Toyota Hilux GR Sport, caratteristiche pick-up sportivo
Arriva il nuovo Toyota Hilux GR Sport, la versione più sportiva del pick-up ispirata al modello da competizione impiegato alla Dakar.
Toyota Hilux GR Sport è la nuova versione speciale più sportiva ispirata al pick-up da corsa protagonista alla Dakar. Su questo modello Toyota ha migliorato soprattutto le sospensioni per un maggiore controllo, reattività e sensazione di aderenza alla guida. Il nuovo Hilux GR Sport arriva nelle concessionarie Toyota di tutta Europa nell’autunno 2022.
Toyota Hilux GR Sport caratteristiche sospensioni e assetto
Il nuovo Toyota Hilux GR Sport si caratterizza per l’aggiornato sistema sospensivo, che vede l’introduzione di nuovi ammortizzatori monotubo e nuove molle all’anteriore.
Il design monotubo può contare su un’area del pistone più ampia per offrire migliori prestazioni di smorzamento, con una risposta più rapida e una migliore dissipazione del calore. Aiuta anche a mantenere costante le prestazioni dell’olio durante la guida in condizioni difficili.
Le molle elicoidali anteriori sono state irrigidite e sia queste che i nuovi ammortizzatori sono verniciati di rosso. Tali modifiche si aggiungono agli aggiornamenti delle sospensioni precedentemente introdotti per il nuovo Hilux, comprese le balestre posteriori riaccordate e le nuove boccole.
Toyota Hilux GR Sport cosa cambia
Rispetto all’Hilux standard queste modifiche offrono miglioramenti significativi per quanto riguarda la maneggevolezza, tra cui un minor sforzo di sterzata e una maggiore reattività agli input del guidatore, prestazioni in rettilineo, rollio ridotto e una maggiore aderenza al posteriore.
Il nuovo assetto contribuisce inoltre in modo significativo al comfort di guida, con una risposta rapida alle vibrazioni ad alta frequenza e una maggiore capacità di smorzamento per controllare i movimenti del corpo vettura ed eliminare gli scossoni.
Toyota Hilux GR Sport motore e prestazioni
Il cuore di Hilux GR Sport è il potente motore da 2,8 litri, introdotto nella gamma nel 2020. Con 204 CV/150 kW e 500 Nm di coppia, è abbinato ad un cambio automatico a sei velocità.
Il nuovo GR Sport è disponibile solo nella versione Double Cab, che prevede le stesse capacità di carico dell’Hilux standard: il carico utile è di una tonnellata e può trainare rimorchi frenati fino a 3,5 tonnellate.
Toyota GR Sport com’è fuori e dentro
Per quanto riguarda lo stile esterno, il nuovo Toyota Hilux GR Sport davanti è caratterizzato dalla griglia anteriore nera con una maglia G-motif dedicata e dalla nuova scritta centrale Toyota, che si ispira ai modelli anni ’80.
Sempre nella vista frontale troviamo le nuove cornici dei fendinebbia anteriori più grandi, mentre i cerchi in lega da 17 pollici presentano una finitura nera lavorata a contrasto e sono dotati di pneumatici all-terrain.
La tinta nera è presente anche nelle calotte degli specchietti retrovisori esterni, nelle pedane laterali, nei parafanghi e nella maniglia del portellone. Il nero crea così un accattivante contrasto con il rosso brillante dei nuovi ammortizzatori e delle molle.
Nell’abitacolo spiccano i nuovi sedili anteriori sportivi in una combinazione di pelle nera e scamosciata sintetica traforata con cuciture a contrasto. Il marchio GR Sport è presente sugli schienali dei sedili, sui tappetini, sul pulsante di avviamento e sull’animazione del display multi-informazione.
L’equipaggiamento include i fari a LED, Smart Entry & Start, climatizzatore automatico bi-zona, Downhill Assist Control e differenziale a slittamento limitato automatico.
Foto Toyota Hilux GR Sport
Video prova Toyota Hilux Invincible
Leggi anche:
? Nuovo Toyota Hilux caratteristiche
? Toyota Hilux Invincible test, come va il pick-up 4×4
? Tutte le notizie che parlano dell’Hilux
? Autocarro N1, furgone, fuoristrada e pick-up: chi può guidarlo e quando?
? Listino prezzi TOYOTA ? Annunci usato HILUX
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!