Nuova Toyota GR Corolla, caratteristiche, scheda tecnica
La nuova Toyota GR Corolla ha in comune molte caratteristiche con la GR Yaris come la trazione integrale GR-FOUR 4WD e il motore 1.6 a 3 cilindri, che sulla Corolla è stato potenziato fino a 304 CV.
Arriva la Toyota GR Corolla, ma purtroppo per il momento non è disponibile in Europa. La nuova auto sportiva è spinta dallo stesso motore 1.6 turbo tre cilindri a benzina della GR Yaris, con l’unica differenza che sulla Corolla sprigiona 304 CV e 370 Nm (sulla più piccola Yaris fornisce 261 CV).
La GR Corolla è nata per esaudire il desiderio del presidente della Toyota Akio Toyoda, alias Morizo, di “riportare una Corolla che affascini i nostri clienti”.
Toyota GR Corolla, caratteristiche esterni
Pur adottando la struttura di base della carrozzeria della Toyota Corolla Sport per consentirle di ereditare la stabilità alle alte velocità di un passo lungo, la GR Corolla si caratterizza per una carreggiata più larga di 60 mm all’anteriore e una carreggiata più larga di 85 mm al posteriore per comandare un alto livello di prestazioni in curva.
Sebbene sia stata adottata la struttura di base della carrozzeria della Corolla Sport, i parafanghi anteriori più larghi di 20 mm e quelli posteriori più larghi di 30 mm producono una posizione più ampia che prefigura un’esperienza di guida vivace.
Per ottimizzare le prestazioni e l’aerodinamica i tecnici Toyota hanno previsto delle prese d’aria sul paraurti anteriore, sul parafango anteriore e sul cofano.
Il posteriore dell’auto ha un aspetto veramente sportivo, grazie alla presenza dei tripli scarichi, creati per aumentare ulteriormente la potenza del motore turbo tre cilindri.
Toyota GR Corolla abitacolo dentro com’è?
Nell’abitacolo della Toyota GR Corolla spicca la leva del cambio a corsa corta, posizionata per un funzionamento naturale semplicemente abbassando il braccio dal volante, che permette cambi marcia rapidi.
È stato utilizzato un freno di stazionamento manuale per consentire un migliore controllo del veicolo anche quando si spinge l’auto al limite, ad esempio in derapata.
Davanti alla visuale del guidatore troviamo il display digitale TFT, ispirato alle auto da corsa, che migliora la visibilità durante la guida sportiva.
Toyota GR Corolla motore turbo da 304 CV
Dal punto di vista tecnico la GR Corolla monta una versione potenziata del motore turbo intercooler a tre cilindri in linea da 1,6 litri presente nella GR Yaris, con una potenza massima di 224 kW (304 CV). L’efficienza dello scarico del motore è stata migliorata per ottenere una potenza ancora maggiore.
Il motore, associato al cambio 6 marce manuale iMT, trasmette la potenza a terra su tutte e 4 le ruote grazie al sistema GR-FOUR 4WD.
Toyota GR Corolla trazione 4×4 GR-FOUR 4WD
La GR Corolla adotta il sistema GR-FOUR 4WD, che utilizza una frizione elettronica multidisco per fornire una forza motrice anteriore e posteriore variabile, come nella GR Yaris.
Questa volta, tuttavia, la modalità “4WD” del sistema, che controlla la distribuzione della forza motrice, e la sua modalità “Drive”, che controlla la risposta dell’acceleratore, lo sterzo e altro, sono state separate per consentire la selezione in base alle preferenze del conducente e all’ambiente di guida.
La versione Circuit Edition o come opzione per la versione d’accesso della GR Corolla prevede anche un doppio differenziale autobloccante Torsen, davanti e dietro.
Toyota GR Corolla caratteristiche assetto sportivo
La trazione GR-FOUR della Toyota GR Corolla beneficia di un assetto ottimizzato per la guida sportiva, grazie all’uso di boccole a sfere e all’ottimizzazione delle molle e degli ammortizzatori.
La rigidità della carrozzeria inoltre è stata rafforzata per ottenere prestazioni di guida più sportive. Oltre alla struttura di base ad alta rigidità resa possibile dalla produzione presso lo stabilimento GR di Toyota a Motomachi, sono stati aggiunti rinforzi tra i passaruota posteriori, nel tunnel sotto il pavimento e sotto il pavimento davanti al serbatoio del carburante.
Inoltre, come nel caso della GR Yaris, il pannello del tetto è realizzato in CFRP modellato con il processo SMC, che offre un elevato grado di libertà di forma e contribuisce non solo ad aumentare la rigidità, ma anche a ridurre il peso.
Toyota GR Corolla SCHEDA TECNICA
Lunghezza | 4.410 mm |
Larghezza | 1.850 mm |
Altezza | 1.480 mm compresa l’antenna l’altezza del tetto è di 1.455 mm |
Interasse | 2.640 mm |
Posti a sedere | 5 |
Peso del veicolo | 1.475 kg |
Motore | Motore turbo intercooler a tre cilindri in linea da 1,6 litri |
Tipo | G16E-GTS |
Alesaggio x corsa | 87,5 x 89,7 mm |
Spostamento totale | 1.618 litri |
Rapporto di compressione | 10.5 |
Potenza | 304 CV (224 kW) a 6.500 giri/min |
Coppia massima | 370 Nm a 3.000-5.550 giri/min |
Cambio | iMT (cambio manuale a 6 marce) |
Trazione | – Sistema GR-FOUR 4WD – Frizione elettronica multidisco 4WD (con 3 modalità selezionabili) |
Rapporto di trasmissione 1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / Retromarcia |
3.538 / 2.238 / 1.535 / 1.162 / 1.081 / 0.902 / 3.831 |
Rapporto di riduzione 1-4 / 5, 6, Reverse |
4.058 / 3.45 |
Differenziali | Torsen davanti e dietro |
Sospensioni | – MacPherson davanti – Doppio braccio oscillante posteriore |
Freni | – Disco ventilato davanti (Pinze a 4 pistoncini contrapposte in alluminio da 18 pollici) – Disco ventilato posteriore (Pinze a 2 pot in alluminio contrapposte da 16 pollici) |
Ruote | 18 pollici, nero lucido, 15 razze, lega pressofusa |
Pneumatici (ant/post) | 235/40R18 Michelin Pilot Sport 4 |
Serbatoio | 50 litri |
Foto Toyota GR Corolla
Video prova Toyota GR Yaris, come va
Leggi anche:
→ Prova in pista Toyota Yaris GR
→ Toyota GR Yaris, com’è fatta e caratteristiche
→ Toyota GR Yaris con motore ad idrogeno
→ Toyota GR Yaris giro record al Nürburgring
La prova completa della GR Yaris, che condivide molte caratteristiche tecniche con la GR Corolla, la puoi trovare sul magazine ELABORARE n°270 ordinabile on line.
→ ACQUISTA ELABORARE CON LA PROVA della TOYOTA YARIS GR
→ Listino prezzi COROLLA → Annunci usato COROLLA