Quantcast
FotogalleryNotizie autoSuzukiSwiftVideo

Suzuki Swift 4×4, Hybrid AllGrip, caratteristiche e prezzo

La nuova Swift è anche 4x4 con tecnologia AllGrip Auto, che gestisce in modo automatico la motricità delle ruote, senza l'intervento del guidatore.

La Swift Hybrid 4×4 AllGrip, l’unica vettura a due volumi del segmento B con trazione integrale, debutta nella rinnovata gamma Swift. È dotata di un motore mild hybrid 1.2 da 83 CV, con sistema ibrido a 12 volt.

Nuova Suzuki Swift 4×4 AllGrip

La Swift Hybrid 4×4 AllGrip, come la versione a due ruote motrici, presenta un design a tetto sospeso e linee sportive.

Suzuki Swift Hybrid 4x4 sullo sterrato
L’altezza da terra è stata aumentata di 25 mm, rispetto alla versione 2 ruote motrici

Si distingue per un’altezza da terra aumentata di 25 mm e un differenziale posteriore, raggiungendo un’altezza minima di 140 mm e totale di 1.520 mm. Le carreggiate differiscono leggermente: la anteriore è ridotta di 5 mm, mentre la posteriore è allargata di 5 mm, senza influire sul raggio di sterzata di 4,8 metri, tra i più contenuti della categoria.

La lunghezza è di 386 cm, con una carrozzeria elegante e sportiva progettata dal Centro Stile Suzuki di Torino. Nonostante la presenza di un albero di trasmissione meccanico, l’abitabilità e la capacità del bagagliaio rimangono eccellenti, con 265 litri, come nella versione a due ruote motrici.

Caratteristiche trazione 4×4 AllGrip Auto

Dal punto di vista tecnico, la Swift Hybrid 4×4 AllGrip ha un peso complessivo di soli 76 kg in più rispetto alla versione a due ruote motrici, favorendo così l’efficienza e la motricità. Con una massa in ordine di marcia di 1.070 kg.

Nello specifico il sistema AllGrip Auto gestisce in modo automatico e intelligente la motricità delle ruote, senza necessitare di interventi da parte del guidatore. Questo permette di avere sempre risposte pronte e immediate, anche in condizioni difficili come neve e ghiaccio.

Suzuki Swift Hybrid 4x4 differenziale posteriore tecnologia 4x4 AllGrip
Differenziale posteriore tecnologia 4×4 AllGrip Auto

La tecnologia AllGrip Auto utilizza un albero di trasmissione meccanico e un giunto viscoso, che trasferisce la coppia alle ruote posteriori non appena viene rilevato uno slittamento delle ruote anteriori.

Consumi ed emissioni

La motorizzazione 1.2 della Swift 4×4 AllGrip, con un sistema ibrido a 12 volt, combina un motore a 1.2 litri tre cilindri a corsa lunga con un motore elettrico capace di sviluppare 2,3 kW di potenza e una coppia di 60 Nm. Insieme, questi propulsori generano una potenza massima di 60,9 kW (82,8 CV) e una coppia totale di 111 Nm.

Suzuki Swift Hybrid 4x4 anteriore 3/4
Swift Hybrid 4×4 è ibrida con tecnologia a 12 Volt

La Swift Hybrid 4×4 AllGrip è dotata di un cambio manuale a cinque marce e dichiara un consumo medio di 4,9 litri ogni 100 km, con emissioni medie di 110 g/km di CO2 nel ciclo misto WLTP.

Swift Hybrid 4×4 AllGrip allestimento Top

La Swift Hybrid 4×4 AllGrip è disponibile nell’allestimento Top, con vernici speciali come unici optional. I clienti possono scegliere tra nove livree monocolore e quattro bicolore, incluse le nuove tinte Verde Hawaii e Blu Oceania, entrambe con tetto Silver e Nero rispettivamente.

La dotazione di serie include: climatizzatore automatico, cerchi in lega da 16”, sistema multimediale con schermo touch da 9” e navigatore integrato, radio DAB/Bluetooth, connessione wireless per Apple CarPlay e Android Auto, presa USB (Type B e Type C), sistema “My Drive” con schermo a colori, sistema keyless, sedili anteriori riscaldati e fanali anteriori e posteriori Full LED.

Suzuki Swift Hybrid 4x4 cerchi da 16"
Nuovi cerchi da 16″

L’allestimento TOP della Swift Hybrid 4×4 AllGrip offre un avanzato pacchetto di ADAS, che include:

  • Dual Sensor Brake Support II (DSBS II): rileva veicoli, biciclette e pedoni e frena automaticamente per ridurre il rischio di collisioni.
  • Lane Keep Assist (LKA): mantiene il veicolo al centro della corsia e assiste nella sterzata in caso di manovre evasive.
  • Driver Monitoring System (DMS): monitora il conducente per prevenire distrazioni o colpi di sonno.

Altri sistemi di assistenza includono Lane Departure Prevention (LDP), Adaptive Cruise Control (ACC), Traffic Sign Recognition (TSR), Blind Spot Monitor (BSM), Rear Cross Traffic Alert (RCTA), eCall, High Beam Assist (HBA) e Hill Hold Control.

Suzuki Swift Hybrid 4x4 plancia abitacolo
L’abitacolo della Swift Hybrid 4×4

Inoltre, la nuova Swift Hybrid è dotata del servizio Suzuki Connect, che consente di interagire con l’auto tramite un’app per smartphone. Tra le funzioni disponibili ci sono la notifica di stato del veicolo, la localizzazione del parcheggio, la cronologia di guida e diagnosi remota. Il servizio è gratuito per tre anni dall’attivazione presso le concessionarie Suzuki.

Prezzo, quanto costa la Swift 4×4 AllGrip

Il prezzo della nuova Swift Hybrid 4×4 AllGrip è di 24.500 euro, chiavi in mano (IVA inclusa, IPT e PFU escluse). Le vernici metallizzate prevedono un supplemento di 550 euro, mentre le bicolor aggiungono 950 euro. Durante il periodo di lancio, fino al 30/09/2024, il prezzo scende a 17.900 euro grazie a un contributo Suzuki di 3.600 euro e a 3.000 euro di incentivi statali (con rottamazione Euro 0, 1, 2).

È disponibile anche un finanziamento Suzuki Solutions con una rata di 149 euro al mese, prima rata a gennaio 2025. Inoltre, la Swift Hybrid è acquistabile tramite la piattaforma Suzuki Smart Buy, con un acconto di 500 euro per riservare l’auto.

Suzuki Swift Hybrid 4x4 su strada
Swift Hybrid 4×4 su strada

Suzuki offre il servizio Suzuki 3 Plus che include 3 anni o 100.000 km di garanzia (5 anni per il sistema ibrido), assistenza stradale e controlli gratuiti. Per ulteriore tranquillità, sono disponibili servizi aggiuntivi come l’estensione di garanzia a 5 anni o 150.000 km e pacchetti di manutenzione programmata.

→ Swift 1.2 Hybrid Top 2WD: 22.500 €
→ Swift 1.2 Hybrid Top CVT 2WD: 24.000 €
→ Swift 1.2 Hybrid Top AllGrip 4WD: 24.500 €

Scheda tecnica Suzuki Swift 4×4

CARATTERISTICHE VALORI
Lunghezza massima 3.860 mm
Larghezza massima 1.735 mm
Altezza massima 1.520 mm
Interasse 2.450 mm
Carreggiata anteriore 1.515 mm
Carreggiata posteriore 1.525 mm
Altezza minima da terra 140 mm
Raggio minimo di sterzata 4,8 m
Spazio bagagliaio – sedili in posizione normale 265 l
Spazio bagagliaio – sedili in posizione reclinata 589 l
PESO  
In ordine di marcia (con conducente) 1.070 kg
Complessivo 1.441 kg
Rimorchiabile 1.000 kg
MOTORE  
Tipo motore Z12E
Numero cilindri 3
Numero valvole 12
Cilindrata 1.197 cm3
Alesaggio 74 mm
Corsa 92.8 mm
Rapporto di compressione 13.9
Potenza massima 60,9 kW
Potenza massima 82,8 CV
Giri potenza massima 5.700 rpm
Coppia massima 111 Nm
Giri coppia massima 4.500 rpm
Alimentazione Iniezione elettronica MPI
MOTORE ELETTRICO  
Omologazione Ibrido
Produzione massima oraria 1.40 kW
Potenza massima 2.19 kW
Tensione di impiego 12 Volt
TRASMISSIONE  
Tipo trasmissione Manuale
Rapporto di trasmissione  
I 3,545
II 1,904
III 1,240
IV 0,914
V 0,717
VI n/a
Rapporto minimo (in caso di cambio CVT) n/a
Rapporto massimo (in caso di cambio CVT) n/a
Retromarcia 3,272
Rapporto finale 4,294
Rapporto al riduttore (normale)
Rapporto al riduttore (ridotto)
TELAIO  
Sospensioni anteriori MacPherson con molla elicoidale
Sospensioni posteriori Barra di Torsione con molla elicoidale
Freni anteriori A disco ventilati
Freni posteriori A tamburo
Pneumatici 185/55 R16 83V
Cerchi di primo impianto 16 X 6 J
CAPACITA’  
Porte 5
Posti 5
Serbatoio carburante 37 litri
PRESTAZIONI  
Velocità MAX 160 km/h
CONSUMI (WLTP)  
Combinato (litri/100km) 4,9
EMISSIONI (WLTP)  
Combinato CO2 (g/km) 110

Foto Suzuki Swift AllGrip Auto

La video prova della nuova Swift Hybrid

Suzuki Swift 2024 Hybrid, video prova

Leggi anche:

→ Listino prezzi SWIFT HYBRID

→ Tutte le news sulle auto SUZUKI

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

POSITIVO

→ Ottimi consumi
→ Interni rivisti
→ Sistema multimediale aggiornato
→ Piacere di guida
→ ADAS migliorati

NEGATIVO

→ Assente ricarica wireless per cellulare
→ Mancano bracciolo e prese USB posteriori
→ Prezzo leggermente elevato






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto