Rivoluzione cloud nell’auto: Stellantis accelera con dSPACE
Grazie alla partnership con dSPACE, Stellantis potrà sviluppare più rapidamente veicoli elettrici e connessi, grazie a una piattaforma di simulazione cloud che consente di testare virtualmente le nuove tecnologie.
Stellantis e dSPACE hanno firmato un Memorandum of Understanding non vincolante per accelerare lo sviluppo cloud dei veicoli del gruppo automobilistico. Lo sviluppo cloud dei veicoli consiste nella progettazione, nello sviluppo e nei test del software per auto attraverso un cloud. Anziché affidarsi esclusivamente ad un hardware fisico per simulare e testare le nuove funzionalità, gli ingegneri possono utilizzare potenti server in cloud per creare ambienti virtuali estremamente realistici. Attraverso il cloud molti servizi informatici (come archiviazione, calcolo, software) vengono utilizzati tramite internet e prodotti attraverso risorse hardware e software che si trovano in remoto, su server potenti e sicuri.
I vantaggi dello sviluppo in cloud:
- Accelerazione dello sviluppo: grazie al cloud, gli ingegneri possono lavorare contemporaneamente su progetti diversi, condividendo dati e risorse in tempo reale. Questo si traduce in una riduzione significativa dei tempi di sviluppo.
- Maggiore flessibilità: il cloud offre una scalabilità praticamente illimitata, permettendo agli ingegneri di adattare le risorse di calcolo alle esigenze del progetto.
- Aumento della qualità: simulando una vasta gamma di scenari e condizioni di guida, è possibile identificare e risolvere i problemi in fase di sviluppo, migliorando così la qualità del prodotto finale.
- Riduzione dei costi: eliminando la necessità di costose infrastrutture hardware e riducendo i tempi di sviluppo, il cloud contribuisce a contenere i costi.
Stellantis accordo con dSPACE
La partnership con dSPACE offre a Stellantis una potente piattaforma di simulazione, integrando la tecnologia VEOS di dSPACE nel Virtual Engineering Workbench (VEW) di Stellantis. Questa integrazione consentirà uno sviluppo più rapido e scalabile di funzioni incentrate sul cliente, permettendo agli ingegneri di affinare il software fino a un anno prima della disponibilità dell’hardware.
Con l’80-85% dei test eseguiti su piattaforme Software-in-the-Loop (SIL), Stellantis potrà perciò ridurre significativamente il time-to-market dei nuovi software per veicoli, migliorando al contempo la qualità del prodotto.
Sviluppo software auto velocizzato sulle auto Stellantis
Le prime applicazioni di questa strategia di software debuttano sulle nuove piattaforme tecnologiche di Stellantis, STLA Brain, STLA SmartCockpit e STLA AutoDrive, che saranno sviluppate sul VEW e debutteranno nel 2025.
Il Virtual Engineering Workbench (VEW) di Stellantis, con un cockpit virtuale unico, accelera i cicli di sviluppo fino a 100 volte rispetto agli standard tradizionali, contando oltre 3.800 utenti attivi al giorno.
Chi è dSPACE
dSPACE è un fornitore leader a livello mondiale di soluzioni di simulazione e validazione per lo sviluppo di veicoli connessi, autonomi ed elettrici. La gamma di soluzioni end-to-end dell’azienda viene utilizzata in particolare dalle case automobilistiche e dai loro fornitori per testare i componenti software e hardware dei loro nuovi veicoli molto prima che un nuovo modello venga messo in circolazione. Oltre allo sviluppo di veicoli, dSPACE si occupa di automazione aerospaziale e industriale. Il portafoglio dell’azienda spazia dalle soluzioni end-to-end per la simulazione e la convalida ai servizi di ingegneria e consulenza, fino alla formazione e all’assistenza. Con oltre 2.800 dipendenti in tutto il mondo, dSPACE ha la sua sede centrale a Paderborn, in Germania; ha tre centri di progetto in Germania e serve i clienti attraverso le sue società regionali negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, Giappone, Cina, Croazia, Corea, India e Svezia.
“L’integrazione degli strumenti dSPACE nel nostro Virtual Engineering Workbench ci consentirà di offrire funzionalità innovative più rapidamente, soddisfacendo le aspettative dei clienti e migliorando la loro esperienza di guida – ha dichiarato Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis – questa collaborazione è fondamentale per realizzare la nostra strategia fondata su veicoli intelligenti e connessi e per fornire ai clienti miglioramenti continui tramite aggiornamenti over-the-air”.
“L’utilizzo dei nostri prodotti sulle nuove piattaforme tecnologiche Stellantis ci permette di raccogliere input e feedback diretti dai clienti. Questa collaborazione ci aiuterà a migliorare ulteriormente i nostri prodotti software e a fornire una gamma di strumenti più sofisticata ed efficiente per la validazione dei veicoli intelligenti e connessi, consentendo un’integrazione rapida e una combinazione perfetta di metodi di test SIL e HIL – ha dichiarato Carsten Hoff, CEO di dSPACE.
Leggi anche:
→ Piattaforme STLA e servizi connessi Stellantis
→ Tutte le notizie su Stellantis
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!