Toyota Hilux ibrido, nuovo motore a 48 Volt, prezzo
Toyota porta l'ibrido nel segmento dei pick-up, con il motore diesel 2.8 dell'Hilux associato ad un nuovo sistema ibrido a 48V.
Il nuovo Hilux Hybrid 48V di Toyota è il primo pick-up della gamma ad essere elettrificato con un nuovo motore ibrido mild-hybrid, con un sistema a 48V. Col suo design iconico e robusto, l’Hilux Hybrid 48V si distingue per la sua griglia tridimensionale audace; inoltre vanta un ampio spazio interno con tecnologie moderne, tra cui un sistema di infotainment avanzato e le ultime funzionalità di sicurezza Toyota Safety Sense.
Nuovo Toyota Hilux ibrido a 48V
Il nuovo Hilux Hybrid 48V di Toyota ha potenziato il suo motore diesel da 2,8 litri con l’introduzione di un sistema ibrido appositamente progettato per le necessità uniche del pick-up a doppio uso.
Questo sistema ibrido a 48V è costituito da un motore termico che alimenta un motogeneratore compatto, caricando una batteria al litio sottile da 48V posizionata sotto i sedili posteriori. Questa batteria, con un peso di soli 7,6 kg, alimenta il sistema a 12V del veicolo attraverso un nuovo convertitore DC/DC.
La batteria viene caricata durante la decelerazione, ricavando energia dalla frenata e fornendo fino a 16 CV (12 kW) di potenza al motore attraverso il motogeneratore, migliorando l’accelerazione, la potenza e l’efficienza. Il robusto motogeneratore è progettato per resistere agli ambienti difficili dei veicoli commerciali, mentre il motore termico è stato adattato per integrare il sistema ibrido.
Il potente motore diesel da 2,8 litri genera 204 CV (150 kW) e 500 Nm di coppia; è omologato Euro 6d e compatibile con il diesel HVO100, un carburante non fossile al 100% prodotto da fonti rinnovabili.
Dimensioni, come va in off road
Per quanto riguarda le dimensioni, il nuovo Hilux Hybrid 48V è lungo 5.325 mm, largo 1.900 mm ed alto 1.815 mm. Il pianale di carico è lungo 1.525 mm, mentre la capacità di traino e il carico utile sono rispettivamente di 3.500 kg e 1.000 kg. Dal punto di vista tecnico, l’Hilux Hybrid 48V nasce su un’architettura body-on-frame e un robusto telaio a longheroni.
La sospensione posteriore a doppio ammortizzatore e la molla a balestra garantiscono capacità fuoristrada di livello e il comfort di guida tipico di un SUV. Sui terreni difficili può contare su un’altezza da terra di 310 mm nella configurazione Double Cab, angoli di attacco e di uscita di 29 e 26 gradi e una capacità di guado che raggiunge i 700 mm.
Gli ADAS dell’Hilux Hybrid 48 V
Il nuovo Hilux Hybrid 48V è equipaggiato con la più recente tecnologia Toyota Safety Sense. Il sistema di pre-collisione (PCS) è potenziato per rilevare meglio pedoni di notte, ciclisti di giorno e veicoli/pedoni in arrivo agli incroci, avvertendo con segnali acustici e visivi e, se necessario, frenando autonomamente.
L’aggiornato Lane Departure Alert (LDA) rileva il bordo della strada oltre la segnaletica orizzontale, mentre l’Adaptive Cruise Control (ACC) con Road Sign Assist (RSA) permette al guidatore di regolare la velocità e rallentare automaticamente il veicolo prima delle rampe autostradali, adattandosi al limite di velocità in vigore.
Durante la guida notturna, la funzione Adaptive High Beam (AHB) regola automaticamente l’intensità dei fari a LED per evitare abbagliamenti agli altri conducenti, garantendo la massima visibilità senza compromettere la sicurezza degli altri utenti della strada.
Prezzo, quanto costa l’Hilux
La gamma del nuovo Hilux MY24 comprende cinque allestimenti distinti: Comfort, disponibile con motori 2.4D-4D automatico e 2.8D-4D manuale, il Lounge, l’Executive, l’Invincible con opzioni di motori 2.8D-4D 48V Hybrid e 2.4D-4D automatico, e infine il GR Sport, equipaggiato con motore 2.8 D-4D automatico. Il prezzo base dell’Hilux chiavi in mano è di 41.970 euro (2.8 D-4D M/T Extra Cab Comfort).
Il pick-up con il nuovo motore ibrido a 48 Volt è disponibile a partire da 54.170 euro, chiavi in mano (2.8 D-4D 48V A/T Double Cab Lounge). Nella prima fase di commercializzazione, l’Hilux MY24 è disponibile nelle versioni Extra Cab e Double Cab, mentre successivamente arrivano le versioni C&C e Single Cab.
→ Hilux 2.4 D-4D A/T Extra Cab Comfort: 43.190 € (34.500 € IVA esc.)
→ Hilux 2.8 D-4D M/T Extra Cab Comfort: 41.970 € (33.500 € IVA esc.)
→ Hilux 2.4 D-4D A/T Double Cab Comfort: 45.630 € (36.500 € IVA esc.)
→ Hilux 2.8 D-4D M/T Double Cab Comfort: 42.580 € (34.000 € IVA esc.)
→ Hilux 2.4 D-4D A/T Double Cab Lounge: 48.680 € (39.000 € IVA esc.)
→ Hilux 2.8 D-4D 48V A/T Double Cab Lounge: 54.170 € (43.500 € IVA esc.)
→ Hilux 2.4 D-4D A/T Double Cab Executive: 51.730 € (41.500 € IVA esc.)
→ Hilux 2.8 D-4D 48V A/T Double Cab Executive: 57.220 € (46.000 € IVA esc.)
→ Hilux 2.4 D-4D A/T Double Cab Invincible: 54.780 € (44.000 € IVA esc.)
→ Hilux 2.8 D-4D 48V A/T Double Cab Invincible: 60.270 € (48.500 € IVA esc.)
→ Hilux 2.8 D-4D A/T Double Cab GR Sport: 63.320 € (51.000 € IVA esc.)
Foto Toyota Hilux Hybrid 48 V
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