Suzuki e Toyota, accordo per un SUV elettrico
Suzuki e Toyota collaborano per realizzare un SUV elettrico condiviso dai due brand, che sarà prodotto in India a partire dalla primavera del 2025.
Suzuki ha annunciato che il suo primo SUV elettrico, prodotto in India dal 2025, sarà fornito anche a Toyota, che lo venderà a livello globale con il proprio marchio. Il SUV, anticipato dal concept Suzuki eVX, sarà quindi commercializzato con entrambi i marchi, proprio come avviene attualmente con i modelli Suzuki Across e Swace, equivalenti rispettivamente alla RAV4 e alla Corolla Touring Sports.
SUV elettrico Toyota e Suzuki
Con quest’annuncio di un SUV elettrico in comune, Suzuki e Toyota vogliono rafforzare la loro collaborazione nel settore dei veicoli elettrificati facendo seguito alla partnership, avviata nel 2016, che mira a trasformare l’offerta di mobilità delle due aziende, includendo la produzione e la fornitura reciproca di veicoli.
Il nuovo SUV BEV di Suzuki, lungo oltre 4.30 metri, offrirà un’autonomia di oltre 550 km, comfort e trazione integrale (4WD) per affrontare terreni accidentati. La progettazione dell’auto e della piattaforma elettrica è stata realizzata da Suzuki in collaborazione con Toyota e Daihatsu.
Quando arriva e prezzo
Il nuovo SUV elettrico, sviluppato in collaborazione tra Suzuki e Toyota, sarà prodotto nello stabilimento indiano di Suzuki Motor Gujarat a partire dalla primavera del 2025. Il prezzo potrebbe essere di circa 30.000 euro.
“Suzuki fornirà il nostro primo modello BEV a Toyota a livello globale – ha dichiarato il Presidente Suzuki Toshihiro Suzuki – sono grato che la collaborazione tra le due aziende si sia ulteriormente approfondita in questo modo.
Pur continuando a essere concorrenti, approfondiremo le nostre collaborazioni per risolvere i problemi sociali, tra cui la realizzazione di una società a zero emissioni di carbonio attraverso un approccio multi-percorso”.
“Sfruttando l’unità BEV e la piattaforma che abbiamo sviluppato congiuntamente, faremo un nuovo passo avanti nella nostra collaborazione nel campo dei veicoli elettrificati – dichiara Koji Sato, il Presidente Toyota – ciò ci consentirà di offrire ai clienti di tutto il mondo un’ampia possibilità di scelta che contribuirà al raggiungimento di una società a zero emissioni di carbonio.
Vorremmo imparare dai reciproci punti di forza, competere e promuovere gli sforzi congiunti basati su un approccio multi-percorso”.
Leggi anche:
→ Tutte le news sul marchio SUZUKI
→ Tutte le news sul marchio TOYOTA
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!