SUV smart, come sarà l’eSUV gigante compatto da città
Prende forma la piattaforma sui cui nascerà il nuovo suv smart, un suv compatto elettrico che sarà prodotto e commercializzato dalla nuova società "smart Automobile Co Ltd" nata tra Daimler e Geely, quest'ultima con grande esperienza sulle motorizzazioni EV 100%
C’è molta attesa su come sarà la nuova smart che da piccola auto cittadina di 2,69 metri e due posti che l’ha resa unica e famosa in tutto il mondo si trasformerà in un “gigante compatto”, ovvero un SUV elettrico da città. Il mercato preferisce SUV e crossover: così Geely stravolge ancora la smart e adatta la citycar in base alla nuova domanda che sarà prodotta e gestita dalla nuova società tedesca “smart Automobile Co., Ltd“.
Dietro l’operazione “suv smart” c’è l’alleanza di smart con i cinesi di Geely che hanno una grande esperienza in sistemi di trazione elettrica e batterie elettriche.
Avevamo già trattato la notizia in anteprima del suv smart elettrico in cui era fissata una data. Il debutto ufficiale ora è fissato a settembre 2021 in occasione del Salone di Monaco.
Perché tutta questa frenesia di Geely verso un piccolo suv derivato dalla smart? La scelta di realizzare un SUV smart nasce sicuramente dai numeri e da un brand famoso al livello mondiale.
SUV smart caratteristiche
Quali saranno le caratteristiche? Questo nuovo SUV smart non sarà un SUV qualsiasi. Le anteprime ed i rumori di corridoio anticipano caratteristiche evolute, ovvero un “SUV intelligente” con un design particolare, tanta innovazione, alta tecnologia applicata alla guida elettrica e gestione evoluta della batteria. Sarà un suv che brillerà come la smart in termini di sicurezza, qualità, guida e maneggevolezza.
Nella foto d’apertura si vede già la piattaforma delineata dove è previsto lo spazio per una batteria di adeguata capacità che dovrebbe garantire una autonomia tra 300 e 400 km reali probabilmente una doppia versione con doppia autonomia.
Nuovo SUV smart, l’eSUV gigante compatto
Il nuovo SUV smart non solo, sarà un suv eccezionale che promette di far tremare tutta la concorrenza sul mercato: nulla è lasciato al caso. Le soluzioni tecniche per la connettività saranno anche queste veramente innovative, ultramoderne, sofisticate e avanzate. Soprattutto, avrà la “più intelligente” di tutte le caratteristiche: super compatta all’esterno e grande all’interno.
Riguarda all’autonomia, scordatevi quella della smart elettrica attuale da 120/150 km raccontata nello spot dove i giovani avventurieri rimangano intrappolati sulla neve…
“Siamo convinti che il nostro nuovo SUV si affermerà rapidamente come leader nel segmento e guiderà una trasformazione nel significato e nell’aspetto di uno stile di vita urbano ed elettrico” dice Daniel Lescow, Vice President of global Sales, Marketing & After-Sales bei smart Automobile Co., Ltd
“smart Automobile Co., Ltd. è un’entità aziendale, una joint venture tra Mercedes-Benz e Geely, con sede a Hangzhou, in Cina. Ma è anche un team globale di persone che vengono a lavorare ogni giorno con una visione condivisa. Abbiamo anche una strategia chiara e determinata per questo nuovo veicolo, una strategia che si basa sulla reputazione di smart in termini di sicurezza, qualità, guida e maneggevolezza“.
“Mercedes-Benz e Geely hanno messo insieme le loro competenze e in questo caso caso 1 + 1 farà molto più di 2! Mercedes-Benz continuerà a fornire il design iconico e il supporto nello sviluppo della prossima generazione di veicoli intelligenti, guidata dall’eccellente rete di ingegneria globale di Geely”.
“È importante sottolineare – prosegue Daniel Lescow – che la nostra attenzione rimane alta sulla mobilità urban dove il potenziale è vasto, non solo in Europa ma anche in Cina dove i SUV stanno diventando i più popolari tra tutti i veicoli“.
smart Automobile Co Ltd è il costruttore del nuovo SUV smart
“smart Automobile Co Ltd” è la nuova società nata tra Daimler e Geely con sedi a Hangzhou Bay (in Cina) e in Germania dove è situata la nuova struttura Smart per Europa. Si tratta di una joint-venture nata per la costruzione di un nuovo Suv con sede di produzione in Cina.
In questo nuovo assetto Mercedes si occuperà della progettazione dei nuovi modelli mentre buona parte delle attività avverranno in Cina sotto la gestione di Geely.
Ci sarà anche una filiale smart Europe GmbH, con sede a Leinfelden-Echterdingen (Stoccarda) che dovrà sviluppare le attività del brand Smart nel nostro Continente. Tong Xiangbei è il Ceo della joint venture globale Smart Automobile Co Ltd mentre Dirk Adelmann è il direttore Smart per l’Europa. Quest’ultimo proviene da Mercedes dove ha gestito la trasformazione del smart in 100% elettrica.
Dove si compra il SUV smart?
Dove sarà possibile comprare il SUV smart? Presso la rete smart attuale? Sarà acquistabile on line? Non ci sono ancora oggi informazioni precise ma sicuramente non sarà questo il problema quando sarà possibile acquistare questo nuovo SUV con un passo “avanti” per come è stato concepito tecnicamente.
Video prova Smart #1 SUV elettrico
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!