Suzuki, successo nelle vendite in Italia nel 2020
Suzuki ha chiuso l'anno 2020 con una quota di mercato del 2,42%, la più alta mai toccata nella sua storia in Italia e ha registrato migliori risultati rispetto all’anno precedente tra i primi 18 marchi per volume in Italia.
Nel 2020 a causa della pandemia da Covid-19 la crisi economica ha investito anche il mondo dell’auto. In uno scenario deludente Suzuki al contrario archivia il 2020 con la grande soddisfazione di aver ottenuto un record storico. Secondo i dati diffusi dall’UNRAE, Suzuki ha immatricolato, nel corso dell’anno, 33.455 auto, un valore che, rapportato alle 1.381.496 immatricolazioni effettuate in totale in Italia nello stesso periodo, permette a Suzuki di portare al 2,42% la sua quota di mercato.
Questa percentuale segna un importante passo avanti rispetto ai precedenti primati del 2,00%, fissato alla fine del 2019, e dell’1,72%, con cui si chiuse il 2018, a testimonianza di un’espansione costante nel tempo.
Vendite auto Suzuki nel 2020
Suzuki ha registrato una diminuzione del 12,61% nelle immatricolazioni, rispetto all’anno 2019. Per quanto possa apparire rilevante, questa flessione rappresenta la migliore performance anno su anno registrata tra i primi 18 marchi per volume in Italia ed è di gran lunga inferiore al calo del 27,93% patito dal mercato nel suo complesso.
Tra le Case più importanti presenti sulla scena nazionale, Suzuki è stata, dunque, quella che risposto meglio alla crisi innescata dall’emergenza sanitaria Covid-19. Le auto giapponesi inoltre sono state scelte maggiormente da automobilisti privati, con una percentuale del 92,93%.
Vendite al top per Suzuki Igni, Swift, Vitara e S-Cross
Le vendite Suzuki nel 2020 sono state trainate soprattutto dai modelli Ignis e Swift, entrambe presenti nella top ten delle auto ibride più vendute. Ignis si trova al settimo posto con 10.918 unità vendute, seguita proprio da Swift con 10.078 unità.
Grazie a questi risultati Suzuki occupa la terza piazza nella classifica dei costruttori per numero di auto ibride vendute in Italia. Ignis inoltre è quarto nella classifica delle vetture più vendute del segmento A con 11.361 unità, di cui 443 esemplari spinti dal solo motore termico.
Vitara e S-Cross, chiamate a confrontarsi nei combattuti segmenti riservati a Suv compatti e crossover, hanno registrato rispettivamente 6.215 (di cui 4.677 ibride) e 1.949 (di cui 1.608 ibride) unità; Vitara Hybrid 4WD AllGrip figura anche nella top ten delle fuoristrada più vendute, con 3.496 esemplari.
Previsioni e obiettivi Suzuki mercato auto 2021
Nelle ultime settimane del 2020 la gamma Suzuki si è ampliata con l’ingresso in listino di Across Plug-In e con l’inizio del 2021 si arricchirà, per la prima volta, della spaziosa Swace Hybrid. Grazie anche al loro apporto, Suzuki Italia punta ad accrescere ulteriormente la sua quota di mercato nel 2021.
Lo scenario economico e sociale in costante e rapida evoluzione rende aleatorio quantificare quali potranno essere i volumi assoluti del mercato italiano e di conseguenza anche gli obiettivi di Suzuki, ma le vendite di Hamamatsu dovrebbero attestarsi attorno alle 38.000 vetture, in un mercato nazionale ipotizzabile nell’ordine delle 1.600.000 unità.
Foto Suzuki Swift Hybrid (mild hybrid)
Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):
? Suzuki e la chiave del successo
? Finanziamenti e offerte Suzuki
? Com’è fatto e come funziona il motore ibrido Suzuki
? Emissioni CO2 Suzuki
? Listino prezzi SUZUKI ? Occasioni usato SUZUKI
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!