Suzuki Swift 4×4, Hybrid AllGrip, caratteristiche e prezzo
La nuova Swift è anche 4x4 con tecnologia AllGrip Auto, che gestisce in modo automatico la motricità delle ruote, senza l'intervento del guidatore.
La Swift Hybrid 4×4 AllGrip, l’unica vettura a due volumi del segmento B con trazione integrale, debutta nella rinnovata gamma Swift. È dotata di un motore mild hybrid 1.2 da 83 CV, con sistema ibrido a 12 volt.
Nuova Suzuki Swift 4×4 AllGrip
La Swift Hybrid 4×4 AllGrip, come la versione a due ruote motrici, presenta un design a tetto sospeso e linee sportive.
Si distingue per un’altezza da terra aumentata di 25 mm e un differenziale posteriore, raggiungendo un’altezza minima di 140 mm e totale di 1.520 mm. Le carreggiate differiscono leggermente: la anteriore è ridotta di 5 mm, mentre la posteriore è allargata di 5 mm, senza influire sul raggio di sterzata di 4,8 metri, tra i più contenuti della categoria.
La lunghezza è di 386 cm, con una carrozzeria elegante e sportiva progettata dal Centro Stile Suzuki di Torino. Nonostante la presenza di un albero di trasmissione meccanico, l’abitabilità e la capacità del bagagliaio rimangono eccellenti, con 265 litri, come nella versione a due ruote motrici.
Caratteristiche trazione 4×4 AllGrip Auto
Dal punto di vista tecnico, la Swift Hybrid 4×4 AllGrip ha un peso complessivo di soli 76 kg in più rispetto alla versione a due ruote motrici, favorendo così l’efficienza e la motricità. Con una massa in ordine di marcia di 1.070 kg.
Nello specifico il sistema AllGrip Auto gestisce in modo automatico e intelligente la motricità delle ruote, senza necessitare di interventi da parte del guidatore. Questo permette di avere sempre risposte pronte e immediate, anche in condizioni difficili come neve e ghiaccio.
La tecnologia AllGrip Auto utilizza un albero di trasmissione meccanico e un giunto viscoso, che trasferisce la coppia alle ruote posteriori non appena viene rilevato uno slittamento delle ruote anteriori.
Consumi ed emissioni
La motorizzazione 1.2 della Swift 4×4 AllGrip, con un sistema ibrido a 12 volt, combina un motore a 1.2 litri tre cilindri a corsa lunga con un motore elettrico capace di sviluppare 2,3 kW di potenza e una coppia di 60 Nm. Insieme, questi propulsori generano una potenza massima di 60,9 kW (82,8 CV) e una coppia totale di 111 Nm.
La Swift Hybrid 4×4 AllGrip è dotata di un cambio manuale a cinque marce e dichiara un consumo medio di 4,9 litri ogni 100 km, con emissioni medie di 110 g/km di CO2 nel ciclo misto WLTP.
Swift Hybrid 4×4 AllGrip allestimento Top
La Swift Hybrid 4×4 AllGrip è disponibile nell’allestimento Top, con vernici speciali come unici optional. I clienti possono scegliere tra nove livree monocolore e quattro bicolore, incluse le nuove tinte Verde Hawaii e Blu Oceania, entrambe con tetto Silver e Nero rispettivamente.
La dotazione di serie include: climatizzatore automatico, cerchi in lega da 16”, sistema multimediale con schermo touch da 9” e navigatore integrato, radio DAB/Bluetooth, connessione wireless per Apple CarPlay e Android Auto, presa USB (Type B e Type C), sistema “My Drive” con schermo a colori, sistema keyless, sedili anteriori riscaldati e fanali anteriori e posteriori Full LED.
L’allestimento TOP della Swift Hybrid 4×4 AllGrip offre un avanzato pacchetto di ADAS, che include:
- Dual Sensor Brake Support II (DSBS II): rileva veicoli, biciclette e pedoni e frena automaticamente per ridurre il rischio di collisioni.
- Lane Keep Assist (LKA): mantiene il veicolo al centro della corsia e assiste nella sterzata in caso di manovre evasive.
- Driver Monitoring System (DMS): monitora il conducente per prevenire distrazioni o colpi di sonno.
Altri sistemi di assistenza includono Lane Departure Prevention (LDP), Adaptive Cruise Control (ACC), Traffic Sign Recognition (TSR), Blind Spot Monitor (BSM), Rear Cross Traffic Alert (RCTA), eCall, High Beam Assist (HBA) e Hill Hold Control.
Inoltre, la nuova Swift Hybrid è dotata del servizio Suzuki Connect, che consente di interagire con l’auto tramite un’app per smartphone. Tra le funzioni disponibili ci sono la notifica di stato del veicolo, la localizzazione del parcheggio, la cronologia di guida e diagnosi remota. Il servizio è gratuito per tre anni dall’attivazione presso le concessionarie Suzuki.
Prezzo, quanto costa la Swift 4×4 AllGrip
Il prezzo della nuova Swift Hybrid 4×4 AllGrip è di 24.500 euro, chiavi in mano (IVA inclusa, IPT e PFU escluse). Le vernici metallizzate prevedono un supplemento di 550 euro, mentre le bicolor aggiungono 950 euro. Durante il periodo di lancio, fino al 30/09/2024, il prezzo scende a 17.900 euro grazie a un contributo Suzuki di 3.600 euro e a 3.000 euro di incentivi statali (con rottamazione Euro 0, 1, 2).
È disponibile anche un finanziamento Suzuki Solutions con una rata di 149 euro al mese, prima rata a gennaio 2025. Inoltre, la Swift Hybrid è acquistabile tramite la piattaforma Suzuki Smart Buy, con un acconto di 500 euro per riservare l’auto.
Suzuki offre il servizio Suzuki 3 Plus che include 3 anni o 100.000 km di garanzia (5 anni per il sistema ibrido), assistenza stradale e controlli gratuiti. Per ulteriore tranquillità, sono disponibili servizi aggiuntivi come l’estensione di garanzia a 5 anni o 150.000 km e pacchetti di manutenzione programmata.
→ Swift 1.2 Hybrid Top 2WD: 22.500 €
→ Swift 1.2 Hybrid Top CVT 2WD: 24.000 €
→ Swift 1.2 Hybrid Top AllGrip 4WD: 24.500 €
Scheda tecnica Suzuki Swift 4×4
CARATTERISTICHE | VALORI |
---|---|
Lunghezza massima | 3.860 mm |
Larghezza massima | 1.735 mm |
Altezza massima | 1.520 mm |
Interasse | 2.450 mm |
Carreggiata anteriore | 1.515 mm |
Carreggiata posteriore | 1.525 mm |
Altezza minima da terra | 140 mm |
Raggio minimo di sterzata | 4,8 m |
Spazio bagagliaio – sedili in posizione normale | 265 l |
Spazio bagagliaio – sedili in posizione reclinata | 589 l |
PESO | |
In ordine di marcia (con conducente) | 1.070 kg |
Complessivo | 1.441 kg |
Rimorchiabile | 1.000 kg |
MOTORE | |
Tipo motore | Z12E |
Numero cilindri | 3 |
Numero valvole | 12 |
Cilindrata | 1.197 cm3 |
Alesaggio | 74 mm |
Corsa | 92.8 mm |
Rapporto di compressione | 13.9 |
Potenza massima | 60,9 kW |
Potenza massima | 82,8 CV |
Giri potenza massima | 5.700 rpm |
Coppia massima | 111 Nm |
Giri coppia massima | 4.500 rpm |
Alimentazione | Iniezione elettronica MPI |
MOTORE ELETTRICO | |
Omologazione | Ibrido |
Produzione massima oraria | 1.40 kW |
Potenza massima | 2.19 kW |
Tensione di impiego | 12 Volt |
TRASMISSIONE | |
Tipo trasmissione | Manuale |
Rapporto di trasmissione | |
I | 3,545 |
II | 1,904 |
III | 1,240 |
IV | 0,914 |
V | 0,717 |
VI | n/a |
Rapporto minimo (in caso di cambio CVT) | n/a |
Rapporto massimo (in caso di cambio CVT) | n/a |
Retromarcia | 3,272 |
Rapporto finale | 4,294 |
Rapporto al riduttore (normale) | — |
Rapporto al riduttore (ridotto) | — |
TELAIO | |
Sospensioni anteriori | MacPherson con molla elicoidale |
Sospensioni posteriori | Barra di Torsione con molla elicoidale |
Freni anteriori | A disco ventilati |
Freni posteriori | A tamburo |
Pneumatici | 185/55 R16 83V |
Cerchi di primo impianto | 16 X 6 J |
CAPACITA’ | |
Porte | 5 |
Posti | 5 |
Serbatoio carburante | 37 litri |
PRESTAZIONI | |
Velocità MAX | 160 km/h |
CONSUMI (WLTP) | |
Combinato (litri/100km) | 4,9 |
EMISSIONI (WLTP) | |
Combinato CO2 (g/km) | 110 |
Foto Suzuki Swift AllGrip Auto
La video prova della nuova Swift Hybrid
Leggi anche:
→ Listino prezzi SWIFT HYBRID
→ Tutte le news sulle auto SUZUKI
→ Bollo auto ibride
→ Tutte le auto ibride 2024
→ Classificazione auto ibride
→ Come funziona la full hybrid
→ Come funziona l’ibrida plug-in
→ Come funziona la mild-hybrid
Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!
POSITIVO
→ Interni rivisti
→ Sistema multimediale aggiornato
→ Piacere di guida
→ ADAS migliorati
NEGATIVO
→ Mancano bracciolo e prese USB posteriori
→ Prezzo leggermente elevato