Quantcast
AcrossFotogalleryNotizie autoSuzuki

Suzuki Across Plug-In, caratteristiche e prezzi

Suzuki Across è il SUV ibrido plug-in giapponese sviluppato in accordo con Toyota. Si caratterizza da un potente sistema ibrido ricaricabile da 306 CV totali e da un’autonomia in elettrico che arriva fino a 75 km.

MOTORE
2.5Plug-in phev
CAVALLI
306
Velocità Max.
180km/h
PESO / POTENZA
8,20Kg/CV

Suzuki presenta il nuovo SUV Across Plug-In, dotato di un sofisticato sistema ibrido plug-in PHEV e di trazione integrale 4×4 E-Four. Across è il primo modello fornito da Toyota Motor Corporation nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Suzuki e Toyota. Le linee, non a caso, sono molto simili a quelle del Toyota Rav4 ibrido plug-in.   

Suzuki Across Plug-In com’è fuori

Il SUV Suzuki Across Plug-In si caratterizza da un design sportivo e di carattere, con linee poligonali robuste su tutta la superficie che delineano un profilo forte e deciso. Davanti spicca un’ampia griglia frontale sportiva ed un bel paraurti con dettagli silver sporgenti nella parte inferiore. 

Luigi Sodano primo contatto con il Suzuki Across
Luigi Sodano primo contatto con il SUV ibrido plug-in Suzuki Across Plug-In

Across è lungo 4.635 mm, largo 1.855 mm, alto 1.690 mm. La massa è di 2.015 kg in ordine di marcia.

Vista posteriore Suzuki Across Plug-in
Vista posteriore di Suzuki Across Plug-in

Tra gli equipaggiamenti ci sono i proiettori a LED a doppio fascio, che combinano abbagliante, anabbagliante e luci diurne a LED e cerchi in lega da 19” con finitura nera lucida e una distintiva superficie diamantata.

Interni, dentro com’è l’Across Plug-In

L’abitacolo Suzuki Across Plug-In è confortevole ed anche lussuoso. Le sellerie e gli inserti di elevata qualità costruttiva sono completati da imbottiture morbide al tatto su plancia e pannelli porta.

Plancia strumenti abitacolo Suzuki Across Plug-in
Plancia strumenti con display touchscreen da 9”

Nell’abitacolo inoltre domina al centro della plancia, un display touchscreen da 9” dotato di sistemi di integrazione multistandard Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink.

Touch screen Maps Apple CarPlay abitacolo Suzuki Across
Le mappe Apple in CarPlay nel display da 9″ dell’infotainment

Fra le dotazioni presenti nell’abitacolo c’è anche una presa elettrica 220 V e una presa per accessori. Il bagaglio infine ha una capacità di carico di 490 litri.

Suzuki Across SUV ibrido plug-in PHEV, caratteristiche

Suzuki Across è un SUV ibrido plug-in PHEV, con emissioni di CO2 bassissime, pari a 22 g/km secondo il ciclo WLTP. Si caratterizza da due motori elettrici, il primo posto sull’asse anteriore e il secondo sull’asse posteriore, con potenze rispettivamente di 182 e 54 CV.

Queste due unità sono coadiuvate da un terzo motogeneratore, che svolge le funzioni di ISG (Integrated Start Generator) e fa dunque da alternatore, motorino di avviamento e, in caso di necessità, fornisce coppia aggiuntiva per la trazione.

Doppio motore elettrico, batteria Suzuki Across ibrido plug-in
Doppio motore, elettrico da 182 CV davanti e 54 CV dietro al 2.5 benzina con 185 cv
per un totale di 306 cv sull’Acros ibrido plug-in

Il quattro cilindri di 2.487 cm3 Euro6d a benzina da 185 CV (136 kW) e 227 Nm di coppia (da 3.200 a 3.700 giri/min) è alimentato a doppia iniezione e opera secondo il ciclo Atkinson-Miller, una variante del Ciclo Otto, che massimizza il rendimento sfruttando una corsa effettiva di compressione più corta di quella di espansione.

Tramite un rotismo epicicloidale, il motore termico è collegato al motore elettrico MG1 da 54,4 CV (40 kW) e 121 Nm che svolge funzioni di starter, di generatore per la ricarica della batteria e di regolatore del rapporto di trasmissione. Il motore elettrico principale MG2 da 182 CV (134 kW) e 270 Nm di coppia è collegato in parallelo al gruppo MG1/motore termico e agisce come unità principale di trazione anteriore e generatore in fase di ricarica della batteria.

Il motore elettrico di potenza secondario MGR da 54 CV (40 kW) e 121 Nm è inserito nell’unità di trazione posteriore per rendere Across Plug-in un veicolo 4WD completamente elettrico.

Vista anteriore Suzuki Across Plug-in sullo sterrato
Un secondo motore elettrico da 54 CV da potenza alle ruote posteriori

La prevalenza dei motori elettrici, grazie alla forte coppia motrice disponibile fin dallo spunto, ha consentito di semplificare la catena cinematica del cambio, di fatto costituito solo da un rotismo epicicloidale, un riduttore e il differenziale.

Denominato e-CVT non ha alcuna diretta discendenza da un cambio CVT tradizionale, se non il funzionamento progressivo e senza strappi.

Batteria Suzuki Across plug-in

Su questo SUV Suzuki Across plug-in il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 18,1 kWh (50,9Ah) costituita da 96 celle da 3,7 V ciascuna, per una tensione complessiva di 355,2 V. La batteria si trova sotto il pianale, a beneficio della distribuzione delle masse.

Vano di ricarica Suzuki Across ibrido plug-in
La batteria da 18,1 kWh della Suzuki Across si ricarica solo da postazioni di tipo AC

 La tensione nominale necessaria ai motori principali è di 650 V, ottenuti con un inverter DC/AC che insieme all’unità di controllo è inserito in un unico contenitore a temperatura controllata. Anche il pacco batterie è condizionato termicamente per avere le migliori performance sia in fase di scarica sia in quella di ricarica.

Come si ricarica l’Across Plug-in?

Per la ricarica della batteria Suzuki Across Plug-in è equipaggiato con un caricabatteria da 3,3 kw, in dotazione con il cavo munito alle due estremità di una spina Schuko e una Tipo 2. È in dotazione anche il cavo per la connessione alle colonnine pubbliche e può essere ricaricata fino a 7 kW in corrente alternata monofase.

Presa di ricarica con cavo di tipo 2 Suzuki Across Plug-in
Il tempo di ricarica varia da 7,5 a 5 ore

Il tempo di ricarica può andare da 7,5 h (con corrente domestica di 10A) a circa 5 h con colonnina o wallbox 230 V-16A.

Autonomia batteria, quanti km percorre in modalità elettrica l’Across plug-in?

In elettrico l’Across plug-in ha un’autonomia fino a 98 km sui percorsi urbani e 75 km nel ciclo misto (valori WLTP).

Consumi ed emissioni Suzuki Across plug-in

Il consumo dichiarato della Suzuki Across Plug-in è di 1.0 l/100 Km secondo il ciclo WLTP. Le emissioni di CO2 sono pari a 22 g/Km. L’autonomia dichiarata in elettrico è di 75 km.

Vista laterale Suzuki Across Plug-in su strada
Il consumo dichiarato è pari a 1.0 litri/100 km

Suzuki Across modalità di guida

Per sfruttare tutte le potenzialità del SUV Suzuki Across alla guida si possono selezione quattro modalità sulla base delle condizioni di guida e dello stato di carica della batteria.

Le modalità di guida selezionabili sono: EV mode (default), Auto EV/HV mode, HV mode e Battery charger mode.

Manopola modalità di guida abitacolo Suzuki Across Yoru Web Edition
Selettore delle modalità di guida EV, Auto EV/HV, HV e CHG

In EV Mode la trazione è interamente fornita dal motore elettrico anche in piena accelerazione. In Auto EV/HV mode e in HV mode, il motore termico contribuisce, quando necessario, alla trazione, come ad esempio quando il pedale dell’acceleratore viene premuto con forza.

Info modalità di guida cruscotto abitacolo Suzuki Across Plug-in
Info modalità di guida nel cruscotto

Per immagazzinare energia per la modalità puramente elettrica, quando la carica è bassa, la modalità battery charger (CHG) sfrutta il motore termico per ricaricare la batteria.

Prestazioni Across PHEV

L’Across ibrida PHEV raggiunge la velocità massima di 180 km/h. L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 6,0 secondi, quando si ricorre alla potenza combinata di motori elettrici e motore termico.

Vista anteriore Suzuki Across Plug-in inserimento in curva
Suzuki Across Plug-in in elettrico arriva fino a 135 km/h

Quando si viaggia esclusivamente in elettrico raggiunge una velocità massima di 135 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi.

Suzuki Across Plug-In trazione integrale elettrica 4×4 E-Four

Suzuki Across Plug-In è equipaggiato anche un avanzato sistema di trazione integrale 4×4 E-Four. Il sistema è dotato di un motore elettrico indipendente da 40 kW (55 CV) e 121 Nm di coppia sull’asse posteriore, in grado di lavorare in combinazione con il motore anteriore per una distribuzione di coppia che va da 100:0 a 20:80.

Suzuki Across su tre ruote sullo sterrato
Suzuki Across su tre ruote sullo sterrato

Al centro del sistema di trazione integrale 4×4 E-Four c’è il sofisticato AWD Integrated Management (AIM) che controlla non solo la distribuzione della trazione ma anche il comando del corpo farfallato, i tempi di cambiata, la regolazione del servosterzo elettronico (EPS) e del servofreno, in base alle condizioni di guida.

Il Trail Mode invece è la denominazione del sistema di controllo del differenziale a slittamento limitato che assicura il miglior grip su superfici scivolose.

Suzuki Across su tre ruote sullo sterrato
Suzuki Across grazie alla trazione integrale 4×4 E-Four non ha paura dei fondi a bassa aderenza

Il sistema funziona applicando forza frenante alle ruote che iniziano a perdere aderenza, redistribuendo coppia alle ruote in presa. Il sistema adegua sia l’erogazione di potenza che i punti di cambiata della trasmissione automatica per mantenere la motricità.

Suzuki Across, sistemi ADAS di aiuto alla guida

Suzuki Across è al top anche per la dotazione ADAS di sistemi di aiuto alla guida. Di seguito tutti i sistemi in dotazione al SUV ibrido plug-in: “attentofrena” (PCS – Pre-Collision System) – frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti; “guidadritto” (LTA – Lane Tracing Assist) – mantenimento attivo della corsia di marcia; “restasveglio” (VSW – Vehicle Sway Warning) – monitoraggio dei colpi di sonno e della distrazione del guidatore; “occhioallimite” (RSA – Road Sign Assist) – riconoscimento dei cartelli stradali e dei limiti di velocità, con eventuale adeguamento dell’andatura a essi, in combinazione con il cruise control.

Faro anteriore Suzuki Across ibrido plug-in
I fari hanno la funzione “nontiabbaglio” (AHB – Automatic High Beam)

Inoltre ci sono i sistemi denominati “guardaspalle” (BSM – Blind Spot Monitor) – monitoraggio degli angoli ciechi, con opposizione al cambio di corsia in presenza di altri mezzi-; “vaipure” (RCTA – Rear Crossing Traffic Alert) – monitoraggio degli angoli ciechi in manovra in retromarcia; “nontiabbaglio” (AHB – Automatic High Beam) – commutazione automatica abbaglianti-anabbaglianti in funzione del traffico; “fermolì” (PKSB – Parking Support Brake) – arresto automatico dell’auto in manovra quando sta per urtare un ostacolo fisso.

Prezzo. Quanto costa l’Across plug-in

Il prezzo della Suzuki Across ibrida plug-in è di 58.900 euro, che scendono a 47.900 euro con gli incentivi statali (rottamazione) e sconto Suzuki. Il listino prevede anche il nuovo allestimento TOP che costa 46.900 Euro.

Nel prezzo è incluso il servizio 3Plus Suzuki, che prevede 3 anni (o 100.000 km) di garanzia generale, 3 anni di assistenza stradale e 3 anni di controlli gratuiti. La batteria è garantita 5 anni (o 160.000 km).

Vista di profilo Suzuki Across Plug-in
Suzuki Across Plug-In costa 47.900 euro, con gli incentivi e lo sconto Suzuk

Nella fase di lancio sono disponibili 12 esemplari della serie speciale Yoru Web Edition ordinabili esclusivamente on line sul web store Suzuki.

Suzuki Across Plug-In SCHEDA TECNICA

 DIMENSIONI

Lunghezza massima [mm]

4.635

Larghezza massima [mm]

1.855

Altezza massima [mm]

1.690

Interasse [mm]

2.690

Carreggiata anteriore [mm]

1.600

Carreggiata posteriore [mm]

1.630

Altezza minima da terra [mm]

190

Raggio minimo di sterzata [m]

5,7

Spazio bagagliaio – sedili in posizione normale

490

Spazio bagagliaio – sedili in posizione reclinata

1.168

Spazio bagagliaio – volume massimo

1.604

PESO

In ordine di marcia (con conducente) [kg]

2.015

Complessivo [kg]

2.510

Rimorchiabile [kg]

1.500

MOTORI ELETTRICI

Potenza massima motore anteriore [kW (CV)]

134 (182)

Potenza massima motore posteriore [kW (CV)]

40 (54)

BATTERIA

Tipo

Ioni di litio

Capacità [Ah]

51

Capacità [kWh]

18,1

Tensione [V]

355,1

MOTORE TERMICO

Numero cilindri

4

Cilindrata [cm3]

2.487

Rapporto di compressione

14 +/- 0,3

Potenza massima [kW (CV)]

136 (185)

Alimentazione

Iniezione diretta e indiretta

PRESTAZIONI

Potenza massima combinata [kW (CV)]

225 (306)

0-100 km/h [secondi]

6

Range in elettrico ciclo combinato [km]

75

Range in elettrico ciclo urbano [km]

98

FRENI E RUOTE

Freni anteriori

A disco ventilati

Freni posteriori

A disco ventilati

Pneumatici di primo impianto

235/55R19 101V

Cerchi di primo impianto

19X7 1/2J

CAPACITA’

Porte

5

Posti

5

Serbatoio carburante

55

CONSUMI ED EMISSIONI (NEDC correlato)

Consumo combinato (litri/100km)

1,2

Emissioni CO2 (g/km)

26

CONSUMI ED EMISSIONI (WLTP)

Consumo combinato (litri/100km)

1,0

Emissioni CO2 (g/km)

22

Foto Suzuki Across Plug-in

Video prova Suzuki Across sulla neve

Video prova Suzuki Across 4×4 Plug-in Hybrid test sulla neve e in elettrico

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

Suzuki Across Yoru Web Edition

Bollo auto ibride
Tutte le auto ibride 2024
Classificazione auto ibride
Come funziona la full hybrid
Come funziona l’ibrida plug-in
Come funziona la mild-hybrid

Guarda ora anche le prove di auto ibride provate, le nostre impressioni di guida a bordo di vetture con la tecnologia full, mild hybrid e anche plug-in.

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

Listino prezzi ACROSS PLUG-IN → Annunci usato ACROSS

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto