Tassa sulle auto elettriche?
Per coprire i costi delle infrastrutture stradali, la Svizzera sta valutando una tassa sostitutiva per i veicoli elettrici che potrebbe entrare in vigore entro il 2030.
Potrebbe arrivare una nuova tassa sulle auto elettriche? In Svizzera la metteranno. E’ prevista la tassazione sulle auto elettriche ed altre fonti di energia alternative per finanziare la costruzione e la manutenzione delle strade, in quanto le entrate dalle tradizionali tasse sui carburanti stanno diminuendo.
Tassa sulle auto elettriche, Svizzera
Perché la Svizzera tasserà le auto elettriche? L’infrastruttura stradale è ora finanziata in parte dalle tasse sui carburanti come benzina e diesel, che diminuiranno man mano che più auto elettriche entreranno in circolazione. Il Governo ha così chiesto al Ministero dei Trasporti svizzero di presentare una proposta entro la fine dell’anno per rendere più sostenibile il finanziamento delle strade.
Tassa sulle auto elettriche in Svizzera, come sarà e quando entrerà in vigore
Come funzionerà la nuova tassa? Probabilmente sarà un “importo fisso per chilometro percorso e categoria di veicolo“, ha affermato il Governo svizzero, che però sta ancora cercando di capire come applicarla.
L’unica certezza sulla tassa delle auto elettriche è che dovrebbe entrare in vigore a partire dal 2030, anno in cui l’elettrificazione dei veicoli sarà ancora più diffusa. L’attuale sistema di tassazione sui carburanti invece rimarrebbe invariato per i veicoli a benzina e diesel.
Il nuovo provvedimento richiede un emendamento costituzionale, quindi dovrà affrontare un referendum secondo il sistema svizzero di democrazia diretta.
La Svizzera e l’elettrico
Il cantone del Vallese della Svizzera meridionale ha commissionato uno studio a Impact Living, una società di project management che aiuta i clienti a passare a soluzioni più rispettose dell’ambiente. Il suo rapporto sul consumo di carburante dei veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) nella regione ha riscontrato pochi vantaggi. “Questi veicoli non consentono alcun miglioramento ambientale“, ha detto l’ingegnere energetico Marc Muller, uno degli autori dello studio. “È una truffa per l’obiettivo climatico ed è una truffa per i consumatori“.
Lo studio ha rilevato che il terreno montuoso sarebbe ideale per gli ibridi a causa delle possibilità di frenata rigenerativa, cosa che i PHEV non hanno fornito. “Purtroppo, i risultati quantitativi (misure del consumo effettivo di carburante) mostrano che i PHEV sono molto lontani da ciò che promettono e presentano solo vantaggi molto lievi – o nessuno – rispetto a un’auto convenzionale“.
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!