Tesla, record auto elettriche prodotte e vendute nel mondo
Tesla ha consegnato 310.048 veicoli elettrici nel primo trimestre 2022. Lo scorso anno ha sfiorato il milione di unità.
Tesla è senza dubbio uno dei maggiori produttori di auto elettriche nel mondo. L’azienda di Elon Musk, infatti, può vantare numeri considerevoli per quanto riguarda la vendita e la distribuzione di vetture elettriche.
Ma quante di queste auto sono state prodotte e vendute negli ultimi anni e quanto mercato è riuscito a conquistare l’eccentrico CEO dell’azienda, Elon Musk?
Tesla, quante auto produce?
Tesla ha prodotto 930.422 auto l’anno scorso (2021) e ne ha consegnate 936.222, un record nonostante la carenza globale di chip in corso da oltre 12 mesi e i problemi causati dalla recente pandemia Covid. In Cina, il secondo mercato più importante dopo gli Stati Uniti, lo stabilimento di Shanghai dell’azienda è stato chiuso per tre settimane ad aprile. Generalmente produce circa 2.100 auto al giorno.
La crescita economica negli Stati Uniti sembra essere diminuita nelle ultime settimane, a causa di molteplici fattori come l’aumento dei tassi di interesse e l’inflazione.
In Cina, nel frattempo, il Governo sta facendo di tutto per stimolare la crescita economica, mentre i focolai di Covid e i blocchi schiacciano la fiducia dei consumatori, ma nonostante le difficoltà nei primi quattro mesi del 2022, Tesla ha venduto 183.686 veicoli elettrici, 73.874 dei quali sono stati esportati fuori dal Paese.
Parte di quel piano prevede un acquisto più frequente di veicoli, con le autorità che il mese scorso hanno delineato riduzioni delle tasse sulle vendite per le autovetture che ammonteranno a circa 60 miliardi di yuan (circa 9 miliardi di euro).
Tesla produzione, quante auto vende, i dati ufficiali
L’azienda di Elon Musk ha appena riportato i numeri di produzione e consegna dei veicoli del primo trimestre per il 2022
– Tesla consegnate vendute 310.048
– Tesla prodotte: 305.407
Nello stesso periodo, l’anno scorso la compagnia ha consegnato 184.800 veicoli elettrici e prodotto 180.338 auto.
Secondo la Casa automobilistica, i veicoli Model 3 e Model Y rappresentavano il 95% delle consegne nel primo trimestre del 2022.
L’azienda ha prodotto 4.641 auto in meno rispetto a quelle consegnate durante il trimestre, citando “le continue sfide della catena di approvvigionamento e la chiusura degli stabilimenti”.
Gli analisti prevedevano consegne di 317.000 veicoli per i primi tre mesi del 2022. Le stime andavano da un minimo di 278.000 consegne di veicoli a un massimo di 357.000.
Dopo un burrascoso inizio dell’anno, le azioni Tesla ora sono in rialzo.
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche