Sulla Tesla il tergicristallo laser, caratteristiche come funziona
La casa americana, capitanata da Elon Musk, Tesla, ha annunciato che produrrà e monterà sui suoi veicoli un nuovo tipo di tergicristalli. Il brevetto depositato parla di un sistema quasi invisibile che pulirà il vetro attraverso la tecnologia laser.
Con tutte le tecnologie di oggi perché su usano ancora i tergicristalli per ripulire il vetro anteriore dell’auto quando piove? Il tergicristallo ricordiamo è quel dispositivo utilizzato per eliminare dal parabrezza pioggia, neve e polvere spesso trascurato e mal manutenzionato di cui ci ricordiamo di cambiarlo quando, utilizzandolo, vediamo le fastidiose righe di sporco e acqua.
Tergicristallo come è fatto
Il tergicristallo rimane però uno dei componenti dell’auto che nel corso decenni non si evoluto affatto. La tecnologia è sempre quella. E’ costituito da due aste con una striscia di gomma che hanno la funzione di pulire il vetro portando via l’acqua dalla visuale del guidatore. Visto che hanno da sempre fatto un ottimo lavoro, le aziende non si sono mai prese la briga di ricercare un sistema migliore. E in effetti è vero!
Oggi però l’uomo del momento, Elon Musk, sviluppa e brevetta un sistema che utilizza i laser per pulire il vetro.
Tergicristallo laser, nuovo brevetto Tesla come funziona
Questo rivoluzionario tergicristallo funzionerebbe a quanto detto dall’azienda, Tesla, grazie ad un laser che riesce ad eliminare i detriti accumulati sulle parti in vetro dei veicoli e su gruppi fotovoltaici. Il fascio laser partirebbe dal cofano puntando in punti desiderati grazie a vari sensori per un utilizzo perfetto.
La tecnologia sviluppata potrà essere utilizzata per pulire il parabrezza, il lunotto posteriore, ma anche per i finestrini laterali e altre parti della vettura, così avendo una vettura pulita e splendente anche sotto una tempesta.
In termini di design non si avranno grandi cambiamenti. Perché i componenti, probabilmente, prenderanno il posto degli ugelli che spruzzano l’acqua, essendo piccoli, efficienti e di poco conto, ma di un grande utilizzo.
Il brevetto è stato depositato e ciò ci fa che sperare che nelle prossime versioni o nuovi modelli della casa potremmo vedere questa tecnologia. I nuovi tergicristalli della Tesla potrebbero debuttare sul Cybertruck
Pericolo raggio laser? Daranno fastidio alle persone in auto?
La potenza raggio del laser sarebbe di un’intensità tale da non danneggiare il vetro, né ovviamente gli occupanti della vettura ed i loro occhi, poiché nel brevetto si legge: “il livello di esposizione è controllato in modo che la profondità di penetrazione del raggio laser nel vetro sia minore dello spessore del vetro stesso”
La missione di Tesla per far diventare il pilota anche lui passeggero passivo, così da rendere la guida più confortevole possibile, continua scoprendo giorno dopo giorno nuove soluzioni.
Leggi anche:
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ Prezzi e caratteristiche auto ibride
→ Costo ricarica auto elettrica
→ TARIFFE ABBONAMENTI RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
→ Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
→ Tutto sulla ricarica delle auto elettriche
→ Tariffe ricarica auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Ultime notizie batterie agli ioni di litio
→ Auto elettriche da comprare selezionate e provate
→ Prezzi e caratteristiche auto elettriche
→ CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
→ Costo ricarica auto elettrica
→ Video prove AUTO ELETTRICHE
Le prove di nuove auto elettriche
→ EV Driving tutto su auto elettriche e ibride
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!