Suzuki S-Cross Full Hybrid 140V, caratteristiche e prezzi
Il nuovo motore ibrido full hybrid 1.5 DualJet K15C 140V è offerto anche sulla Suzuki S-Cross, in abbinamento al cambio robotizzato AGS e alla trazione 4x4 AllGrip Select.
Suzuki S-Cross Hybrid ora è offerta con il motore ibrido 1.5 140 V, un quattro cilindri aspirato, a ciclo Atkinson, con una cilindrata di 1.462 cm3 che già ha debuttato sulla Vitara. La potenza complessiva del propulsore a benzina è di 75 kW (102 CV), mentre la potenza totale di sistema – ovvero in combinazione con il motogeneratore elettrico – raggiunge gli 84 kW (116 CV). Il nuovo sistema ibrido è abbinato ad un raffinato cambio robotizzato AGS.
Suzuki S-Cross full hybrid 140V, caratteristiche
La motorizzazione Hybrid 1.5 140V di Suzuki si compone di tre elementi principali: il motore quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson 1.5 DualJet K15C, il modulo ibrido con motogeneratore MGU da 24,6 kW, alimentato da una batteria di trazione da 140V, il cambio robotizzato AGS.
Tutti questi componenti sono stati progettati e sviluppati da Suzuki per avere peso e ingombri contenuti nonché per sfruttare al meglio le potenzialità del sistema di trazione 4WD AllGrip Select. Si tratta di un pacchetto tecnologico avanzato, che assicura prestazioni eccellenti e un’efficienza energetica ottimale, abbinato a un piacere di guida unico.
Suzuki S-Cross Hybrid motore 1.5
L’unità termica è un nuovo quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson con una cilindrata di 1.462 cm3 e un rapporto di compressione 13:1. La potenza complessiva del propulsore a benzina è di 75 kW (102 CV), mentre la potenza totale di sistema – ovvero in combinazione con il motogeneratore elettrico – raggiunge gli 84 kW (116 CV).
Il nuovo cambio robotizzato AGS (Automatic Gear Shift) con funzione sequenziale è posto tra la frizione e il motogeneratore elettrico, con cui lavora in perfetta sintonia. L’unità elettrica rende meno avvertibili i passaggi da una marcia all’altra, modulando la frizione e colmando il vuoto che si avverte di norma nelle cambiate.
La progressione è lineare con risposte pronte nella guida brillante. Peso ridotto e semplicità costruttiva rendono poi questa soluzione vantaggiosa anche rispetto ai cambi a doppia frizione.
Batteria Suzuki S-Cross Hybrid
La batteria ha una capacità totale di 840Wh ed è alloggiata insieme a tutti i suoi sottosistemi nel doppio fondo del bagagliaio, che mantiene così invariato il suo volume.
La batteria, di ultima generazione di tipo litio-titanato, garantisce quattro vantaggi significativi rispetto a una comune batteria al litio: massima efficienza con un più ampio range di temperature, maggiore efficienza in termini di energia erogata e caricata, maggiore longevità e maggiore affidabilità.
Il motogeneratore (MGU – Motor Generator Unit) è a valle del cambio e garantisce trazione alla vettura sia in maniera autonoma sia in combinazione con il motore termico, erogando fino a 24,6 kW con una coppia pari a 152,7 Nm. In fase di frenata o rallentamento fa da generatore e ricarica la batteria 140V.
Il quadro si completa con l’ISG (Integrated Starter Generator), che svolge le funzioni di motorino di avviamento e alternatore, alimentando anche i sistemi di bordo durante le fermate e nella guida in modalità elettrica.
Suzuki S-Cross Hybrid 140 CV, come funziona il motore ibrido
In partenza e a bassa velocità il sistema ibrido fa muovere la nuova S-Cross Hybrid 1.5 140V con la sola trazione elettrica. Con la batteria completamente carica, in modalità elettrica è possibile raggiungere una velocità di 80 km/h oppure coprire una distanza fino a 4,5 km.
Con il crescere della velocità, il motore elettrico lascia a quello termico il compito di spingere S-Cross veleggiando quando l’unità a benzina viene spenta e disaccoppiata dalle ruote.
Il motore DualJet e quello elettrico talvolta possono agire anche insieme quando il pilota accelera con decisione, in modo da garantirgli spunti vivaci e un grande piacere di guida.
Durante le decelerazioni più intense il motogeneratore provvede alla frenata rigenerativa e carica la batteria 140V, un’operazione che svolge talvolta all’occorrenza anche a velocità costante, utilizzando un po’ della potenza del motore termico.
S-Cross Hybrid 1.5 140V è dotata di una modalità di guida ECO che riduce i consumi e aumenta l’efficienza. Questa funzione privilegia la trazione elettrica e rende le risposte all’acceleratore più dolci, regola il climatizzatore e l’eventuale trazione integrale in modo che comportino un minor carico per il motore termico.
Suzuki S-Cross Hybrid 140V prezzi
I prezzi della nuova S-Cross Hybrid 140V partono da 32.890 euro (allestimento Starview con la trazione a due ruote motrici). Chi opta invece per la trazione integrale, i prezzi partono da 35.590 euro. La vettura è disponibile presso la rete Suzuki a partire da settembre 2022. Intanto già da ora online è possibile acquistare in anteprima e a condizioni speciali S-Cross Hybrid 1.5 Starview 4WD AllGrip AT Web Edition accedendo alla piattaforma Smart Buy sul sito Suzuki.
Nel prezzo è inclusa l’IVA e Suzuki Smile – Estensione Della Garanzia, il prolungamento della garanzia di ulteriori due anni (3+2) per complessivi 5 anni.
- 1.5 Dualjet 140V 2WD Starview: 32.900 euro
- 1.5 Dualjet 140V 4WD Starview: 35.590 euro
Foto Suzuki S-Cross Hybrid 1.5 140V
Video prova Suzuki S-Cross Hybrid 48V
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