Toyota GR DKR Hilux T1+, caratteristiche pick-up
Toyota ha vinto la Dakar 2023 con il nuovo GR DKR Hilux T1+, scopri le caratteristiche di questo pick-up da gara
Toyota GAZOO Racing ha partecipato alla Dakar 2023 con tre pick-up da corsa GR DKR Hilux T1+ gestiti da un team di sole 25 persone altamente specializzate. Nasser Al-Attiyah e Mathieu Baumel hanno vinto la gara seguiti da Giniel de Villiers e Dennis Murphy al quarto posto, mentre Henk Lategan e Brett Cummings si sono classificati quinti. Inoltre sono sette i team privati che si sono iscritti alla Dakar 2023, con auto simili al GR DKR Hilux T1+ ufficiale, con quello del giovane brasiliano Lucas Moraes, che ha arricchito il palmarès del costruttore giapponese grazie al terzo posto assoluto.
Per Nasser, quella del 2023 è stata la quinta vittoria nel Rally Dakar, mentre Mathieu ne ha conquistate quattro. La coppia ha vinto tre volte per Toyota, e le ultime vittorie sono state una dimostrazione di qualità, durata e affidabilità per il produttore giapponese. Hanno preso il comando dell’evento nella terza tappa e non l’hanno più mollato.
Dakar 2023 e Campionato del Mondo Rally-Raid
La Dakar 2023 è partita il 31 dicembre 2022 sulla costa nordoccidentale dell’Arabia Saudita, per poi spostarsi nell’entroterra verso la città di Ha’il, dove abbiamo seguito l’evento. Da lì, il percorso continua in direzione sud-est, attraversando il temuto “Quarto Vuoto” (Rub’ al-Khali) ovvero il deserto più grande al mondo, prima di procedere a nord verso il traguardo di Dammam, raggiunto il 15 gennaio 2023.
Questa gara ha segnato l’inizio del Campionato del Mondo Rally-Raid (W2RC) 2023, che continuerà con l’Abu Dhabi Desert Challenge a fine febbraio, il Sonora Rally in Messico ad aprile, il Desafio Ruta 40 in Argentina a fine agosto e si concluderà con il Rally del Marocco a metà ottobre. Alla fine della Dakar 2023, Al-Attiyah e Baumel hanno accumulato 85 punti, mentre Toyota GAZOO Racing ha totalizzato 65 punti, un solo punto dietro la testa della classifica.
Toyota GR DKR Hilux T1+ 2023 cosa cambia
La difficile stagione agonistica 2022 ha offerto alla TGR con il suo Direttore Tecnico Glyn Hall, molte opportunità per migliorare il GR DKR Hilux T1+, vincitore della Dakar, in termini di qualità, durata e affidabilità. Il team ha sfruttato i 25.000 km di gare e test svolti dai suoi equipaggi nel W2RC e nel SARRC per migliorare la vettura. Gli equipaggi hanno anche sviluppato le loro competenze in 130 giorni combinati su strada, portando al team i titoli W2RC e SARRC. Per la stagione 2023, la FIA ha bilanciato le prestazioni tra i veicoli della Classe T1+ e quelli della Classe T1U con nuovi criteri. Ad esempio, entrambe le classi hanno visto una riduzione della potenza di picco di 30 kW.
Assetto rivisto con pneumatici BF Goodrich da 37″
Rispetto al modello introdotto nel 2018 con motore V8, le ruote in origine da 32″ ora sono da 37 pollici della BF Goodrich con il battistrada che è passato da 245 a 320 mm e l’escursione delle sospensioni portata da 280 mm fino a 350 mm. Inoltre quest’anno sono stati apportati miglioramenti ai differenziali, alle parti delle sospensioni e ai quadrilateri, che ora sono rinforzati. Anche la configurazione del mono-ammortizzatore è stata ottimizzata, così come le caratteristiche di cambiata della trasmissione.
I freni sono tutti a disco ventilati da 320 mm con pinze della Powerbrake raffreddate ad acqua!
Toyota GR DKR Hilux T1+ nuovo motore biturbo
Dato che di fatto si tratta di un prototipo con le sembianze del Hilux stradale, gli ingegneri hanno potuto lavorare sulla meccanica in modo efficiente per affrontare al meglio la competizione. Il motore è stato montato arretrato rispetto all’asse anteriore, è infatti in posizione centrale per equilibrare il peso a vantaggio della stabilità negli sterrati veloci e sui salti. La vettura è stata aggiornata lo scorso anno con l’adozione del motore V35A ovvero un V6 biturbo benzina da 3.345 cc con bancate inclinate di 60° utilizzato sul Land Cruiser 300. Come previsto dal regolamento FIA 2023, adesso eroga 362 CV a 5.100 giri/min e 620 Nm di coppia massima (contro i 415 CV del modello di serie).
La gestione elettronica è affidata a una centralina Motec, con il software che è stato messo a punto per accettare i più recenti carburanti da competizione e per garantire la conformità della vettura ai requisiti di Balance of Performance (BOP) stabiliti dalla FIA. La trasmissione è affidata a un cambio sequenziale a sei rapporti Sadev con frizione bidisco in ceramica da 215 mm e tre differenziali a slittamento limitato (anteriore, centrale, posteriore). Sempre a vantaggio della distribuzione ottimale dei pesi, il GR DKR Hilux T1+ è dotato di un serbatoio da 540 litri che è posto al retrotreno in posizione centrale.
Toyota GR DKR Hilux T1+ com’è fuori e dentro
Per quanto riguarda lo stile esterno, il nuovo GR DKR Hilux T1+ riprende le fattezze del Toyota Hilux stradale a doppia cabina, ma sotto la leggera scocca in composito si nasconde un prototipo tubolare. Davanti si nota subito la piastra paracolpi con la scritta Hilux, utile per proteggere la meccanica da eventuali urti con rocce o similari. Lateralmente spiccano i pneumatici BF Goodrich KDR2+ 37×12.50 su cerchi EVO Corse da 17″, con le due ruote di scorta posizionate al centro della vettura sotto l’abitacolo. Dopo queste troviamo altri due scomparti laterali che ospitano una pala, dei semiassi di ricambio e alcuni liquidi. Al posteriore invece è possibile notare il radiatore, i tubi di raffreddamento per gli ammortizzatori, le piastre per la sabbia e sotto di queste lo scarico centrale.
Nell’abitacolo, oltre al roll-bar, spiccano i nuovi sedili sportivi a guscio Recaro in scamosciato nero abbinati a cinture Sabelt. Il volante sempre in scamosciato è del tipo a sgancio rapido. Non mancano poi il freno a mano idraulico e la leva del cambio sequenziale Sadev a 6 marce. Il cruscotto è semplificato rispetto alla versione stradale ed è costellato di strumenti e spie luminose, oltre ai due display multi-informazione dove è possibile consultare il roadbook digitale. Assente per regolamento il navigatore GPS che può essere consultato soltanto dall’organizzazione per monitorare la vettura, così come la telecamera interna che tiene costantemente sotto controllo l’equipaggio.
Foto Toyota GR DKR Hilux T1+
Video Speciale Dakar 2023 come è fatto il Toyota GR DKR Hilux T1+
Scheda tecnica Toyota GR DKR Hilux T1+
Motore – di produzione V35A del Land Cruiser 300
Tipo di alimentazione – Biturbo, benzina
Potenza – 266 kW (362 CV) a 5.100 g/m
Coppia – 620 Nm
Gestione motore – Motec con boost limitato dalla curva di potenza di riferimento FIA
Trasmissione – Cambio sequenziale Sadev a 6 rapporti
Differenziali – Tutti a slittamento limitato (anteriore, centrale, posteriore)
Frizione – Bidisco in ceramica, 215 mm
Costruzione – Telaio tubolare
Interasse – 3.140 mm
Lunghezza complessiva – 4.810 mm
Larghezza complessiva – 2.300 mm
Altezza complessiva – 1.890 mm
Massa complessiva – 2.000 kg, minimo regolamentato FIA (peso a secco)
Carrozzeria – Toyota Hilux Pick-Up a doppia cabina, interamente in composito
Sospensioni anteriori – Doppio braccio oscillante, escursione 350 mm
Sospensione posteriore – Doppio braccio oscillante, escursione 350 mm
Ruote – EVO Corse, 17 pollici
Pneumatici – BF Goodrich KDR2+, 37×12.50R17
Freni – Dischi da 320 mm, Pinze Powerbrake raffreddate ad acqua
Serbatoio carburante – FT3 Safety Cell, 540 litri
Leggi anche:
→ Dakar 2023 classifica finale
→ Nuovo Toyota Hilux caratteristiche
→ Toyota Hilux Invincible test, come va il pick-up 4×4
→ Tutte le notizie che parlano dell’Hilux
→ Autocarro N1, furgone, fuoristrada e pick-up: chi può guidarlo e quando?
→ Listino prezzi TOYOTA → Annunci usato HILUX
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!