Quantcast
EV DrivingModel 3Notizie autoTesla

Tesla Model 3 prezzo con gli incentivi, caratteristiche

La Model 3 Single Motor è acquistabile con gli incentivi statali dedicati alle auto elettriche. La Tesla ha tagliato il listino di circa 4.000 euro.

Tesla abbassa il prezzo della Model 3, che così usufruisce degli incentivi statali. Il listino dell’auto elettrica ora parte da 41.490 euro, che scende a 36.490 euro con l’Ecobonus e la rottamazione di un’auto pre Euro 5. La Model 3 che rientra nell’incentivo è solo la versione a trazione posteriore Single Motor con batteria da 53 kW, che assicura un’autonomia di 491 km.

Tesla Model 3 prezzo con incentivi

La Tesla taglia il listino ed il prezzo della Model 3 con gli incentivi è di 36.490 euro e 38.490 euro senza la rottamazione. Il nuovo listino aggiornato infatti parte da 41.490 euro, relativo alla versione Single Motor a trazione posteriore con cerchi Aero da 18″ nelle due tinte Nero Pastello o Bianco Perla Micalizzato.

Tesla Model 3 Single Motor prezzo
Tesla Model 3 Single Motor da 36.490 euro con gli incentivi e la rottamazione

Rispetto al passato la Model 3 Single Motor costa circa 4.000 euro di meno, mentre il taglio sulle altre versioni è di circa 1.000 euro. La Long Range AWD e Performance infatti costano rispettivamente 52.990 e 59.990 euro.

Tesla Model 3 a rate

Tesla propone anche un piano di rate per acquistare la Model 3 a prezzo scontato, a partire da 189 euro al mese per 5 anni. In questo caso l’acquirente deve versare un anticipo di almeno 16.991 euro, e non deve percorrere più di 10.000 km all’anno. Un altro piano prevede rate da 305 euro al mese per 60 mesi con un anticipo di 10.800 euro e un chilometraggio annuo di 10mila chilometri.

Tesla Model 3 prezzo con incentivi
Tesla Model 3 anche a rate da 189 euro al mese

Chi ha l’esigenza di percorrere più km può scegliere le formule da 334 euro con 20mila, 362 euro con 30mila e 391 euro con 40mila (per un totale di 200mila chilometri in 5 anni). L’anticipo minimo per acquistare una Tesla è di 3.948 euro, con una rate mensile che però sale a 433 euro vincolata ad una percorrenza massima di 10.000 km all’anno per 5 anni.

Tesla Model 3 caratteristiche

La Tesla Model 3 è lunga 4 metri e 69 centimetri, larga 1,85 metri, alta 1,44 metri, mentre il passo è di 2,89 metri, uguale a quello della Model Y. Come gli altri modelli della Casa americana, anche la Model 3 è stata concepita dal designer Franz von Holzhausen.

Il design della Model 3 è stato studiato per avere un coefficiente aerodinamico adatto ad una vettura elettrica, privilegiando quindi l’attenzione ai consumi di energia.

Tesla Model 3 Performance
Tesla Model 3 Performance

Per lo stesso motivo le maniglie delle porte sono a scomparsa nella carrozzeria, per consentire all’aria di creare meno turbolenze e vortici possibili durante la marcia. Tesla dichiara un coefficiente aerodinamico pari a 0,23 a fronte di un obiettivo progettuale di 0,21.

Tesla Model 3 abitacolo

Gli interni della Model 3 sono al limite del minimalismo; infatti il cruscotto presenta come unico elemento un display touch screen da 15 pollici posto al centro, orizzontalmente. Da questo dispositivo si controllano quasi tutti i comandi e le funzioni dell’auto. Sono comunque presenti anche alcuni comandi di tipo più tradizionale: due pulsanti sul volante, due leve sul piantone dello sterzo ed alcuni pulsanti sulle portiere.

abitacolo della Tesla Model 3
L’abitacolo della Tesla Model 3

Come in tutte le vetture Tesla, anche nella Model 3 sono presenti due bagagliai, quello classico posteriore ed uno sotto il cofano anteriore.

Motori, batteria, autonomia e prestazioni

Dal punto di vista tecnico la Tesla Model 3 è disponibile con motore elettrico a magneti permanenti da 283 CV (208 kW) collocato in posizione posteriore, nella versione Single Motor. Le Long Range Performance sono dotate di un secondo motore, montato anteriormente. La potenza totale sale così rispettivamente a 498 CV (366 kW) e 513 CV (377 kW).

La versione Single Motor è equipaggiata con una batteria da 53 kWh, che assicura un’autonomia di 491 km in WLTP mentre le due versioni a trazione integrale montano un pacco batteria con una capacità di 82 kWh. L’autonomia è di 602 km nella Long Range e 547 km nella Performance.

La Tesla Model 3 con doppio motore monta una batteria da 82 kWh

La velocità massima è di 225 km/h per la Single Motor, 233 km/h per la Long Range e 261 km/h per la Performance. Lo scatto da 0-100 km/h avviene in 6,1 secondi con la Single Motor, 4,4 secondi con la Long Range e 3,3 secondi con la Performance.

Come si ricarica la Tesla Model 3 in AC e DC

La Tesla Model 3 si ricarica presso i Supercharger, la rete di colonnine creata da Elon Musk che ultimamente offre la possibilità di ricarica veloce a tutte le auto elettriche in commercio. La Model 3 può effettuare ricariche veloci in corrente continua con standard CCS Combo2 fino a 250 kW e fino a 170 kW con la Single Motor.

Tasse sulle auto elettriche in Texas
Model 3 si ricarica fino a 250 kW

Il caricabatteria interno al veicolo carica al massimo 7.4 kW (32A 230V monofase) / 11 kW (16A 400V trifase).

Tesla Model 3 Autopilot

Nella Model 3 è presente di serie, su tutte le varianti, l’Autopilot, un sistema software di guida autonoma di livello 3 che, con l’ausilio di 8 telecamere e 12 sensori ad ultrasuoni (ed inizialmente anche di un radar, disattivato a partire dal 2022), è in grado di svolgere alcune funzioni fondamentali della guida, come accelerare, frenare, mantenere la propria corsia e mantenere la distanza di sicurezza, riconoscendo tramite i sensori i veicoli, gli oggetti, la segnaletica stradale e le persone che si trovano attorno all’auto.

Durante la guida con l’Autopilot il conducente deve comunque mantenere un contatto fisico con il volante, in modo da confermare il proprio stato vigile, e rimanere pronto a riprendere la guida manuale in caso di necessità o pericolo. Il sistema si disattiva automaticamente se rileva che le condizioni non sono tali da permetterne un uso in sicurezza (ad esempio se viene superato il limite massimo di coppia applicabile al volante per sterzare) oppure se il volante non viene toccato per un certo tempo; in quest’ultimo caso viene azionata anche la frenata di emergenza.

Autopilot di Tesla un sistema software di guida autonoma di livello 3
L’Autopilot di Tesla un sistema software di guida autonoma di livello 3

L’insieme di telecamere e sensori della Model 3 è utilizzato anche dalla modalità sentinella (Sentry Mode), una funzione attivabile quando si lascia l’auto in sosta che inizia a riprendere e salvare su pen drive tutto ciò che si svolge in prossimità del veicolo quando vengono rilevati movimenti e contatti, facendo comparire un avviso di registrazione in corso sul display e attivando l’antifurto vero e proprio nel caso in cui l’auto sia soggetta a sollecitazioni particolarmente forti, quindi potenzialmente legate a un tentativo di furto/vandalismo.

Tesla Model 3 progetto Highland

Con il progetto Highland la Tesla Model 3 si rinnova anche esteticamente. Cambia davanti con il frontale che prevede un nuovo paraurti, un diverso disegno dei fari ed un sistema d’illuminazione a matrice di Led. Davanti c’è anche una nuova videocamera frontale. Anche dietro i gruppi ottici sono rivisti e nel complesso il design è finalizzato a migliorare l’aerodinamica complessiva dell’auto.

Anche l’abitacolo viene aggiornato con nuovi dettagli pensati per essere prodotti e assemblati più rapidamente. L’obiettivo è quello di ridurre sempre di più i costi di produzione.

Tesla Model 3 si aggiorna con il progetto Highland
Tesla Model 3 si aggiorna con il progetto Highland

Dal punto di vista tecnologico la Model 3 del progetto Highland è equipaggiata con l’Hardware 4, già presente su Model S e Model X. Il software introduce perciò un nuovo sistema di monitoraggio degli esterni, che viene utilizzato anche per la guida assistita dell’Autopilot, che sfrutta il lavoro di tre nuove telecamere (una frontale e due laterali con una risoluzione di 5 megapixel). Gli occhi elettronici controllano l’area attorno alla vettura a tutte le velocità e offrire, probabilmente, una visione a volo d’uccello.

Dimensioni e pesi Model Y Performance

Lunghezza 4.690 mm
Larghezza 1921 mm
Larghezza con specchietti retrovisori 1.930 mm
Altezza 1.440 mm
Passo 2.870 mm
Peso a vuoto 1.725 kg
Peso a pieno carico 2.305 kg
Massimo carico utile 486 kg
Volume bagagliaio 542 L
Dimensioni e pesi Model 3 Performance

Foto Tesla Model 3 da corsa

Leggi anche:

→ Tutte le notizie su Tesla

Tesla Model 3 da corsa

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto