Suzuki Across Plug-In, caratteristiche e prezzi
Suzuki Across è il SUV ibrido plug-in giapponese sviluppato in accordo con Toyota. Si caratterizza da un potente sistema ibrido ricaricabile da 306 CV totali e da un’autonomia in elettrico che arriva fino a 75 km.
Suzuki presenta il nuovo SUV Across Plug-In, dotato di un sofisticato sistema ibrido plug-in PHEV e di trazione integrale 4×4 E-Four. Across è il primo modello fornito da Toyota Motor Corporation nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Suzuki e Toyota. Le linee, non a caso, sono molto simili a quelle del Toyota Rav4 ibrido plug-in.
Suzuki Across Plug-In com’è fuori
Il SUV Suzuki Across Plug-In si caratterizza da un design sportivo e di carattere, con linee poligonali robuste su tutta la superficie che delineano un profilo forte e deciso. Davanti spicca un’ampia griglia frontale sportiva ed un bel paraurti con dettagli silver sporgenti nella parte inferiore.
Across è lungo 4.635 mm, largo 1.855 mm, alto 1.690 mm. La massa è di 2.015 kg in ordine di marcia.
Tra gli equipaggiamenti ci sono i proiettori a LED a doppio fascio, che combinano abbagliante, anabbagliante e luci diurne a LED e cerchi in lega da 19” con finitura nera lucida e una distintiva superficie diamantata.
Interni, dentro com’è l’Across Plug-In
L’abitacolo Suzuki Across Plug-In è confortevole ed anche lussuoso. Le sellerie e gli inserti di elevata qualità costruttiva sono completati da imbottiture morbide al tatto su plancia e pannelli porta.
Nell’abitacolo inoltre domina al centro della plancia, un display touchscreen da 9” dotato di sistemi di integrazione multistandard Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink.
Fra le dotazioni presenti nell’abitacolo c’è anche una presa elettrica 220 V e una presa per accessori. Il bagaglio infine ha una capacità di carico di 490 litri.
Suzuki Across SUV ibrido plug-in PHEV, caratteristiche
Suzuki Across è un SUV ibrido plug-in PHEV, con emissioni di CO2 bassissime, pari a 22 g/km secondo il ciclo WLTP. Si caratterizza da due motori elettrici, il primo posto sull’asse anteriore e il secondo sull’asse posteriore, con potenze rispettivamente di 182 e 54 CV.
Queste due unità sono coadiuvate da un terzo motogeneratore, che svolge le funzioni di ISG (Integrated Start Generator) e fa dunque da alternatore, motorino di avviamento e, in caso di necessità, fornisce coppia aggiuntiva per la trazione.
Il quattro cilindri di 2.487 cm3 Euro6d a benzina da 185 CV (136 kW) e 227 Nm di coppia (da 3.200 a 3.700 giri/min) è alimentato a doppia iniezione e opera secondo il ciclo Atkinson-Miller, una variante del Ciclo Otto, che massimizza il rendimento sfruttando una corsa effettiva di compressione più corta di quella di espansione.
Tramite un rotismo epicicloidale, il motore termico è collegato al motore elettrico MG1 da 54,4 CV (40 kW) e 121 Nm che svolge funzioni di starter, di generatore per la ricarica della batteria e di regolatore del rapporto di trasmissione. Il motore elettrico principale MG2 da 182 CV (134 kW) e 270 Nm di coppia è collegato in parallelo al gruppo MG1/motore termico e agisce come unità principale di trazione anteriore e generatore in fase di ricarica della batteria.
Il motore elettrico di potenza secondario MGR da 54 CV (40 kW) e 121 Nm è inserito nell’unità di trazione posteriore per rendere Across Plug-in un veicolo 4WD completamente elettrico.
La prevalenza dei motori elettrici, grazie alla forte coppia motrice disponibile fin dallo spunto, ha consentito di semplificare la catena cinematica del cambio, di fatto costituito solo da un rotismo epicicloidale, un riduttore e il differenziale.
Denominato e-CVT non ha alcuna diretta discendenza da un cambio CVT tradizionale, se non il funzionamento progressivo e senza strappi.
Batteria Suzuki Across plug-in
Su questo SUV Suzuki Across plug-in il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh (50,9Ah) costituita da 96 celle da 3,7 V ciascuna, per una tensione complessiva di 355,2 V. La batteria si trova sotto il pianale, a beneficio della distribuzione delle masse.
La tensione nominale necessaria ai motori principali è di 650 V, ottenuti con un inverter DC/AC che insieme all’unità di controllo è inserito in un unico contenitore a temperatura controllata. Anche il pacco batterie è condizionato termicamente per avere le migliori performance sia in fase di scarica sia in quella di ricarica.
Come si ricarica l’Across Plug-in?
Per la ricarica della batteria Suzuki Across Plug-in è equipaggiato con un caricabatteria da 3,3 kw, in dotazione con il cavo munito alle due estremità di una spina Schuko e una Tipo 2. È in dotazione anche il cavo per la connessione alle colonnine pubbliche e può essere ricaricata fino a 7 kW in corrente alternata monofase.
Il tempo di ricarica può andare da 7,5 h (con corrente domestica di 10A) a circa 5 h con colonnina o wallbox 230 V-16A.
Autonomia batteria, quanti km percorre in modalità elettrica l’Across plug-in?
In elettrico l’Across plug-in ha un’autonomia fino a 98 km sui percorsi urbani e 75 km nel ciclo misto (valori WLTP).
Consumi ed emissioni Suzuki Across plug-in
Il consumo dichiarato della Suzuki Across Plug-in è di 1.0 l/100 Km secondo il ciclo WLTP. Le emissioni di CO2 sono pari a 22 g/Km. L’autonomia dichiarata in elettrico è di 75 km.
Suzuki Across modalità di guida
Per sfruttare tutte le potenzialità del SUV Suzuki Across alla guida si possono selezione quattro modalità sulla base delle condizioni di guida e dello stato di carica della batteria.
Le modalità di guida selezionabili sono: EV mode (default), Auto EV/HV mode, HV mode e Battery charger mode.
In EV Mode la trazione è interamente fornita dal motore elettrico anche in piena accelerazione. In Auto EV/HV mode e in HV mode, il motore termico contribuisce, quando necessario, alla trazione, come ad esempio quando il pedale dell’acceleratore viene premuto con forza.
Per immagazzinare energia per la modalità puramente elettrica, quando la carica è bassa, la modalità battery charger (CHG) sfrutta il motore termico per ricaricare la batteria.
Prestazioni Across PHEV
L’Across ibrida PHEV raggiunge la velocità massima di 180 km/h. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 6,0 secondi, quando si ricorre alla potenza combinata di motori elettrici e motore termico.
Quando si viaggia esclusivamente in elettrico raggiunge una velocità massima di 135 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi.
Suzuki Across Plug-In trazione integrale elettrica 4×4 E-Four
Suzuki Across Plug-In è equipaggiato anche un avanzato sistema di trazione integrale 4×4 E-Four. Il sistema è dotato di un motore elettrico indipendente da 40 kW (55 CV) e 121 Nm di coppia sull’asse posteriore, in grado di lavorare in combinazione con il motore anteriore per una distribuzione di coppia che va da 100:0 a 20:80.
Al centro del sistema di trazione integrale 4×4 E-Four c’è il sofisticato AWD Integrated Management (AIM) che controlla non solo la distribuzione della trazione ma anche il comando del corpo farfallato, i tempi di cambiata, la regolazione del servosterzo elettronico (EPS) e del servofreno, in base alle condizioni di guida.
Il Trail Mode invece è la denominazione del sistema di controllo del differenziale a slittamento limitato che assicura il miglior grip su superfici scivolose.
Il sistema funziona applicando forza frenante alle ruote che iniziano a perdere aderenza, redistribuendo coppia alle ruote in presa. Il sistema adegua sia l’erogazione di potenza che i punti di cambiata della trasmissione automatica per mantenere la motricità.
Suzuki Across, sistemi ADAS di aiuto alla guida
Suzuki Across è al top anche per la dotazione ADAS di sistemi di aiuto alla guida. Di seguito tutti i sistemi in dotazione al SUV ibrido plug-in: “attentofrena” (PCS – Pre-Collision System) – frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti; “guidadritto” (LTA – Lane Tracing Assist) – mantenimento attivo della corsia di marcia; “restasveglio” (VSW – Vehicle Sway Warning) – monitoraggio dei colpi di sonno e della distrazione del guidatore; “occhioallimite” (RSA – Road Sign Assist) – riconoscimento dei cartelli stradali e dei limiti di velocità, con eventuale adeguamento dell’andatura a essi, in combinazione con il cruise control.
