Supercar elettrica al metanolo, arriva la Gumpert Nathalie
Gumpert Nathalie First Edition, la prima supercar con tecnologia a celle di combustibile da 545 CV e 810 km di autonomia. Verrà prodotta in edizione limitata a 500 esemplari e presentata in streaming il 18 marzo. Come funzionano le celle a combustibile alimentate al metanolo
La supercar elettrica cino-tedesca Gumpert Nathalie della Gumpert Aiways, già presentata come concept al Salone di Ginevra 2019, è entrata ufficialmente in produzione e vedrà la luce nel 2021. E’ la prima auto elettrica al mondo spinta da corrente prodotta con celle a combustibile alimentate al metanolo (CH3OH) funzionanti con lo stesso principio simile a quelle ad idrogeno. Questa, pur essendo mossa da motori elettrici, promette di non lasciare a piedi il suo conducente grazie alla incredibile autonomia e un efficiente sistema di recupero dell’energia.
Secondo il CEO Roland Gumpert, la scelta di una propulsione a celle a combustibile con alimentazione al metanolo, riduce drasticamente la necessità di doversi frequentemente fermare presso le stazioni di servizio.
Gumpert Nathalie autonomia fino a 810 km
Questa supercar elettrica gode di una bella autonomia di ben 810 km viaggiando a 120 km/h, grazie a un serbatoio da circa 65 litri.
In modalità ECO l’autonomia può raggiungere i 1.192 km! Ottimo anche il tempo di rifornimento dichiarato per il pieno, di circa 3 minuti (inferiore a ricaricare un veicolo elettrico a ricarica rapida).
Com’è fuori e dentro la Gumpert Nathalie
Esteticamente la Gumpert Nathalie First Edition ha subito alcune modifiche estetiche rispetto al concept presentato a Ginevra nel 2019.
Le proporzioni tra il frontale e le fiancate sono state riviste. Ridisegnati altri particolari che rendono il design più accattivante come il grande alettone posteriore ed i LED anteriori.
L’apertura “a forbice” delle portiere e le imponenti prese d’aria sul paraurti anteriore ricordano lo stile Lamborghini. Queste secondo il CEO Roland Gumpert, sono più in linea con il design dei “geni delle supercar”.
Mentre per il concept l’intera carrozzeria era stata costruita interamente in fibra di carbonio, la nuova Nathalie First Edition adotta invece materiali compositi e un 50% di materiali innovativi e più leggeri come la fibra di lino mentre il telaio è tubolare al cromo molibdeno.
Gli interni essenziali ma ben curati sottolineano lo spirito innovativo di questa supercar. Il Rapid Display a portata d’occhio mostra una panoramica dei livelli di batteria, forze g, tachimetro e recupero della cella a metanolo.
Sulla consolle centrale invece il secondo display “Comfort” mostra altri elementi come la navigazione, i media, climatizzatore e altre funzioni base.
Gumpert Nathalie con 4 motori elettrici fuel cell
La Gumpert Nathalie First Edition è una vettura a trazione integrale dotata di ben 4 motori elettrici, uno per ogni ruota. La supercar è dotata di una fuel cell (RMFC) della danese Serenergy da 15 kW alimentata a metanolo, che genera elettricità tramite il processo di reforming del metanolo ottenendo monossido di carbonio e idrogeno.
L’idrogeno ottenuto viene utilizzato dalla fuel cell per ottenere l’elettricità da inviare direttamente ai quattro motori elettrici. Questi sono accoppiati a due cambi con due velocità.
Una batteria da 48V alimenta il processo di reforming del metanolo oltre ad accumulare l’energia prodotta dal calore dei freni.
PRESTAZIONI, quanto fa la supercar fuel cell a metanolo
Le prestazioni sono quelle di una vera supercar: 400 kW ovvero 545 CV di potenza complessiva con uno scatto da 0-100 km/h in 2.5 secondi e 304 km/h di velocità massima.
Gumpert Nathalie anche da corsa
Nathalie non è solo omologata per l’uso stradale, ma è già pronta anche una versione da corsa, sempre AWD, con roll-bar approvato dalla FIA.
Le sospensioni sono di tipo McPherson all’anteriore e doppio quadrilatero al posteriore con enormi freni su tutte le ruote.
Quanto costa, quando esce, quando sarà disponibile
La prima Gumper Nathalie First Edition sarà presentata in streaming il 18 marzo. Verrà prodotta in edizione limitata a 500 esemplari al prezzo di 407.500 euro (Iva esclusa). Le consegne avverranno a partire dalla prima metà del 2021. Roland Gumpert provvederà a pagare il rifornimento di metanolo per il primo anno a tutti gli acquirenti.
Certo è molto costosa, ma secondo l’ingegnere collaudatore ed ex responsabile Audi, Roland Gumpert e il presidente di Aiways Fu Qiang, entrambi CEO della società Gumpert Aiways, questa vettura è l’inizio di una nuova serie di automobili con propulsori innovativi e indipendenti che saranno migliorati fino a essere utilizzati nella produzione di massa.
Foto Gumpert Nathalie tutte le foto
Informazioni tecniche, come funzionano le celle a combustibile
Potrebbero interessarti anche altri articoli sulla propulsione con celle a combustibile di idrogeno.
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI“
? Lascia un commento sul nostro FORUM!