Toyota FT-3e la futura bZ4x
Toyota ha presentato la FT-3e concept, l'erede della bZ4X, un SUV elettrico che adotta una nuova piattaforma che ottimizza l'efficienza.
Toyota ha presentato al Kenshiki Forum 2023 di Bruxelles, il concept FT-3e, offrendo una panoramica delle sue prospettive progettuali e tecnologiche per la prossima generazione di veicoli elettrici a batteria (BEV). Questo nuovo concept è dotato di un’architettura BEV di nuova generazione che consente la creazione di una varietà di veicoli dalle più disparate forme e dimensioni, inclusi la berlina di lusso Lexus LF-ZC e l’auto sportiva FT-Se sviluppata dal reparto sportivo GR.
Nuova piattaforma per una maggiore autonomia
Con questa vettura elettrica l’approccio di Toyota è partito dallo studio di una nuova piattaforma modulare basata sul peso ridotto, sul baricentro basso, sull’aerodinamica ottimizzata e sull’efficienza delle risorse per migliorare l’efficienza e l’autonomia. L’FT-3e non solo rappresenta una mobilità a zero emissioni, ma abbraccia anche tecnologie future per la connessione con la società, fungendo da veicolo di trasferimento di dati ed energia.
La nuova Toyota FT-3e si basa quindi su una piattaforma modulare realizzata con il metodo “Gigacasting” che consente di ottenere lo stampaggio di soli 3 componenti principali della vettura, anteriore-centro-posteriore, al posto di 117 elementi singoli che vanno poi a formare la struttura principale. Questo permette maggiore libertà per i designer e gli ingegneri di creare forme inedite come visto anche sulle nuove Lexus elettriche che arriveranno nei prossimi anni.
Interessante poi notare che sarà utilizzata la “catena di montaggio a guida autonoma” con cui verranno realizzate le future Toyota elettriche che come la FT-3e adotteranno questa piattaforma modulare e saranno in grado di percorrere autonomamente tutta la catena di produzione.
Dimensioni superiori alla bZ4X
Le dimensioni della FT-3e sono superiori all’attuale bZ4X ovvero una lunghezza di 4,86 m, una larghezza di 1,95 m e un’altezza di 1,59 m con un passo generoso di 3 metri. Grazie all’utilizzo della nuova piattaforma e di batterie sempre più evolute si è potuto ridurre lo spessore di queste ultime di 3 cm.
Il design esterno, realizzato con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, è caratterizzato da linee e superfici semplici, molto più squadrate rispetto agli altri concept presentati e ispirati all’attuale bZ4X, mentre i display digitali forniscono informazioni cruciali al guidatore, come lo stato di carica della batteria e la qualità dell’aria. La vettura monta cerchi da ben 22 pollici con pneumatici Continental SportContact 5 nella misura 225/45. Interessante il disegno dei fari a Led anteriori e posteriori che richiamano il passato.
Foto Toyota FT-3e Concept
Leggi anche:
→ Tutte le news su Toyota
→ Auto elettriche, novità Toyota
→ Nuove batterie Toyota
→ Toyota Sport Crossover Concept
→ Toyota Urban SUV Concept
→ Toyota Bz Compact
→ Toyota bZ4X
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!