Suzuki Swift 4×4, come va il modello 2024
Prima volta alla guida della Suzuki Swift 2024 4x4: come va il nuovo motore ibrido? Scopriamolo insieme!
Abbiamo messo alla prova l’ultima nata in casa Suzuki, la Swift 4×4 nel vivace colore Verde Hawaii. Oltre al design accattivante, è il nuovo motore mild-hybrid a 12 V a catturare l’attenzione. Tra le tortuose strade di montagna ad Asiago in occasione del raduno annuale Suzuki, abbiamo potuto apprezzare le performance e l’efficienza di questo propulsore. Scopri tutti i dettagli della nostra prova su strada, completa di video, e lasciati conquistare dalla Swift 2024.
Impressioni di guida, come va la nuova Swift ibrida
Rispetto al modello precedente, la nuova Swift presenta uno sterzo più diretto unito ad un assetto rivisto. Queste modifiche si traducono in una maggiore agilità e in una migliore tenuta di strada, soprattutto in curva. Rispetto alla versione a trazione anteriore dove l’irrigidimento dell’assetto si fa sentire sui piccoli dossi, sulla versione 4×4, complice l’assetto rialzato di 2 cm, la guida risulta più confortevole. Invece l’efficienza complessiva è stata migliorata grazie a un’aerodinamica ottimizzata e al nuovo motore, che garantisce consumi ridotti.
I sistemi di assistenza alla guida (ADAS) sono stati significativamente migliorati. In particolare, il sistema di guida autonoma di livello 2 offre ora prestazioni più fluide e precise, grazie a una gestione ottimizzata della velocità e dello sterzo nelle curve. Il cruise control adattivo è stato aggiornato con la funzione di riconoscimento dei segnali stradali, consentendo un adattamento automatico dei limiti di velocità.
Si vede bene davanti, anche se il cofano è un po’ lungo. Dietro non è male, ma gli specchi laterali sono un po’ grandi e i montanti nascondono qualcosa. I freni funzionano bene e non senti quando entra in azione il recupero dell’energia. Il motore è silenzioso, ma si sente un po’ il rumore delle gomme sull’asfalto, soprattutto a velocità più alte. Forse per risparmiare peso hanno ridotto un po’ l’insonorizzazione.
La posizione di guida poi la trovo ben studiata, tutti i comandi sono dove te li aspetti. Anche la leva del cambio è un po’ rialzata, tra l’altro si manovra bene e non ho riscontrato impuntamenti tra seconda e terza marcia come a volte succede su altre vetture. Inoltre la frizione è piuttosto morbida.
Suzuki Swift 2024 cosa cambia
Le dimensioni esterne sono leggermente cresciute, con una lunghezza aumentata a 3,86 metri, mentre larghezza (1,74 m) e passo (2,45 m) rimangono sostanzialmente invariati. L’altezza varia a seconda della trazione: 1,50 m per la versione a due ruote motrici e 1,52 m per la 4×4. La capacità del bagagliaio è compresa tra 265 e 589 litri, a seconda della configurazione dei sedili, mentre il peso varia tra 919 e 995 kg. La gamma colori della nuova Swift è stata ampliata e rinnovata, includendo un vivace arancione di serie, un fresco verde Hawaii e un elegante blu Oceania, scelto per la nostra prova. Sono disponibili in totale nove tinte carrozzeria, personalizzabili con il tetto a contrasto in due colorazioni: grigio o nero.
Com’è fuori la nuova Swift 4×4
Il restyling di questa nuova Swift 4×4 ha interessato principalmente la parte anteriore dell’auto.
La griglia più grande, ora in Piano Black, integra il radar del cruise control adattivo e presenta un design più aggressivo, ispirandosi leggermente alla Ford Puma. Il cofano motore, con linee più scolpite e appoggiate sugli archi passaruota, conferisce un aspetto più dinamico. La presa d’aria inferiore, oltre a migliorare il raffreddamento del motore, sottolinea il carattere sportivo dell’auto. I fari Full LED, con una nuova firma luminosa e dettagli in nero lucido, si integrano perfettamente con la griglia, donando all’auto un look moderno e distintivo. La funzione dei fendinebbia è ora integrata nei fari principali.
Il design del montante C è stato completamente riprogettato per ottimizzare l’aerodinamica e facilitare l’apertura delle porte posteriori, in particolare per i bambini. Il tetto, con una linea più filante, crea un effetto di sospensione rispetto alla carrozzeria. I gruppi ottici posteriori, parzialmente a LED, presentano un design rinnovato, mentre i cerchi in lega da 16 pollici, equipaggiati con pneumatici Yokohama 185/55 R16, completano l’estetica. L’impianto frenante è composto da dischi anteriori e tamburi posteriori.
Si differenzia per l’altezza superiore da terra di 2,5 cm e l’adesivo Allgrip sul montante C.
Come sono gli interni e come si sta a bordo
L’abitacolo della nuova Swift presenta un disegno leggermente evoluto rispetto al modello precedente.
Il volante, sostanzialmente invariato, è arricchito da una finitura in alluminio nella parte inferiore.
Gli interni sono caratterizzati da materiali rigidi, con inserti in tessuto nella parte centrale dello sportello e qualche finitura in bianco che ravviva l’abitacolo. La strumentazione è caratterizzata da una nuova fascia decorativa a contrasto, con finitura 3D nella parte superiore e tinta chiara in quella inferiore. Il sedile guida, regolabile in altezza, offre un buon supporto laterale grazie all’imbottitura. Sulla plancia laterale sono raggruppati i comandi dei sistemi ADAS, facilmente accessibili e disattivabili.
Sono presenti inoltre il pulsante di disattivazione dello Start&Stop, i comandi dei sensori di parcheggio e la regolazione dell’altezza dei fari.
L’abitacolo ed il cruscotto
Il quadro strumenti della Swift presenta un design classico con due elementi analogici circolari ai lati e un display centrale configurabile. Quest’ultimo, in combinazione con Android Auto o Apple CarPlay (entrambi wireless), offre la possibilità di visualizzare le indicazioni del navigatore direttamente sul quadro strumenti. Al centro della plancia, un nuovo schermo touchscreen HD da 9 pollici gestisce il sistema multimediale, offrendo funzionalità come il riconoscimento vocale, la connettività Bluetooth e le informazioni sullo stato del veicolo. Le bocchette dell’aria, ora trapezoidali, e i comandi del climatizzatore automatico monozona completano la zona centrale della console.
La Swift offre una buona dotazione di prese USB, una USB-A e una USB-C per la ricarica, oltre alla classica 12 V, ma manca la ricarica wireless.
Il vano portaoggetti sotto il bracciolo è privo di chiusura ammortizzata e le alette parasole non sono dotate di luci di cortesia. Sono presenti, invece, il freno a mano tradizionale e i sedili anteriori riscaldabili.
Con il sedile anteriore regolato per un occupante di 170 cm, lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori è di circa 20 cm. Il divanetto offre un buon appoggio per i piedi, ma il tunnel centrale, alto tra gli 8 e i 6 cm, potrebbe risultare un po’ ingombrante per i passeggeri centrali. Le dotazioni per i sedili posteriori sono limitate: manca la presa d’aria, la presa USB e il bracciolo centrale. Sono presenti gli attacchi Isofix integrati nei sedili e un porta bevande. Non è presente un passante per il fissaggio di oggetti lunghi.
Come va il nuovo motore ibrido 3 cilindri
La nuova Suzuki Swift mantiene il motore da 1.2 litri, ma lo aggiorna con una configurazione a tre cilindri e una potenza di 83 CV. Il sistema mild-hybrid, già presente sul modello precedente, rimane invariato e continua a sfruttare un motore elettrico da 2,3 kW per recuperare energia in frenata e immagazzinarla nella batteria agli ioni di litio.
Durante l’accelerazione, il sistema mild-hybrid supporta il motore termico, ottimizzando i consumi e riducendo le emissioni. La coppia massima, ora di 112 Nm a 4.500 giri/min (in precedenza 2.800 giri/min), è più elevata e disponibile su un ampio range di giri, garantendo una maggiore prontezza e elasticità del motore. Il tre cilindri, pur essendo silenzioso ai bassi regimi, diventa più presente oltre i 4.000 giri/min, tuttavia la coppia generosa ai bassi regimi rende superfluo spingerlo oltre. Il propulsore risulta già pronto ai 1.500 giri/min, diventa più vivace a 3.000 e mantiene una buona spinta fino ai 4.500 giri/min, dove si registra un ulteriore leggero incremento.
La Swift offre un’ampia scelta di trasmissioni: cambio manuale a 5 marce o automatico CVT oltre al 4×4.
La trazione integrale AllGrip Auto, sempre basata sul sistema con giunto viscoso, assicura una maggiore aderenza e stabilità su qualsiasi fondo. La velocità massima, pari a 160 (dell’automatica) e 165 km/h della versione a 2 ruote motrici con cambio manuale, consente di affrontare i percorsi extraurbani con agilità. Sia la versione manuale che quella automatica offrono prestazioni brillanti e consumi contenuti.
Test consumi Swift 4×4
I consumi anche sul modello 4×4 rimangono ottimi, in città questa nuova Swift fa circa 19-20 km al litro, mentre in extraurbano percorre una media di 23 km/l. Infine in montagna si è attestata tra i 13 e i 15 km/l viaggiando principalmente in seconda e terza marcia quasi sempre in un percorso in salita.
Suzuki Swift ibrida Prezzo
La Suzuki Swift ha un prezzo base di 22.500 euro per la versione a trazione anteriore con cambio manuale a 5 rapporti. Per la versione con trazione integrale e cambio manuale, il prezzo è di 24.500 euro. La variante automatica a trazione anteriore si posiziona a metà, con un costo di 24.000 euro. Comunque tutti i dettagli dei vari allestimenti, accessori compresi e disponibili in opzione, li puoi trovare facilmente sul listino prezzi delle nuove auto di newsauto all’indirizzo listino.newsauto.it.
Foto Swift 2024 4×4
La video prova della nuova Swift Hybrid 4×4
Caratteristiche tecniche Suzuki Swift 2024 4×4
Motore e Prestazioni | |
Tipologia | Motore ibrido 3 cilindri, aspirato |
Alimentazione | Benzina |
Cilindrata | 1.2 Litri |
Potenza combinata | 83 CV / 61 kW |
Coppia massima | 112 Nm a 4500 giri/min |
Motore di avviamento BSG | 2,3 kW |
Velocità massima | 160 km/h |
Accelerazione (0-100 km/h) | 13,6 secondi |
Emissioni CO2 | 110 g/km |
Tipologia batteria di trazione | Ioni di litio |
Capacità batteria di trazione | 0,3 kWh |
Tensione batteria di trazione | 12 Volt |
Recupero energia frenante | Sì |
Batteria dei servizi | 12 Volt |
Dimensioni e Pesi | |
Lunghezza | 386 cm |
Larghezza | 174 cm |
Altezza | 152 cm |
Passo | 245 cm |
Peso a vuoto | 995 kg |
Capacità | |
Posti a sedere | 5 |
Bagagliaio | 265 litri (589 litri con sedili posteriori abbassati) |
Serbatoio carburante | 37 litri |
Trasmissione | |
Cambio | Manuale a 5 rapporti |
Trazione | Anteriore |
Pneumatici | 185/55 R16 |
Consumo combinato (WLTP) | 4,9 L/100 km |
POSITIVO
→ Interni rivisti
→ Sistema multimediale aggiornato
→ Piacere di guida
→ ADAS migliorati
NEGATIVO
→ Mancano bracciolo e prese USB posteriori
→ Prezzo leggermente elevato