GR Yaris Rally Cup, primo rally monomarca Toyota [calendario]
Toyota annuncia la GR Yaris Rally Cup, il primo campionato monomarca italiano dedicato alla GR Yaris con kit racing specifico, che mette in palio un montepremi finale di 300.000 euro.
Nella stagione rallistica 2021 italiana Toyota organizza il primo campionato monomarca GR Yaris Rally Cup, dedicato alla sportiva GR Yaris sviluppata da Toyota Gazoo Racing.
La competizione, che prevede 5 appuntamenti su asfalto, nasce sulla scia del grande successo che il team Toyota Gazoo Racing sta riscuotendo a livello mondiale nel campionato mondiale rally.
Toyota GR Yaris auto sportiva per i rally
La Toyota GR Yaris è auto sportiva perfetta per i rally, grazie alle sue caratteristiche e ridotto peso. La GR Yaris è dotata del più potente motore a tre cilindri al mondo 1.6 turbo con 261 CV e una coppia di 360 Nm che permette di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi.
La potenza del motore viene sfruttata attraverso il nuovo sistema di trazione integrale permanente e a controllo elettronico GR-FOUR di Toyota.
La GR Yaris può contare anche su un’assetto da vera sportiva e sul differenziale Torsen LSD che gestisce in autonomia la ripartizione della trazione tra le ruote di sinistra e di destra per dare un controllo naturale e diretto dell’auto.
Toyota GR Yaris da rally con kit gara
La GR Yaris utilizzata per il campionato sarà la derivazione rally della stradale lanciata a fine anno. Sarà sviluppato uno specifico kit di allestimento gara, con il quale i team potranno preparare la vettura conforme al regolamento della categoria R1T 4WD nazionale.
Attraverso la GR Yaris Rally Cup inoltre Toyota conta di sperimentare nuove soluzioni tecnologiche, da impiegare sulle vetture di serie.
Toyota GR Yaris da rally livrea, com’è fatta
La livrea della GR Yaris da rally riprende i colori ufficiali rosso, nero e bianco del Toyota Gazoo Racing e sul caratteristico tetto in fibra di carbonio spicca il logo Toyota Gazoo Racing Italy che segue le attività del monomarca.
Obiettivo principale del neonato Toyota Gazoo Racing Italy è quello di mettere in evidenza il forte legame tra le auto da competizione Toyota e le auto stradali come la GR Yaris, che è stata sviluppata utilizzando la conoscenza acquisita dal team nel WRC.
Ad arricchire la livrea, i loghi degli sponsor del campionato, KINTO il brand dedicato all’offerta di servizi di mobilità di Toyota, Pirelli leader mondiale nei pneumatici Rally, OMP fornitore ufficiale del Toyota Gazoo Racing nel WRC e LoJack (gruppo CalAmp) partner di Toyota Motor Italia dal 2014 e leader nelle soluzioni telematiche e nel recupero dei veicoli rubati.
GR Yaris Rally premi finali
Il campionato monomarca di Toyota Motor Italia mette in palio il montepremi finale di 300.000 euro, che viene distribuito tra premi di gara e premi finali.
GR Yaris Rally calendario monomarca
La presentazione alla stampa della GR Yaris Rally Cup è prevista in occasione del Rally Italia Sardegna, prova italiana del WRC che si svolge dal 3 al 6 giugno, in occasione della quale la vettura del Toyota Gazoo Racing Italy sarà presentata in anteprima, pochi giorni prima dell’inizio del campionato che si sviluppa su 5 gare.
- 12-13 Giugno Rally di Alba – Cuneo (CIWRC)
- 23-25 Luglio Rally di Roma Capitale – Roma (CIR)
- 04-05 Settembre Rally 1000 Miglia – Brescia (CIR)
- 09-10 Ottobre Rally 2 Valli – Verona (CIR)
- 30-31 Ottobre Rally di Modena – Modena (CRZ)
Foto Toyota GR Yaris da rally
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
? Toyota GR Yaris, caratteristiche, scheda tecnica e prezzo
? Toyota GR Yaris, giro record al Nürburgring
? Listino prezzi YARIS GR CARATTERISTICHE
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM