Subaru Forester 2025, come va la nuova versione ibrida
Primo contatto e impressioni di guida a bordo della nuova Subaru Forester Hybrid 2025 con sistema ibrido a 48 volt
Abbiamo provato su strada la nuova Subaru Forester 2025, offerta negli allestimenti Free, Style, 4Dventure e Premium, con la sola motorizzazione benzina elettrificata Hybrid a 48 volt definita e-Boxer. Scopri le nostre impressioni di guida e guarda la video prova.
Impressioni di guida, come va la nuova Subaru Forester
La nostra prova si è svolta nei pressi di Bologna dove ho scelto di provare subito in offroad e in parte su strada la nuova Subaru Forester 2025, nella versione Premium equipaggiata con il sistema mild-hybrid a 48V e trazione integrale permanente.
La prova inizia su un leggero sterrato, mettendo subito alla prova la trazione integrale simmetrica di Subaru (Symmetrical All-Wheel Drive), caratterizzata dalla disposizione in linea di motore e trasmissione. Questo tratto si rivela agevole per il sistema di trazione. Successivamente, il test si sposta su terreni più fangosi. L’X-Mode, ora controllato digitalmente tramite il touchscreen centrale (invece della precedente rotella), attiva anche il sistema di assistenza alla discesa (descent control), mantenendo una velocità di circa 10 km/h anche su fango profondo senza intervento del guidatore. Il sistema si dimostra efficace anche in partenze su fango.
Nonostante il telaio sia stato irrigidito del 10% (anche grazie all’uso di 27 metri di adesivi, che contribuiscono anche alla riduzione delle vibrazioni), la Forester si dimostra sorprendentemente agile. Su terreni accidentati, si nota una riduzione dello scuotimento del corpo e della testa, grazie anche al diverso ancoraggio dei sedili al telaio. L’insonorizzazione è stata migliorata del 39%, rendendo l’abitacolo particolarmente confortevole anche in queste condizioni.
Il motore e-Boxer ibrido con cambio CVT sono stati ripresi dalla generazione precedente, ma rivisti. La potenza è stata leggermente ridotta, passando da 150 a 136 CV a 5600 giri/min, con 182 Nm di coppia. Tuttavia, il supporto del motore elettrico (16,7 CV e 66 Nm di coppia, posizionato a valle del cambio automatico e alimentato da una batteria agli ioni di litio da 118,4 V nel bagagliaio) rende la Forester piacevole da guidare anche in fuoristrada. Il cambio CVT offre la possibilità di passare alla modalità manuale con le palette al volante per simulare sei rapporti, utile soprattutto in discesa o per una guida più sportiva. La modalità Sport offre una risposta più pronta di motore.
Anche su asfalto rovinato, la Forester si muove con sicurezza e precisione, grazie a un assetto morbido che copia bene le asperità del terreno. La visibilità è ottima, sia frontalmente (grazie alla linea di cintura bassa e al parabrezza ampio) che posteriormente (grazie al lunotto grande e ai montanti non troppo massicci). Il cruise control adattivo si basa su tre telecamere (con un raggio d’azione doppio rispetto alla precedente generazione) e due radar negli angoli del paraurti anteriore.
Il sistema si dimostra dolce e non invasivo, anche se in alcuni casi non riesce ad agganciare le linee della corsia se troppo usurate. Un nuovo sistema rileva eventuali malori del conducente, intervenendo con piccole frenate, avvisi sonori per poi arrestare il veicolo. Non è presente un head-up display tradizionale, ma delle barre luminose su un piccolo display che avvisano di ostacoli o superamento della corsia.
Com’è fuori la nuova Subaru Forester
La Subaru Forester 2025 presenta lievi modifiche nelle dimensioni: è leggermente più larga (1,83 m, +1,5 cm), più lunga (4,67 m, +3 cm) e mantiene la stessa altezza di 1,70 m, con un passo di 2,67 m. Il frontale è stato rinnovato con nuovi fari a LED, anche adattivi ma non Matrix. La parte inferiore della carrozzeria presenta protezioni in plastica, personalizzabili a seconda degli allestimenti con l’aggiunta di paratie para motore. Gli angoli caratteristici sono leggermente diminuiti rispetto al modello precedente: attacco 20,4°, dosso 20,9° e uscita 25,7° (contro i precedenti 21,4°, 21,1° e 25,8°).
L’aerodinamica è stata migliorata, con cerchi disponibili da 18 (con pneumatici Falken 225/55 R18, di base) o 19 pollici. Le protezioni laterali proseguono il design della parte inferiore, con una robusta guarnizione a protezione del brancardo. Dettagli come un piccolo bordo sul faro posteriore e un’aletta sul fregio laterale “Symmetrical AWD” ottimizzano i flussi d’aria, compensando la massiccia superficie frontale.
Il posteriore con i fari uniti da una fascia nera e la scritta Subaru sotto di essa, proprio come nelle prime generazioni. Questa fascia funge anche da spoiler, in aggiunta a quello superiore. Il portellone mostra il logo e-Boxer, indicando la motorizzazione ibrida (l’unica disponibile in questo mercato). Nella parte inferiore si nota lo scarico (solo a destra) e un sistema multilink per le sospensioni posteriori.
Come sono gli interni e come si sta a bordo
All’interno l’ampia superficie vetrata, con una linea di cintura che si abbassa lateralmente, offre un’ottima visibilità. I pannelli delle portiere presentano finiture morbide nella parte alta e plastiche rigide in quella inferiore, senza floccatura nelle tasche. Sono presenti alzacristalli elettrici, regolazione elettrica degli specchietti retrovisori e memoria per i sedili a regolazione elettrica (a seconda degli allestimenti).
Il volante è simile a quello della quinta generazione, con i pulsanti Intelligent Drive e S (Sport), che modificano la curva di erogazione e la gestione del cambio automatico. Accanto alla leva del cambio si trovano il freno a mano elettrico e il pulsante per la telecamera a 360°, una novità. Sono presenti due portabicchieri e una presa 12V. Il bracciolo centrale è profondo ma non scorrevole.
L’abitacolo ed il cruscotto della Subaru Forester
La parte superiore del cruscotto è realizzata con materiali semi-morbidi, dominata dal nuovo display da 11,6 pollici. La strumentazione rimane analogica, con un display da 4,2 pollici al centro per le informazioni di base. l display da 11,6 pollici è stato aggiornato e include funzionalità come l’X-Mode. L’aria condizionata si controlla tramite il display, ma sono presenti anche comandi fisici laterali.
Più in basso si trovano una presa AUX, due USB-C e un pad di ricarica wireless fino a 10W. La leva del cambio è di tipo tradizionale, una scelta forse anacronistica rispetto alla concorrenza. Il cassettino portaoggetti è capiente ma non rivestito in feltro. L’apertura delle portiere posteriori è di quasi 90°, un dettaglio positivo. Un rinforzo strutturale aumenta la rigidità della portiera una volta chiusa. L’abitabilità posteriore è ottima: con il sedile guidatore regolato per una persona alta 1,70 m, rimangono circa 20-25 cm di spazio per le gambe.
Il bagagliaio offre ora l’apertura “hands-free” con sensore sotto il paraurti posteriore per il portellone elettrico (disponibile a seconda degli allestimenti). La finitura interna del bagagliaio presenta un design che ricorda il profilo di una montagna, con un effetto antigraffio. L’assenza della ruota di scorta è dovuta alla presenza della batteria da 0,57 kWh del sistema ibrido (118,4 V). La capacità del bagagliaio è di 509 litri, che aumentano a 1731 litri con i sedili abbattuti. La luce di cortesia è posizionata in alto, e una scritta con effetto zigrinato e una bussola completano l’allestimento.
Diversi ganci sono presenti per fissare il carico, e i sedili posteriori sono abbattibili semplicemente tramite una leva, creando un piano di carico quasi piatto. Ulteriori ganci sono presenti anche lateralmente, insieme a predisposizioni per porta-aste, utili per accessori volti a camperizzare la vettura. La Forester infatti si presta anche al campeggio, con un kit opzionale di materassini pieghevoli, zanzariere e tendine oscuranti per la parte posteriore, oltre a una sacca portaoggetti.
Test consumi e prestazioni
La prova si svolta principalmente in fuoristrada con brevi tratti in ambito extraurbano, dove i consumi si attestano intorno ai 10-11 km/litro, un dato non particolarmente efficiente per il motore boxer, ma abbastanza in linea con il dichiarato di 12,2 km/litro nel ciclo combinato. Le prestazioni vedono una velocità massima di 188 km/h e uno scatto 0-100 km/h in 12,2 secondi.
Prezzi nuova Subaru Forester
La nuova Subaru Forester è disponibile in quattro allestimenti: Free (da 41.950 euro), Style, 4Dventure (47.450 euro) e Premium (fino a 48.450 euro). Per il lancio, Subaru offre uno sconto di 6.050 euro su tutta la gamma e una garanzia estesa a 8 anni senza limiti di chilometraggio. Per maggiori dettagli su allestimenti e optional, consulta il listino prezzi su listino.newsauto.it.
Foto nuova Subaru Forester
Il video della Subaru Forester 2025
Caratteristiche tecniche Subaru Forester 2025 (ibrida)
Motore e Prestazioni | |
Tipologia | Motore ibrido, 4 cilindri, con catena di distribuzione, boxer |
Alimentazione | Benzina |
Cilindrata | 2.0 Litri |
Potenza | 136 CV / 100 kW |
Coppia massima | 182 Nm a 4.000 giri/min |
Motore elettrico di trazione | 12,3 kW e 66 Nm di coppia, 13,5 kW in rigenerazione |
Velocità massima | 188 km/h |
Accelerazione (0-100 km/h) | 12,2 secondi |
Emissioni CO2 | 183 g/km |
Sistema Elettrico | |
Tipologia batteria di trazione | Ioni di litio |
Capacità batteria di trazione | 0,57 kWh |
Tensione batteria di trazione | 48 Volt |
Recupero energia frenante | Sì |
Batteria dei servizi | 12 Volt |
Dimensioni e Pesi | |
Lunghezza | 467 cm |
Larghezza | 183 cm |
Altezza | 173 cm |
Passo | 267 cm |
Peso in ordine di marcia | 1.171 kg con 75 kg di conducente |
Capacità | |
Posti a sedere | 5 |
Bagagliaio | 508 litri (1.731 litri con sedili posteriori abbassati) |
Trasmissione | |
Cambio | Automatico CVT |
Trazione | integrale permamente |
Pneumatici | 225/55 R18 |
Consumo combinato (WLTP) | 8,2 l/100 km |
POSITIVO
→ Sistema multimediale rivisto
→ Comfort anche in fuoristrada
→ Ottima trazione
→ Prezzi interessanti
NEGATIVO
→ Prestazioni
→ Alcuni ADAS non funzionano con la nebbia