Suzuki Jimny pick-up serie speciale by Z.Mode
Il Suzuki Jimny diventa pick-up. Partendo dall’originale PRO N1, Z.Mode ha sviluppato il progetto NEXT che prevede la realizzazione di 22 esemplari in tiratura limitata e omologati ad uso stradale.
NEXT è il nome del nuovo pick-up Jimny Suzuki firmato Z.Mode la cui presentazione è stata effettuata nell’ultimo giorno palindromo del decennio: il 22.2.22, ventidue come i 22 esemplari in serie limitata prenotabili.
Nel ricordo di Samurai SJ Cabrio e Jimny Cabrio riemergono le emozioni di migliaia di appassionati dell’offroad, come tanti altri esempi nella storia dell’automotive, con un desiderio che fino ad oggi sembrava non più realizzabile.
Cavalcando questa emozione, infatti, l’azienda emiliana ha deciso di dare una risposta ai sogni degli appassionati, sviluppando un mezzo unico ed esclusivo!
Suzuki Jimny serie speciale pick-up com’è, caratteristiche
Suzuki Jimny N1 diventa pick-up grazie a Z.Mode e nasce sulla versione N1. Può essere acquistato nuovo in vari livelli di allestimento: LEV1 e LEV2, oltre che NEXT, la versione pick-up, ed il top di gamma LEV3. Si tratta di una trasformazione ad uso competitivo professionale con standard omologati per uso stradale che rendono il veicolo estremo nell’utilizzo off-road e confortevole nell’uso stradale.
Siamo di fronte a un fuoristrada vero, concepito per un utilizzo offroad anche pesante; lo si capisce subito dai tanti particolari che lo rendono immediatamente riconoscibile.
A cambiare il volto del Jimny, a renderlo più importante e imponente, sono le nuove ruote composte dai cerchi in lega leggera Dirty e dai pneumatici BFGoodrich Mud-Terrain KM3 con misura 31×10.50R15 (le misure omologate sono per l’esattezza quattro: 215/75R15, 235/75R15, 30×9.50R15 e 31×10.50R15).
Le ruote sono imbullonate con l’interposizione dei distanziali da 30 mm e il conseguente allargamento della carreggiata ha imposto di montare i parafanghini supplementari affinché il pneumatico non fuoriesca dalla sagoma.
Nella vista frontale fa bella mostra di sé il verricello elettrico T-Max 9500 dotato di cavo tessile, comando wireless e staccabatteria elettronico Warn; inoltre balza all’occhio la calandra del radiatore Vintage Suzuki che sostituisce quella di serie a losanghe verticali. Sopra il verricello (che è ancorato al telaio mediante una piastra prodotta dalla stessa Z.Mode) è ben inserita una compatta barra a LED ed anche i fari e i faretti inseriti nel paraurti sono ora dotati di nuove lampadine a LED.
Altro elemento che caratterizza il look offroad è il portapacchi a cesta per uso gravoso disegnato da Z.Mode: realizzato in alluminio verniciato a polvere, è progettato per ospitare una barra a LED frontale e due posteriori più compatte.
Abitacolo della serie speciale del Jimny
Eleganza e funzionalità sono gli elementi distintivi dell’abitacolo, dove balzano all’occhio i sedili ricoperti in nappa con la firma Jonnys Brothers in tinta con la carrozzeria. La plancia è arricchita da una vaschetta portaoggetti sopra il cruscotto e da un nuovo impianto stereo Android, che ha anche la funzione di monitor per la retrocamera.
Davanti alla leva del cambio, sul tunnel centrale, sono stati aggiunti i comandi per i blocchi dei differenziali anteriore e posteriore e per il compressore ARB a tre vie (posizionato sotto il sedile di destra), utile per gonfiare i pneumatici, e la radio ricetrasmittente CB Midland M-Mini USB.
La grata che divide l’abitacolo dal vano di carico è stata arretrata di pochi centimetri, quanto basta però per consentire una più ampia regolazione dei sedili e per trovare la migliore posizione di guida. Fanno parte dell’allestimento Z.Mode il rivestimento in gomma del piano di carico, l’estintore fissato alla grata divisoria e il kit pronto soccorso.
Suzuki Jimny pick-up telaio e sospensioni
Diciamolo subito, il reparto sospensioni del Suzuki Jimny pick-up è tutto nuovo, riprogettato e realizzato con i componenti prodotti dalla Z.Mode, per consentire di guidare in sicurezza, anche su strada, un assetto rialzato di 5 pollici, vale a dire ben 12,7 cm. Il rialzo è merito delle molle a passo variabile a lunga escursione e dei nuovi ammortizzatori a gas, revisionabili, realizzati su specifiche della stessa azienda emiliana.
Con questa modifica cambiano però tutte le quote e le articolazioni delle sospensioni. Per questo è stato ridisegnato praticamente tutto, per compensare la maggiore distanza dei ponti rigidi dal telaio e per correggerne e riallinearne il caster. I puntoni longitudinali dei ponti rigidi anteriore e posteriore sono nuovi e rinforzati, così come le barre Panhard registrabili.
