Storia e cronologia record Mazda
La storia di Mazda è costituita da una serie di record e successi ottenuti nei 100 anni dalla fondazione del marchio.
La storia di Mazda è costituita da una serie di record grazie alla personale strategia di non seguire le strade convenzionali ma anzi di tracciarne di nuove. Sfogliando gli almanacchi dei record e le cronache storiche, si ritrova traccia della determinazione del Costruttore automobilistico giapponese nel riuscire a fare le cose seguendo un proprio personale percorso. Record, realizzazioni rivoluzionarie e altre imprese passate alla storia sono numerose e conseguite in tanti contesti.
La storia di Mazda come produttore automobilistico inizia nel 1931, quando da costruttore di macchine utensili realizzò il suo primo veicolo. Si trattava del camioncino a tre ruote denominato Mazda-Go. La Toyo Kogyo Co., allora si chiamava così la Mazda, avrebbe in seguito prodotto oltre 50 milioni di vetture e ora punta a superare i 2 milioni di esemplari di capacità produttiva annua entro il 2024. Nell’obiettivo dell’Azienda giapponese c’è sempre l’intenzione di andare oltre i limiti, fin da quando ha iniziato.
Cronologia record significativi Mazda
1936 – Mazda per sponsorizzare i suoi Mazda-Go (tipo KC e DC) progetta un tour promozionale in fuoristrada con cinque mezzi. Partendo da Kagoshima, vicino alla punta più meridionale della principale isola del Giappone, la spedizione mette in mostra l’affidabilità del tre ruote su 2.700 km di piste di polvere, fango e terreno sconnesso, arrivando a Tokyo 25 giorni dopo.
La pubblicità fece aumentare significativamente le vendite. Nel 1940 Mazda presentò persino il suo primo prototipo di autovettura. Ma la seconda guerra mondiale impedì a quella berlina a quattro porte di entrare in produzione.
1945 – A soli quattro mesi dall’esplosione della bomba atomica sulla città di Hiroshima, Mazda riprende la produzione di veicoli commerciali.
La prima auto Mazda
1960 – La Casa giapponese si lancia nel mercato delle autovetture con la Mazda R360 Coupé, dallo stile che batte ogni record. L’affascinante e leggera coupé 2+2 conquistò quell’anno in Giappone il 65% del fiorente segmento delle microcar e il 15% dell’intero mercato automobilistico nazionale.
La prima Mazda con motore rotativo Wankel
1967 – Lancio della Mazda Cosmo/110S, la prima auto di serie al mondo dotata di un motore rotativo Wankel a doppio rotore e il secondo modello di serie di sempre con questo tipo di propulsore. La Cosmo è stata anche la prima vettura rotativa a partecipare alla estenuante gara di endurance tedesca, la 84 Ore del Nürburgring, classificandosi quarta nel 1968.
1970 – Vengono prodotti 100.000 veicoli Mazda con motore rotativo arriva a quota , un numero mai raggiunto da nessun concorrente. La Casa automobilistica di Hiroshima ha venduto fino ad oggi quasi due milioni di auto, camioncini e pickup con questi propulsori unici.
1973 – Aprendo nuove strade, al Motor Show di Tokyo Mazda presenta la Mazda CVS Personal Car dell’era spaziale. In largo anticipo sui tempi per molti aspetti, il prototipo di minivan elettrico senza conducente offriva un’idea di visione del traffico che ancora oggi ci sfugge.
1977 – Due Mazda 323 affrontano un viaggio di 15.000 km da Hiroshima al Salone di Francoforte, dove era previsto il debutto di questo modello, che dura 40 giorni e di fatto senza alcun problema. Unici inconvenienti alcune forature, a conferma dell’affidabilità della nuova compatta, ancor prima di essere commercializzata
Anni ’80 Mazda
La RX-7 a motore rotativo batte innumerevoli record in pista, vincendo, tra l’altro, oltre 100 gare IMSA, più di qualsiasi modello con motore a pistoni, mentre domina la classe GTU (meno di 2,5 litri) alla 24 Ore di Daytona per 12 anni consecutivi, dal 1982 al 1993. Nel 1986, una RX-7 di seconda generazione ottiene a Bonneville un nuovo record di velocità di categoria con 383,7 km/h.
1989 – Mazda lancia la MX-5, facendo rivivere da sola il mercato delle roadster classiche grazie al concetto di Jinba Ittai, ovvero “cavaliere e cavallo come una cosa sola”. Stabilendo nuovi standard per l’ingegneria delle leggerezza e in fatto di guida divertente e accessibile, la economica due posti è un successo immediato: batte ripetutamente i propri record di produzione e vendita, conquista centinaia di premi in tutto il mondo e attira una vivace platea di fan, diventando anche l’auto di produzione più impiegata al mondo nelle competizioni.
Anni ’90 nuovi traguardi
1990 – In un seguito ideale del viaggio del 1977, sei Mazda (626, 323 e van E2200) viaggiano dal Giappone al quartier generale tedesco di Mazda a Leverkusen, questa volta attraverso l’Unione Sovietica in dissolvimento.
1991 – In uno dei più grandi successi nella storia del motore rotativo, la Mazda 787B stupisce i vertici delle gerarchie delle competizioni vincendo la 24 Ore di Le Mans. È stata la prima vittoria di un marchio giapponese e l’unica di sempre con un’auto senza pistoni.
Prima auto con motore a ciclo Miller
1993 – Lancio della Mazda Xedos 9 (chiamata anche Millenia o Eunos 800), il primo modello di serie disponibile con un motore a ciclo Miller. Il V6 da 2,3 litri della berlina del segmento E presenta un’impostazione unica che combina una chiusura ritardata della valvola di aspirazione con un compressore volumetrico per ottenere più potenza da una minore cilindrata e allo stesso tempo aumentarne l’efficienza.
1995 – Una RX-7 di terza generazione modificata batte un altro record di velocità a Bonneville, arrivando a 389 km/h.
I record del nuovo millennio
2000 – Il Guinness World Records dichiara ufficialmente la MX-5 la sportiva a due posti più venduta della storia con 532.000 unità vendute. Aggiornato più volte da allora, è un primato che la MX-5 conserva saldamente.
2004 – La Mazda RX-8 con motore rotativo Wankel riprende il percorso della sua progenitrice, stabilendo 40 record internazionali FIA sull’ovale ad alta velocità dell’impianto di collaudo di Papenburg nella Germania nord-occidentale.
Arriva la tecnologia Skyactiv
2011 – Mazda adotta la tecnologia Skyactiv, una gamma di motori, trasmissioni, carrozzerie e telai non convenzionali progettati per massimizzare efficienza nei consumi, prestazioni, sicurezza e piacere di guida, insieme al nuovo linguaggio di design Kodo di Mazda.
Proposti per la prima volta a livello internazionale con la Mazda CX-5, un nuovissimo crossover SUV, Skyactiv e Kodo sarebbero stati in seguito adattati per ogni nuova generazione di modelli Mazda con una accoglienza straordinariamente positiva – e la conquista di centinaia di premi.
2013 – Numerose Mazda3 di nuova generazione ripetono il viaggio dal Giappone alla Germania attraverso Russia, Bielorussia e Polonia, questa volta con fan, giornalisti e blogger che lo raccontano dal vivo al volante.
2013 – La comunità dei fan di Mazda stabilisce un nuovo Guinness World Record per la più grande parata di auto Mazda con 683 MX-5 schierate a Lelystad in Olanda, battendo il record del 2010 di 459 MX-5 stabilito ad Essen, in Germania.
2014 – La Mazda6 dimostra la potenza dei suoi motori Skyactiv-D, infrangendo il record precedente per la massima velocità media nell’arco di 24 ore (221,1 km/h contro 209,8 km/h) e numerosi altri record FIA per i turbodiesel da 2,0-2,5 litri.
2014 – I fan di Mazda battono il record del mondo per la maggior partecipazione di MX-5 in un singolo evento con 1.934 spider provenienti da tutto il Nord America che partecipano al Mazda Raceway di Salinas, in California.
Prodotta la milionesima Mazda MX-5
2016 – Prodotta la milionesima MX-5, un modello ND di quarta generazione, uscito dalla catena di montaggio nello stabilimento Ujina n.1 di Hiroshima. Questa spider con capotte in tela rossa è partita per un tour mondiale durante il quale ha raccolto le firme di circa 200.000 appassionati.
2018 – Uno storico traguardo di produzione con la 50milionesima Mazda costruita in Giappone. Ulteriori successi produttivi Mazda saranno inevitabili dato che l’azienda punta ad aumentare la sua capacità globale annua a 2 milioni di unità entro il 2024.
2018 – Mazda mostra sul lago Baikal congelato le doti sul ghiaccio della versione AWD del SUV CX-5 dopo essere diventato il primo Costruttore di auto a ottenere il permesso ufficiale per andare in Siberia e attraversare il lago più antico e profondo del mondo.
2019 – Un successo particolare grazie a una MX-5 di prima generazione batte il record per il maggior numero di curve percorse in 12 ore. Le 2.900 curve, raggiunte durante una notte di pioggia sulla Kaunertal Glacier Road nelle Alpi austriache, sono state più del doppio rispetto al precedente sancito dal RID Rekord Institute per la Germania.
2019 – Arriva l’innovativo propulsore Skyactiv-X. Il primo motore a benzina ad accensione per compressione disponibile di serie al mondo che combina l’eccezionale efficienza nei consumi nell’utilizzo reale e la coppia di un diesel con la naturale fluidità, scorrevolezza e reattività di un propulsore a benzina Skyactiv-G.
Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!):
? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI
? Lascia un commento sul nostro FORUM!