Suzuki e Vitara elettrica, motori, batteria, autonomia e prezzo
La nuova Vitara è 100% elettrica ed è il primo modello EV nella storia di Suzuki. Arriva nel 2025 con batterie al litio-ferro-fosfato e un sistema di trazione integrale “AllGrip-e”.
Suzuki presenta la sua prima auto elettrica, la e Vitara, che sarà prodotta in India dalla primavera 2025 e in vendita in Europa, India e Giappone nell’estate dello stesso anno. La e Vitara, che nasce su una nuova piattaforma sviluppata in collaborazione con la Toyota e la Daihatsu, è un modello inedito con batterie LFP da 49 kWh per la versione base 2WD (144 CV) e da 61 kWh per le versioni più potenti, disponibili in 2WD (174 CV) o integrale.
Suzuki e Vitara elettrica, dimensioni, com’è
La Suzuki e Vitara, basata sulla concept eVX, misura 4,27 metri di lunghezza, 1,8 m di larghezza e 1,64 m di altezza, con un’altezza da terra di 18 cm. Lo stile si presenta con linee mantenute e un design definito “High-tech & Adventure” che conserva il carattere fuoristradistico tipico del marchio.
All’interno, due display orizzontali affiancati, prese d’aria grandi e numerosi comandi fisici danno alla plancia un aspetto un po’ “affollato”, soprattutto nella versione bicolore. Il tunnel centrale ospita il comando circolare per la trasmissione, il selettore delle modalità di guida e il freno di stazionamento elettrico.
Suzuki e Vitara elettrica, caratteristiche
La eVitara elettrica dal punto di vista tecnico nasce sulla piattaforma “HEARTECT-e” specificamente creata per i veicoli elettrici, caratterizzata da una struttura leggera e robusta. Grazie ai ridotti sbalzi, la piattaforma offre interni spaziosi e una protezione elevata dal voltaggio, eliminando la necessità di longheroni d’irrobustimento per alloggiare al meglio le celle della batteria.
Il sistema di trazione integra l’eAxle, che unisce motore e inverter in un’unica unità, alimentata da batterie al litio ferro-fosfato, scelte per garantire sicurezza e durata. Con due eAxles indipendenti — uno anteriore e uno posteriore — il sistema “AllGrip-e” permette alla eVitara una trazione integrale elettrica di alto livello.
Motori, batteria e autonomia
La Suzuki e Vitara è disponibile con due opzioni di batteria: una da 49 kWh, destinata alla versione base a due ruote motrici, e una più capiente da 61 kWh per le varianti più potenti, disponibili sia a trazione anteriore che integrale. La versione 2WD si presenta in due versioni di potenza: una da 144 CV con 189 Nm di coppia, abbinata alla batteria più piccola, e una da 174 CV e 189 Nm, con batteria “long-range.”
La e Vitara 4WD, invece, introduce la trazione integrale elettrica grazie a un motore posteriore da 65 CV, che lavora insieme al motore anteriore per una potenza combinata di 184 CV e una coppia di 300 Nm. Questa versione è dotata del sistema Trail Mode, che distribuisce la coppia per migliorare la motricità su superfici a bassa aderenza. Con cerchi maggiorati da 19 pollici, la e Vitara 4WD pesa circa 1,9 tonnellate, contro le 1,7-1,8 tonnellate delle versioni a due ruote motrici.
Non sono stati forniti dati ufficiali sull’autonomia della Suzuki e Vitara, ma si stima che la versione con batteria da 49 kWh possa offrire un’autonomia di circa 310 km, mentre quella con batteria da 61 kWh potrebbe raggiungere i 400-450 km.
Quando arriva e prezzo dell’e Vitara
Il prezzo di partenza della Suzuki e Vitara dovrebbe superare i 35.000 euro, con un arrivo previsto in Italia nell’estate del 2025. La produzione di questo modello avverrà presso lo stabilimento di Gujarat in India di Maruti, dove sarà attivata una nuova linea di produzione operativa dalla primavera del 2025.
Foto Suzuki e Vitara
Leggi anche:
→ SUV elettrico in comune tra Suzuki e Toyota
→ Tutte le news sul marchio SUZUKI
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!