezza: 159 cm
  • Passo: 256 cm
  • Bagagliaio: 320 L
  • Serbatoio: 36 L
  • Peso: 1260-1375 kg

Motore

  • Alimentazione: benzina Full Hybrid
  • Trazione: anteriore
  • Cambio: automatico
  • Cilindrata: 1,5 L / 1490 cm3
  • Potenza: 116 CV / 85 kW
  • Coppia massima: 120 Nm a 3600 giri/min (motore termico), 141 Nm (motore elettrico)

Motore e Performance

  • Velocità massima: 170 km/h
  • Accelerazione: 10,8 s (0-100 km/h)
  • Classe ambientale: Euro 6D
  • Emissioni Co2: 106 g/km
  • Autonomia: 800 km (calcolati con 36 litri e media di 22 km/l)
  • Consumo combinato: 5,0 L/100 km (WLTP)

FOTO Toyota Yaris Cross B-Suv ibrido

VIDEO Prova, test e prova TOYOTA Yaris Cross

Video prova Toyota Yaris Cross SUV ibrido a trazione integrale

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POSITIVO

– Sistema multimediale aggiornato e veloce
– Ricarica e collegamenti wireless smartphone
– Assetto ben tarato
– Trazione integrale efficace
– Frenata decisa e modulabile
– Silenziosità migliorata
– Sedili elettrici anteriori di serie
– Full Hybrid
– Consumi contenuti

NEGATIVO

– Plastica rigida sui pannelli porta
– Sedili difficili da abbattere dal bagagliaio
– Solo una presa USB
– Fruscii aerodinamici passati i 100 km/h






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