Supercar McLaren Artura ibrida plug-in, caratteristiche e prezzo
Presentata ufficialmente la McLaren Artura, la prima supercar ibrida plug-in del marchio britannico. Con motore V6 biturbo da 3.0 litri associato a quello elettrico raggiunge la potenza totale di 685 CV e 720 Nm. Ha un’autonoma in elettrico di 30 km.
La nuovissima McLaren Artura è la nuova supercar ibrida plug-in del celebre marchio inglese. Dopo la Ferrari SF90 Stradale anche la McLaren ha sperimentato l’elettrificazione per le sue auto ad alte prestazioni.
L’Artura perciò è una supercar al passo con i tempi, che riesce a viaggiare in elettrico fino a 30 km, grazie ad un motore elettrico da 95 CV e 225 Nm che supporta il V6 3.0 turbo da 585 CV e 585 Nm. La potenza totale erogata dall’unità ibrida è di 680 CV e 720 Nm.
McLaren Artura supercar ibrida dal peso contenuto
L’Artura è la prima supercar ibrida ad alte prestazioni prodotta in serie dalla McLaren. Nella progettazione i tecnici hanno lavorato molto sul peso, dovendo fare i conti gli elementi della propulsione ibrida, motore elettrico e pacco batteria.
Un impegnativo programma di riduzione del peso, abbraccia ogni area dell’Artura partendo dalla piattaforma del telaio, che vede il debutto della nuova McLaren Carbon Lightweight Architecture (MCLA), attraverso il compatto ed esclusivo sistema di trasmissione HPH, al peso del cablaggio utilizzato nei sistemi elettrici (dove è stata ottenuta una riduzione del peso del 10%), l’Artura ha un peso a secco di 1.395 kg.
Il peso totale dei componenti ibridi è di soli 130 kg (che include un pacco batteria da 88 kg e un motore elettrico da 15,4 kg), portando il peso a vuoto DIN a 1.498 kg che è paragonabile a quello di supercar che non hanno propulsori ibridi.
McLaren Artura, caratteristiche trazione ibrida plug-in
Il cuore di Artura è il nuovissimo propulsore a benzina V6 biturbo da 2.993 cc McLaren. Con una potenza di 585 CV – quasi 200 CV per litro – e 585 Nm di coppia, il motore in alluminio a carter secco è compatto e leggero; con soli 160 kg di peso, 50 kg in meno rispetto al propulsore McLaren V8 ed è significativamente più corto, migliorando l’efficienza del sistema.
Progettato per operare con un filtro antiparticolato per ottimizzare le prestazioni delle emissioni, il motore M630 è anche estremamente raffinato. L’angolo a V di 120 ° del motore, che consente di posizionare i turbocompressori all’interno della “V calda”, offre ulteriori vantaggi nella confezione e contribuisce ad abbassare il baricentro.
La disposizione a 120 ° aumenta le prestazioni del motore riducendo le perdite di pressione attraverso il sistema di scarico e consente di adottare un albero motore più rigido che permette un limite di 8.500 giri / min, massimizzando le prestazioni.
Associato al nuovo V6 c’è il compatto motore elettrico a flusso assiale da 95 CV e 225 Nm, situato all’interno della campana della trasmissione. L’unità elettrica ha una densità di potenza per chilo superiore del 33% rispetto al sistema utilizzato nella McLaren P1.
McLaren Artura, batteria e autonomia in elettrico
Il motore elettrico è alimentato da un pacco batteria composto da cinque moduli agli ioni di litio, che offre una capacità energetica utilizzabile di 7,4 kWh e un’autonomia in sola modalità EV di 30 km.
La batteria viene raffreddata mediante binari di raffreddamento e il gruppo, include un’unità di distribuzione dell’alimentazione che trasferisce la potenza della batteria dalla parte posteriore del veicolo agli accessori nella parte anteriore, montato su una piastra strutturale in fibra di carbonio.
McLaren Artura, come si ricarica la batteria?
L’Artura è progettato con piena capacità Plug-in Hybrid (PHEV) e può essere caricato a un livello di carica dell’80% in sole 2,5 ore con un cavo EVSE standard. Le batterie possono essere ricaricate anche dal propulsore endotermico durante la guida.
Prestazioni McLaren Artura, quanto fa?
Le esaltanti prestazioni “off-the-line” vedono l’Artura passare da a 0-100 km in soli 3,0 secondi, con uno 0-200 km in 8,3 secondi. La velocità massima è limitata a 330 km / h (205 mph).
McLaren Artura cambio senza retromarcia
I sistemi a doppia propulsione sono integrati tramite una frizione di disconnessione del motore, e si avvalgono di una nuovissima trasmissione a doppia frizione, sviluppata appositamente per Artura.
Nonostante abbia un rapporto in più (8) rispetto alla trasmissione McLaren esistente, per ottimizzare l’erogazione di potenza e coppia, il gruppo cambio è più leggero e ha un rapporto più corto è di 40 mm. Inoltre, non richiede retromarcia: il motore elettrico si occupa della retromarcia ruotando letteralmente nella direzione opposta.
McLaren Artura, modalità di guida
Il guidatore può scegliere tra quattro modalità Powertrain, inclusa una modalità E per 30 km di guida esclusivamente in modalità elettrica senza emissioni. Progettata per condizioni di guida miste, la modalità Comfort massimizza l’autonomia e l’efficienza, con il motore a combustione spento sotto i 40 km / h con l’uso di una modalità di avvio e arresto esteso ma introdotta gradualmente per maggiori requisiti di velocità e potenza.
Nelle modalità Sport e Track, l’energia elettrica viene distribuita in modo sempre più aggressivo per la risposta e l’accelerazione (“torque infill”). Le scelte di modalità di guida separate regolano la rigidità degli ammortizzatori e il grado di intervento del controllo elettronico della stabilità in base alle preferenze del conducente e alle condizioni meteorologiche e stradali.
McLaren Artura piattaforma MCLA
La McLaren Artura è il primo modello con al centro la nuova McLaren Carbon Lightweight Architecture (MCLA). Ottimizzato per applicazioni ibride ad alte prestazioni, include un vano batteria su misura e introduce un’architettura elettrica Ethernet rivoluzionaria basata sul dominio, insieme a un sistema di riscaldamento elettrico, ventilazione e condizionamento d’aria (eHVAC).
L’architettura ethernet riduce il cablaggio fino al 25% e accelera la trasmissione dei dati. Ciò facilita anche l’accesso a sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) tra cui Intelligent Adaptive Cruise Control, Lane-Departure Warning, Auto High-Beam Assist e Road-Sign Recognition, nonché aggiornamenti software Over-The-Air (OTA).
McLaren Artura, assetto e aerodinamica
Gli ingegneri McLaren si sono concentrati sulla stabilità in frenata e un’aderenza e carico aerodinamico ottimizzato. La chiave è stata l’utilizzo per la prima volta di un differenziale a controllo elettronico (E-diff), per gestire in modo indipendente la coppia che si sposta sull’asse posteriore. Più leggero, più controllabile e più piccolo di un differenziale di bloccaggio meccanico (si adatta alla trasmissione), l’E-diff blocca e sblocca le singole ruote posteriori per migliorare la trazione in uscita di curva.
L’innovativo sistema di sospensione posteriore, che accoppia un braccio oscillante superiore con due collegamenti inferiori e un tirante davanti al centro della ruota, massimizza la stabilità e la precisione del veicolo e riduce il sottosterzo in uscita di curva durante l’accelerazione. Gli pneumatici più larghi consentono una maggiore stabilità e migliori prestazioni di trazione, mentre la combinazione di un passo corto, E-diff e la deportanza fornita dallo spoiler posteriore e dal diffusore integrati assicurano sia un’incredibile agilità alle basse velocità che un alto livello di stabilità alle alte velocità.
La precisione dinamica è inoltre migliorata dalla tecnologia Pirelli Cyber Tyre: ogni pneumatico è dotato di un “chip” elettronico all’interno che genera dati in tempo reale e li trasmette ai sistemi di controllo della stabilità dell’auto, Pirelli Cyber Tyre monitora la pressione e ottimizza le prestazioni degli pneumatici.
McLaren Artura freni carboceramici
Anche le prestazioni di frenata sono eccezionali, grazie al fatto che l’Artura è dotata di freni in ceramica al carbonio e pinze in alluminio leggero della stessa famiglia dei sistemi che caratterizzano gli ultimi modelli LT della McLaren.
McLaren Artura dentro com’è?
Dentro l’abitacolo la McLaren Artura presenta anche un nuovissimo sedile Clubsport, che combina in modo unico la gamma di movimento prevista da uno schienale mobile con la leggerezza e il supporto di un sedile avvolgente. L’intero sedile ruota come un unico arco ellittico quando viene regolato, combinando supporto sotto la coscia, altezza del sedile e schienale in un unico movimento. È disponibile anche un’opzione sedile Comfort.
Il sedile si trova in una cabina di pilotaggio ergonomicamente ottimizzata, il suo guscio in fibra di carbonio si combina con la plancia sottile e le porte per consentire al guidatore del 97,5 ° percentile (6 piedi 4 pollici / 193 cm) di allungarsi con ampio spazio per ginocchia e gambe, anche con lo schienale notevolmente reclinato.
Infotainment e tecnologia a bordo dell’Artura
Un nuovissimo sistema di infotainment e connettività McLaren (MIS II) utilizza due schermi ad alta definizione. MIS II include versioni aggiornate delle note app McLaren, tra cui McLaren Track Telemetry e Variable Drift Control, e presenta anche una mappa di navigazione ridisegnata nel quadro strumenti che si concentra sulle informazioni chiave per ridurre al minimo distrazioni per il conducente.
Quanto costa? prezzo McLaren Artura
La McLaren Artura ibrida plug-in è già ordinabile, con le prime consegne che iniziano nel terzo trimestre del 2021. L’Artura ha un prezzo nel mercato Italiano che parte da 231.000 euro con specifiche e allestimento standard.
Tre le proposte di allestimento alternative: Performance, che ha un’estetica sportiva e funzionale; TechLux, dove il focus è sul lusso tecnico che suggerisce il nome; e Vision, che mostra un aspetto più avant-garde e avventuroso.
Foto supercar ibrida plug-in McLaren Artura
Video McLaren Artura
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