Toyota, nuove auto elettriche in Europa, ma focus su idrogeno, ibridi e carburanti sintetici
Toyota espande la gamma BEV in Europa, ma mantiene un approccio multi-tecnologico, investendo anche in idrogeno, carburanti sintetici e ibridi per raggiungere la neutralità carbonica.

Al Kenshiki Forum 2025, Toyota ha presentato la sua strategia multienergetica, con i veicoli elettrici al centro. Il colosso giapponese ha annunciato l’espansione della sua gamma di veicoli a batteria (BEV) in Europa, con sei nuovi modelli entro il 2026. Questa iniziativa fa parte di una strategia più ampia, che include anche investimenti in tecnologie a idrogeno, carburanti sintetici e ibridi avanzati, per offrire soluzioni di mobilità sostenibile verso la neutralità carbonica.
Auto elettriche Toyota in arrivo
I veicoli elettrici Toyota in arrivo si basano sulla piattaforma e-TNGA della prima auto elettrica, la bZ4X, che si aggiorna con maggiore potenza, prestazioni superiori, una maggiore autonomia e velocità di ricarica.

Accanto a questa, debutta la nuova Toyota C-HR+, che sarà disponibile in versioni a trazione anteriore o integrale, con un design sportivo e autonomia fino a 600 km. Inoltre, Toyota introdurrà tre nuovi BEV nei segmenti B, C e D-SUV, portando il totale di BEV a 14 modelli in Europa entro il 2026.

Le auto elettriche Toyota si affiancheranno alle vetture ibride, come la Yaris Cross Hybrid, la Corolla Cross Hybrid, la C-HR Hybrid e ibrida plug-in, e la RAV4 Hybrid e ibrido plug-in.
→ Toyota bZ4X caratteristiche
→ Toyota C-HR+ caratteristiche
Nuove Lexus RZ elettriche con volante Steer-By-Wire
Oltre al marchio Toyota anche Lexus accelera sui veicoli elettrici, con il lancio di tre nuovi BEV nel 2025. Il primo sarà il Lexus RZ, che evolve le tecnologie della Toyota bZ4X introducendo lo Steer-By-Wire e un sistema di guida manuale interattiva per un’esperienza di guida avanzata.

Nel 2024, il marchio ha registrato una crescita del 20% nelle vendite europee, raggiungendo 88.184 unità, e punta a competere con Tesla, Mercedes-Benz e Audi.
→ Nuova Lexus RZ
Idrogeno e carburanti sintetici nella strategia Toyota
L’approccio multitecnologico di Toyota prevede anche l’uso di motori ad idrogeno a combustione e celle a combustibile. Nel motorsport, TGR e Rookie Racing testano con successo la combustione di idrogeno in competizioni come la 24 Ore Super Taikyu. Per i veicoli a celle a combustibile, Toyota introduce la terza generazione del sistema, più compatto ed efficiente del 20%, con una durata fino a un milione di chilometri. Presentata a Parigi 2024 su autobus e camion, questa tecnologia punta a decarbonizzare i trasporti pesanti, con investimenti in infrastrutture di rifornimento rapide ed economiche in Europa.

Toyota esplora anche il potenziale dei carburanti sintetici per le auto stradali, dopo anni di utilizzo in competizioni con vetture come la GR010, la GR Yaris Rally 1 e la GR Supra GT4, alimentate con carburanti rinnovabili al 100%. Questa soluzione potrebbe contribuire alla neutralità carbonica non solo per i nuovi veicoli, ma anche per quelli già in circolazione.
→ Terza generazione del sistema fuel-cell Toyota
Microcar Toyota FT-Me per la micromobilità
Toyota entra anche nel mercato delle microcar elettriche, con la sua visione “Mobility for All”. Il nuovo concept FT-Me è un veicolo elettrico compatto pensato per l’uso urbano, con pannelli solari sul tetto che aggiungono fino a 30 km di autonomia al giorno.

Dal design premium e versatile, è uno spazioso biposto accessibile con patente standard e, in alcuni mercati, anche ai 14enni.
→ Microcar Toyota FT-Me
Toyota nel motorsport
Toyota è protagonista anche nel motorsport con Gazoo Racing (TGR), continuando la sua missione di sviluppare “auto sempre migliori”, spingendo i limiti delle prestazioni e dell’innovazione. Nel 2024, ha conquistato i titoli Costruttori nel W2RC, WRC e WEC, trasformando le competizioni in un vantaggio tecnologico per Toyota.

Quest’anno, TGR tornerà al Nürburgring con la GR Yaris Nur24, mentre la GR Yaris M Concept, con il nuovo motore G20E a idrogeno, gareggerà nella Super Taikyu per il suo sviluppo.
→ Toyota GR Yaris Concept
→ Toyota GR Supra 2025
Leggi anche:
→ Tutte le news sul marchio TOYOTA
→ Video prove TOYOTA
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!