Per queste ultime è poi stato necessario realizzare nuovi rilocatori, sia all’avantreno sia al retrotreno, montare cunei sottomolla anteriori e spessori molla posteriori, una nuova barra stabilizzatrice anteriore sganciabile e infine prevedere un nuovo ammortizzatore di sterzo. Tutto quanto fin qui descritto riguarda il lavoro delle sospensioni, ma per salvaguardare tutti i componenti sotto il telaio sono state realizzate delle protezioni su misura. Iniziamo da quelle per riparare dagli urti le bocce dei differenziali anteriore e posteriore, saldate direttamente su di esse. Altre quattro protezioni in acciaio sono imbullonate sugli attacchi del telaio ai puntoni delle sospensioni.
Inoltre una piastra in duralluminio da 8 mm di spessore, imbullonata direttamente al telaio, è posta a salvaguardia del riduttore. Da ultimo i tubi freno sono stati sostituiti da altri di tipo aeronautico, più lunghi per compensare l’altezza dell’assetto e la maggiore escursione delle ruote.
Suzuki Jimny pick-up motore e trasmissione
I pneumatici maggiorati penalizzano il brio del quattro cilindri giapponese? Non c’è problema, Z.Mode ha pensato anche a questo ed è intervenuta in modo radicale per ripristinare le prestazioni originarie ed anzi migliorarle un poco. Una leggera mappatura della centralina del motore 1,5 litri a benzina da 102 CV e un attento studio di un nuovo complesso di scarico hanno permesso di ottimizzare il rendimento del motore, che guadagna soprattutto nell’erogazione, proprio ciò che serve nella guida offroad.
In particolare lo scarico sportivo è realizzato interamente in acciaio inox, con un collettore 4in2in1, un catalizzatore sportivo a 200 celle, un silenziatore centrale e uno finale. La sonda lambda è stata riposizionata per la corretta lettura dei valori, con un nuovo cablaggio che s’innesta perfettamente nel connettore di serie. Anche l’aspirazione è modificata, impiegando una nuova scatola filtro BMC in carbonio. La batteria di bordo, infine, è stata sostituita da una Optima Red da 50 Ah, fissata mediante una staffa realizzata su misura.
Archiviato il reparto motore, passiamo alla catena cinematica, anch’essa ampiamente modificata. Ecco quindi i nuovi alberi di trasmissione Heavy Duty realizzati per lavorare con angoli maggiori, le coppie coniche 4.89 rinforzate (e più corte per compensare l’allungamento finale dovuto ai pneumatici maggiorati), così come i semiassi anteriori e i giunti omocinetici.
Dulcis in fundo entrambi i differenziali, sia l’anteriore sia il posteriore, sono bloccabili al 100%. Se è importante avere una catena cinematica affidabile che spinge in avanti, è altrettanto importante disporre di una frenata sicura, nelle discese sulle strade di montagna come nel fango più tenace. Per questo all’avantreno sono stati installati nuovi dischi racing forati e baffati.
Prezzo Jimny Z.Mode NEXT pick-up
Il prezzo della serie limitata di NEXT (22 esemplari) è di 62.222 euro (IVA compresa) e può essere acquistata online sul sito dedicato NEXT.
Nelle dotazioni definitive del mezzo sono inclusi anche i Deflettori Anti-Turbolenza Finestrini, Fascione Anti-Graffio specifico NEXT per la serie limitata, Lunotto Oscurato, Sottoporta Strutturali rinforzati in acciaio.
All’interno dell’abitacolo sono stati studiati nuovi rivestimenti numerati e un volante in pelle rifinito con cuciture abbinate e altri particolari inediti.
Configuratore Suzuki Jimny Z.Mode
Una delle tante novità dell’ultimo anno in casa Z.Mode è lo sviluppo e la pubblicazione di un configuratore 3D per Jimny Z.Mode, progettato ad hoc per allestire il Suzuki Jimny.
Prossimamente sarà disponibile anche la versione per configurare il nuovo Jimny Z.Mode NEXT, con un click al link Configura un Jimny Z.Mode.
Il configuratore sarà semplice e fruibile. Grazie a questo strumento, sarà possibile scegliere se allestire il proprio Jimny di proprietà o acquistarne uno di nuova immatricolazione direttamente da Z.Mode.
Tantissime funzioni disponibili tra cui: cambio di colorazione, selezione dell’allestimento Level 1 o Level 2, la scelta di molteplici optional, la visione in tempo reale dell’assetto sotto-scocca grazie alla visione XRAY; inoltre, grazie a un nuovissimo aggiornamento, è possibile addirittura allestire il mezzo in realtà aumentata tramite smartphone.
Foto Suzuki Jimny pick-up Z.Mode
Leggi anche:
→ Configuratore 3D Suzuki Jimny Z.Mode
→ Suzuki Jimny pick-up Z.Mode Golden Queen
→ Suzuki Jimny Pro autocarro N1
→ Autocarro N1 pick-up: chi può guidarlo e quando?
→ Trazione integrale Suzuki Jimny AllGrip
→ Suzuki Jimny, la storia del fuoristrada 4×4
→ Suzuki Jimny GAN Limited Edition Z.Mode
→ Attività in fuoristrada e 4×4
Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!