Inoltre ci sono i sistemi denominati “guardaspalle” (BSM – Blind Spot Monitor) – monitoraggio degli angoli ciechi, con opposizione al cambio di corsia in presenza di altri mezzi-; “vaipure” (RCTA – Rear Crossing Traffic Alert) – monitoraggio degli angoli ciechi in manovra in retromarcia; “nontiabbaglio” (AHB – Automatic High Beam) – commutazione automatica abbaglianti-anabbaglianti in funzione del traffico; “fermolì” (PKSB – Parking Support Brake) – arresto automatico dell’auto in manovra quando sta per urtare un ostacolo fisso.
Prezzo. Quanto costa l’Across plug-in
Il prezzo della Suzuki Across ibrida plug-in è di 58.900 euro, che scendono a 47.900 euro con gli incentivi statali (rottamazione) e sconto Suzuki. Il listino prevede anche il nuovo allestimento TOP che costa 46.900 Euro.
Nel prezzo è incluso il servizio 3Plus Suzuki, che prevede 3 anni (o 100.000 km) di garanzia generale, 3 anni di assistenza stradale e 3 anni di controlli gratuiti. La batteria è garantita 5 anni (o 160.000 km).
Nella fase di lancio sono disponibili 12 esemplari della serie speciale Yoru Web Edition ordinabili esclusivamente on line sul web store Suzuki.
Suzuki Across Plug-In SCHEDA TECNICA
DIMENSIONI |
|
Lunghezza massima [mm] |
4.635 |
Larghezza massima [mm] |
1.855 |
Altezza massima [mm] |
1.690 |
Interasse [mm] |
2.690 |
Carreggiata anteriore [mm] |
1.600 |
Carreggiata posteriore [mm] |
1.630 |
Altezza minima da terra [mm] |
190 |
Raggio minimo di sterzata [m] |
5,7 |
Spazio bagagliaio – sedili in posizione normale |
490 |
Spazio bagagliaio – sedili in posizione reclinata |
1.168 |
Spazio bagagliaio – volume massimo |
1.604 |
PESO |
|
In ordine di marcia (con conducente) [kg] |
2.015 |
Complessivo [kg] |
2.510 |
Rimorchiabile [kg] |
1.500 |
MOTORI ELETTRICI |
|
Potenza massima motore anteriore [kW (CV)] |
134 (182) |
Potenza massima motore posteriore [kW (CV)] |
40 (54) |
BATTERIA |
|
Tipo |
Ioni di litio |
Capacità [Ah] |
51 |
Capacità [kWh] |
18,1 |
Tensione [V] |
355,1 |
MOTORE TERMICO |
|
Numero cilindri |
4 |
Cilindrata [cm3] |
2.487 |
Rapporto di compressione |
14 +/- 0,3 |
Potenza massima [kW (CV)] |
136 (185) |
Alimentazione |
Iniezione diretta e indiretta |
PRESTAZIONI |
|
Potenza massima combinata [kW (CV)] |
225 (306) |
0-100 km/h [secondi] |
6 |
Range in elettrico ciclo combinato [km] |
75 |
Range in elettrico ciclo urbano [km] |
98 |
FRENI E RUOTE |
|
Freni anteriori |
A disco ventilati |
Freni posteriori |
A disco ventilati |
Pneumatici di primo impianto |
235/55R19 101V |
Cerchi di primo impianto |
19X7 1/2J |
CAPACITA’ |
|
Porte |
5 |
Posti |
5 |
Serbatoio carburante |
55 |
CONSUMI ED EMISSIONI (NEDC correlato) |
|
Consumo combinato (litri/100km) |
1,2 |
Emissioni CO2 (g/km) |
26 |
CONSUMI ED EMISSIONI (WLTP) |
|
Consumo combinato (litri/100km) |
1,0 |
Emissioni CO2 (g/km) |
22 |
Foto Suzuki Across Plug-in
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