Quantcast
EV DrivingNotizie autoSuzukiToyota

Suzuki e Toyota, accordo per un SUV elettrico

Suzuki e Toyota collaborano per realizzare un SUV elettrico condiviso dai due brand, che sarà prodotto in India a partire dalla primavera del 2025.

Suzuki ha annunciato che il suo primo SUV elettrico, prodotto in India dal 2025, sarà fornito anche a Toyota, che lo venderà a livello globale con il proprio marchio. Il SUV, anticipato dal concept Suzuki eVX, sarà quindi commercializzato con entrambi i marchi, proprio come avviene attualmente con i modelli Suzuki Across e Swace, equivalenti rispettivamente alla RAV4 e alla Corolla Touring Sports.

SUV elettrico Toyota e Suzuki

Con quest’annuncio di un SUV elettrico in comune, Suzuki e Toyota vogliono rafforzare la loro collaborazione nel settore dei veicoli elettrificati facendo seguito alla partnership, avviata nel 2016, che mira a trasformare l’offerta di mobilità delle due aziende, includendo la produzione e la fornitura reciproca di veicoli.

Suzuki eVX Concept EV laterale
Suzuki eVX Concept EV

Il nuovo SUV BEV di Suzuki, lungo oltre 4.30 metri, offrirà un’autonomia di oltre 550 km, comfort e trazione integrale (4WD) per affrontare terreni accidentati. La progettazione dell’auto e della piattaforma elettrica è stata realizzata da Suzuki in collaborazione con Toyota e Daihatsu.

Quando arriva e prezzo

Il nuovo SUV elettrico, sviluppato in collaborazione tra Suzuki e Toyota, sarà prodotto nello stabilimento indiano di Suzuki Motor Gujarat a partire dalla primavera del 2025. Il prezzo potrebbe essere di circa 30.000 euro.

“Suzuki fornirà il nostro primo modello BEV a Toyota a livello globale – ha dichiarato il Presidente Suzuki Toshihiro Suzuki sono grato che la collaborazione tra le due aziende si sia ulteriormente approfondita in questo modo.

Suzuki eVX Concept EV
Toshihiro Suzuki, con il concept eVX

Pur continuando a essere concorrenti, approfondiremo le nostre collaborazioni per risolvere i problemi sociali, tra cui la realizzazione di una società a zero emissioni di carbonio attraverso un approccio multi-percorso”.

“Sfruttando l’unità BEV e la piattaforma che abbiamo sviluppato congiuntamente, faremo un nuovo passo avanti nella nostra collaborazione nel campo dei veicoli elettrificati – dichiara Koji Sato, il Presidente Toyota – ciò ci consentirà di offrire ai clienti di tutto il mondo un’ampia possibilità di scelta che contribuirà al raggiungimento di una società a zero emissioni di carbonio.

Koji Sato, Presidente Toyota
Koji Sato, Presidente Toyota

Vorremmo imparare dai reciproci punti di forza, competere e promuovere gli sforzi congiunti basati su un approccio multi-percorso”.

Leggi anche:

→ Tutte le news sul marchio SUZUKI

→ Tutte le news sul marchio TOYOTA

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto