Test emissioni sulle scimmie
La stampa tedesca accusa i tre colossi dell'auto tedeschi di aver condotto dei test gas di scarico sulle scimmie e addirittura su cavie umane. Il Gruppo Daimler Mercedes-Benz si dissocia dai test sott’accusa
TEST EMISSIONI SULLE SCIMMIE – Una bufera sul mondo dell’auto arriva dalla denuncia di due quotidiani tedeschi, il Süddeutsche Zeitung e il Stuttgarter Zeitung, i quali affermano che BMW, il gruppo Daimler e la Volkswagen hanno usato cavie umane per effettuare dei test sui gas di scarico.
L’accusa arriva dopo l’ipotesi annunciata dal New York Times che parlava di test di gas di scarico sulle scimmie effettuati nel maggio 2015.
Sempre dalla Germania altri giornali affermano che la Società di Ricerca europea per l’Ambiente e la Salute nei Trasporti EUGT (European Research Group on Environment and Health in the Transport Sector) ha promosso “un breve studio di inalazione con ossido d’azoto su persone sane”.
In particolare si parla di ben 25 persone sottoposte a controlli presso la clinica universitaria di Aquisgrana dopo avere respirato, per diverse ore e in diverse concentrazioni, ossido d’azoto.
Test emissioni sulle scimmie POSIZIONE DAIMLER MERCEDES-BENZ
L’EUGT ha lo scopo di operare ricerche nell’ambito della tossicologia, l’allergologia, l’epidemiologia e la medicina dell’ambiente.
Tutti i lavori di ricerca commissionati all’EUGT – precisa il gruppo Daimler – sono stati accompagnati e verificati da un comitato consultivo composto da scienziati di rinomate università e istituti di ricerca, dalla selezione alla presentazione dei risultati. Lo studio sotto accusa è stato commissionato su raccomandazione del comitato consultivo per la ricerca EUGT.
In merito alla questione il Gruppo Daimler Mercedes-Benz in particolare si dissocia espressamente dagli studi e dall’EUGT, condannando fortemente questo tipo di esperimento (test gas di scarico sulle scimmie).
Inoltre – precisa Daimler – l’approccio di EUGT contraddice ai loro valori ed i nostri principi etici.
Daimler ha avviato un’indagine approfondita sulla questione con uno studio legale esterno che ci assisterà in questa azione. Investigheremo a fondo sull’accaduto in modo che certe cose non si ripetano mai più.
Ci dissociamo espressamente dagli studi e dall’EUGT. Siamo sconvolti dalla natura e dalla portata degli studi e dalla loro attuazione e condanniamo gli esperimenti nel modo più assoluto.
Il Board of Management di Daimler AG ha deciso di sospendere, con effetto immediato, il proprio collaboratore, membro del board dell’EUGT