Quantcast
Notizie auto

SUV più costoso al mondo confiscato e fallimento

Le caratteristiche del Suv da oltre 3 milioni di euro confiscato dalla Guardia di Finanza. Due persone sono agli arresti domiciliari, altre dieci indagate per i reati di autoriciclaggio, frode bancaria e utilizzo del credito per operazioni inesistenti a seguito del fallimento della Vercamodel Saro di Torino

Il SUV in questione, il Karlmann King, è quello della Vercarmodel Saro di Beinasco (TO) che aveva un progetto ambizioso, ovvero costruire il SUV più costoso del mondo da 3,8 milioni di dollari. Purtroppo la Vercarmodel nel 2020 è fallita. Oggi il suddetto SUV è a disposizione del curatore fallimentare, ed è stato sequestrato dalla Guardia di Finanza di Torino (si tratta di un sequestro da 2,4 milioni di euro). Ciò è successo perché la famiglia Falsone, proprietaria dell’azienda, è stata accusata di bancarotta fraudolenta. Uno dei principali sospettati è stato posto agli arresti domiciliari, mentre all’altro è stato vietato di esercitare l’attività commerciale per sei mesi.

Le caratteristiche del SUV Karlmann King più costoso al mondo

Il Kalman King, come accennato poc’anzi, è il SUV più grande e costoso del mondo. Questo veicolo di lusso risulta essere davvero insolito, e si distingue per le sue dimensioni impressionanti, il design elegante e i prezzi altissimi. Per quanto riguarda le sue caratteristiche estetiche, queste sono ispirate al bombardiere stealth Lockheed F-117 Nighthawk; a onor del vero il Karlmann King presenta linee angolari e spigolose, e l’uso della fibra di carbonio che riveste la carrozzeria lo rende ancora più aggressivo e lungimirante.

È caratterizzato da un motore Ford V10 da 6,8 litri che eroga quasi 400 cavalli, abbinato a un cambio automatico a 6 velocità e alla trazione integrale. Il Karlmann King raggiunge una velocità massima di 140 km/h. Questo SUV di lusso è il più adatto per una guida fluida e confortevole anche su terreni accidentati.

Karlmann King il suv più costoso al mondo
Karlmann King il suv più costoso al mondo

Un’altra caratteristica interessante è l’asimmetria del design, vi sono infatti due porte a destra e solo una a sinistra. Con 6 metri di lunghezza e 6 tonnellate di peso (arriva a 9 tonnellate con la blindatura), il Karlmann King è un vero colosso sulla strada. Mentre gli interni sono di un lusso immane, rivestiti con materiali pregiati, tra cui pelle, pelle scamosciata e legno pregiato.

Karlmann King, interni del Suv più costoso al mondo
Karlmann King, interni del Suv più costoso al mondo

Sono disponibili numerose opzioni per garantire il massimo comfort, tra cui TV satellitare 4K, PlayStation 4, macchina per il caffè, tavolo regolabile elettricamente e altro ancora. Viene fornita anche una blindatura al fine di proteggere i passeggeri.

Karlmann King, un lusso nell'abitacolo senza eguali
Karlmann King, un lusso nell’abitacolo senza eguali

Il prezzo base del Karlmann King parte da 1,6 milioni di euro, ma con le personalizzazioni – che come spiegato sono davvero uniche – può superare i 3,8 milioni di euro. Inoltre sono state prodotte solo 9 unità, in quanto è stato progettato per acquirenti facoltosi alla ricerca di lusso ed esclusività.

Fallimento Vercarmodel e confisca del SUV più costoso al mondo

È stata posta in essere un’indagine, che comprende riciclaggio di denaro e false fatture da parte della famiglia Falsone. L’attività è nata a Torino, e adesso dopo il fallimento dell’azienda è iniziata un’inchiesta.

L’azienda, fiore all’occhiello dell’industria automobilistica torinese, specializzata in prototipi e progetti di veicoli di nicchia, aveva dichiarato il fallimento nel 2020. Questa decisione era stata presa dopo mesi di incertezza per la situazione del mercato e le condizioni finanziarie della società, che in precedenza aveva lavorato per importanti brand automobilistici (Porsche, Ferrari e Audi).

La VercarModel Saro di Torino è fallita.
La VercarModel Saro di Torino è fallita

Il Nucleo di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Torino, capeggiato dal colonnello Alessandro Langella, attraverso accertamenti in merito alla contabilità, alla documentazione e alle ricerche finanziarie, è stato in grado di ricostruire le dinamiche al fine di capire dove si trovano le cospicue somme di denaro e oggetti di valore (come orologi e altri gioielli). In effetti, secondo i documenti, il proprietario dell’azienda, la sua famiglia e due consulenti avevano pianificato di “far sparire” i beni della società – la quale si trovava in difficoltà – mediante una “pianificata azione distrattiva”. Inoltre hanno tentato di trasferire fraudolentemente i loro affari più importanti ad una nuova società allora gestita dal principale indagato.

È noto che gli imputati hanno tentato più volte di recuperare i beni della società dopo il fallimento, e si sarebbero anche avvalsi di prestanome al fine di affittare, acquistare e vendere beni e proprietà durante il fallimento. Le indagini si sono concluse con delle accuse gravi, in particolar modo 12 persone sono state accusate per i reati di autoriciclaggio, frode bancaria e utilizzo del credito per operazioni che praticamente non sono mai esistite. Due persone sono ai domiciliari mentre le altre dieci sono indagate

Chi è VercarModel Saro

Vercarmodel Saro è un’azienda italiana con sede a Beinasco (Torino), specializzata nella progettazione (e dunque nell’ingegneria) e produzione di prototipi e auto di lusso personalizzate. Fondata nel 1993, l’azienda vanta 30 anni di esperienza nel settore automobilistico, lavorando con aziende di fama mondiale come Ferrari, Porsche e Audi.

Logo Vercarmodel Saro
Logo Vercarmodel Saro

Tra le sue creazioni più famose c’è il SUV blindato Karlmann King, valutato 3,8 milioni di euro e considerato il più costoso del mondo. Vercarmodel ha lasciato un segno significativo nell’industria automobilistica italiana, mostrando eccellenza ed innovazione nella progettazione e produzione di auto di lusso uniche.






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto