TAXI volante Roma a Fiumicino Aeroporto in 15 min, il primo volo
Nel 2024 ci sarà un nuovo sistema di trasporto aereo che renderà più veloce il tragitto per i viaggiatori da Roma città all'aeroporto di Fiumicino. Si chiama Volocity e costa 140 euro.
Chi vive a Roma sa perfettamente che il tragitto dal centro della Capitale fino all’Aeroporto Leonardo Da Vinci è sempre molto difficoltoso, essendo un’arteria di collegamento molto trafficata. Si è cercato di risolvere tale inconveniente creando una linea ferroviaria dedicata che parte da Termini ed arriva fino all’interno dell’aeroporto, ma questo ha risolto solo in parte il problema. Ora la ricerca e la tecnologia presentano un nuovo mezzo per il trasporto delle persone. Il Volocity è un elicottero elettrico in stile “drone”. Il primo volo dimostrativo è stato effettuato il 6 ottobre 2022 con Volocopter 2X che ha volato a 40 km/h per 5 minuti a 40 metri di altezza.
Da Roma a Fiumicino con il taxi volante
Si può arrivare a Fiumicino con la propria automobile, ma c’è da gestire il problema del parcheggio e relativo costo più o meno maggiore. Oppure si può noleggiare una 500 Enjoy, prendere un taxi o arrivare a mezzo noleggio con conducente.
Da Roma a Fiumicino in 15 minuti
Con l’elicottero da Roma a Fiumicino? Quasi, adesso c’è l’aero taxi Roma Fiumicino o meglio un taxi-drone. L’azienda che produce il taxi aereo è la Volocopter, factory tedesca pioniera nella mobilità aerea urbana, che insieme ad Aeroporti di Roma e Atlantia, compagnia aerea, cercherà nel prossimo periodo di portare questo servizio.
La città di Roma è una delle prime ad adottare questo nuovo sistema di trasporto con il Velocity. Insieme a lei c’è anche Parigi che vuole battere la Capitale italiana nel tempo, portando il servizio operativo per i giochi olimpici del 2024. Proprio quelle Olimpiadi dove anche Roma si era candidata.
Taxi volante da Roma a Fiumicino
Il primo volo di prova è stato effettuato il 6 ottobre 2022. Aeroporti di Roma, Volocopter, UrbanV e Atlantia hanno effettuato infatti il primo volo in Italia di un eVTOL equipaggiato, attivando inoltre non solo il primo vertiporto in Italia ma anche la piattaforma digitale VoloIQ di Volocopter.
Nel volo dimostrativo, autorizzato da Enac ed Enav, Volocopter 2X ha volato a 40 km/h per 5 minuti a 40metri di altezza.
Veliporto Aero Taxi Roma
I voli dall’aeroporto al centro di Roma partono dal veliporto di Fiumicino, che è stato sviluppato in conformità con le specifiche tecniche EASA e si trova all’interno di una “sandbox” regolamentare approvata dall’ENAC. Da questo spazio, di circa 5.500 metri quadrati, si possono effettuare vari tipi di test sia per il volo, sia per le operazioni a terra (turnaround, ricarica delle batterie, ecc.), con un sistema elettrico ideato e costruito per consentire il rodaggio di varie tecnologie di ricarica eVTOL, che va dallo scambio di batterie alla ricarica rapida.
Il veliporto perciò è composto da un’area di avvicinamento finale e di decollo (FATO) per le operazioni di atterraggio e di decollo, una piazzola di sosta, un hangar coperto di 20×20 metri e alto circa 6 metri e vari locali, tra cui un ufficio, un magazzino e un’area per la ricarica delle batterie.
Aero Taxi drone, caratteristiche come funziona il Volocity
Il Volocity, l‘aero taxi, è un vero e proprio elicottero a zero emissioni azionato da 18 motori elettrici in grado di trasportare viaggiatori fino all’HUB di Fiumicino.
Il viaggio da Roma a Fiumicino sarà molto più veloce. Il velivolo è datato di solo due posti. Uno per il pilota e l’altro per il cliente passeggero. Il tempio medio per percorrere la tratta da Roma centro all’aeroporto di Fiumicino sarà di circa 15 minuti.
Il costo della tariffa per volare da Roma a Fiumicino è stato fissato a 140 euro. Dopo il primo test di volo ora l‘obiettivo è quello di rendere operativo questo mezzo nel 2024. E tu sei pronto per salire?
Leggi anche:
→ Info sul traffico
→ Notizie su treni
→ Aerei
→ Mobilità Sostenibile
→ Ponti più lunghi al mondo
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!