Quantcast
EV DrivingFotogalleryModel 3Notizie autoTesla

Tesla Model 3 Performance, caratteristiche, prestazioni e prezzo

La Performance è la versione più sportiva e potente della Model 3, con un powertrain elettrico da 460 CV, impianto frenante potenziato, telaio modificato ed estetica dedicata.

La Tesla Model 3 Performance è la nuova la versione sportiva della berlina elettrica di Elon Musk, con un look rinnovato, maggiore potenza fino a 460 CV, un assetto dedicato e altre modifiche con elementi estetici in fibra di carbonio.

Tesla Model 3 Performance com’è

Rispetto alla Tesla Model 3 standard, la versione Performance presenta un paraurti anteriore con un design più sportivo, caratterizzato da uno spoiler in fibra di carbonio e feritoie laterali che migliorano l’aerodinamica.

Tesla Model 3 Performance 2024
Tesla Model 3 Performance 2024

Sul posteriore, è presente un nuovo diffusore e un piccolo spoiler in fibra di carbonio che aumenta il carico aerodinamico alle alte velocità. All’interno, debuttano nuovi sedili sportivi, riscaldabili e ventilati, con imbottiture e fianchetti più contenitivi.

La plancia presenta finiture in fibra di carbonio nella parte alta. Inoltre, sono presenti nuovi cerchi Warp da 20″, di alluminio fucinato, abbinati a pneumatici Pirelli P Zero 4 con larghezza differenziata, sviluppati appositamente per questo modello.

Prestazioni, batteria e autonomia

Rispetto alla precedente Model 3 Performance, il nuovo modello monta una power unit denominata Performance 4DU che offre il 22% in più di potenza continua, il 32% in più di potenza massima e il 16% in più di coppia.

Tesla Model 3 Performance su strada
Tesla Model 3 Performance su strada

La Model 3 Performance dunque può contare su una potenza massima di 460 CV, che gli consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi, con una velocità massima di 262 km/h. Secondo i dati dichiarati dal produttore, ha un’autonomia di 528 km nel ciclo di omologazione Wltp. La batteria è da 79 kWh, la stessa che monta la Model 3 Long Range.

Caratteristiche assetto per la pista

La ripartizione tra l’asse anteriore e posteriore è gestita dal Vehicle Dynamics Controller (VDC), che privilegia la trazione posteriore, supportata dalla maggiore larghezza dei pneumatici al retrotreno. Di serie sono presenti i freni Performance da pista, con pinze rosse e pastiglie dei freni ad alte prestazioni.

Inoltre, è presente un nuovo sistema di sospensioni adattive, controllate dal software proprietario della Tesla e soggette a futuri aggiornamenti over-the-air. Queste sospensioni offrono tre diverse configurazioni: Standard, per una guida più tranquilla con un’attenzione all’assorbimento delle asperità stradali; Sport, che riduce i tempi di smorzamento e migliora la risposta dello sterzo; e Track, che massimizza la risposta del telaio e delle sospensioni per prestazioni ottimali in pista.

Tesla Model 3 Performance su strada
Tesla Model 3 Performance su strada

Infine, la Model 3 Performance è dotata dell’ultima versione della modalità Track, che consente di gestire in un’unica schermata il controllo delle sospensioni, del powertrain, del raffreddamento della batteria e della ripartizione della coppia. In questa modalità sono stati ricalibrati anche Abs, controllo di trazione, Esp e frenata rigenerativa.

Prezzo, quanto costa la Model 3 Performance

Il prezzo della Tesla Model 3 Performance 2024 è di 55.990 euro ed è già ordinabile sul sito ufficiale Tesla, con le prime consegne previste per maggio-giugno. La versione di serie è disponibile con carrozzeria bianca, mentre per gli altri colori è previsto un sovrapprezzo di 1.300 o 2.000 euro a seconda della tinta scelta.

Tesla Model 3 Performance frontale
La versione di serie è bianca

Se si desiderano gli interni bianchi invece di quelli neri, bisogna aggiungere 1.200 euro. L’Autopilot è disponibile come optional, con un costo aggiuntivo di 3.800 euro per le funzionalità base e 7.500 euro per la versione avanzata.

Foto Tesla Model 3 Performance

Leggi anche:

Tesla Model 3 Highland caratteristiche e prezzi

→ Tutte le notizie su Tesla

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto