Toyota Aygo X, la nuova citycar “cross” anteprima
Le prime linee, forme, caratteristiche e un'idea di prezzi per la nuova generazione di Toyota Aygo X, che avrà uno stile da SUV e non sarà elettrica.
Toyota come annunciato non abbandona il segmento A e rilancia con un nuovo concetto di citycar da applicare alla prossima generazione dell’Aygo, che sarà sviluppata sulla piattaforma GA-B: si chiamerà “Aygo X” le cui forme, linee e prime caratteristiche sono già visibili nel protitpo concept Aygo X Prologue realizzato da ED², lo studio di design europeo di Toyota con sede sulla Costa Azzurra francese non lontano da Nizza.
Toyota Aygo X
Il nome Aygo ha simboleggiato da sempre libertà personale e mobilità. Con la Toyota Aygo X entra in gioco una maggiore determinazione per questo modello di vettura, arrivata alla terza generazione con l’aggiunta della “X”.
X per sottolineare anche l’avvicinamento alla tendenza delle crossover urbane.
La nuova Aygo X strizza l‘occhio al mondo dei crossover grazie all’adozione di pneumatici più grandi ed una maggiore altezza dal suolo.
Toyota Aygo X, com’è, caratteristiche
Per quanto riguarda il look della Toyota Aygo X la tinta bicolore crea un profilo unico che attira l’attenzione e sottolinea le prestazioni di un veicolo. Una nuova linea del tetto accentua il design dinamico e trasmette un’immagine più aggressiva e sportiva.
Nella parte anteriore, spicca la nuova linea dei fari high-tech. Più in basso la grande griglia del radiatore, i fari fendinebbia e la protezione sottoscocca seguono il motivo esagonale mostrando un design dinamico della vettura.
Pratica e funzionale, la protezione posteriore sottoscocca nasconde un portabici.
Nello specchietto retrovisore esterno è presente un’action camera che può essere utilizzata per catturare e condividere le gite fuori porta. Infine è presente anche un portapacchi integrato.
Quanto a dimensioni sarà sicuramente più lunga di circa 10 centimetri (3,7 metri contro 3,6 metri della precedente), più larga e più alta.
Toyota Aygo X prezzi
I prezzi della nuova Toyota Aygo X saranno contenuti. Toyota ha scelto infatti che la Aygo X non sarà elettrica proprio per rendere questa vettura accessibile a tutti.
La nuova Aygo infatti mira a contenere i costi e per questo adotterà motori a benzina, probabilmente anche ibridi nel solco della lunga tradizione Toyota con la Yaris.
Foto Toyota Aygo X concept
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
? Nuova Toyota Aygo X “Cross” piattaforma GA-B
? Listino prezzi AYGO ? Annunci usato AYGO
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM