Mercedes stop produzione Classe A, Classe B e nuova piattaforma MMA
I due modelli Mercedes Classe A e Classe B non avranno successori ma solo leggeri sviluppi fino al 2025. Mercedes punta tutto sull'elettrico con la nuova piattaforma MMA
Mercedes cesserà la produzione di Classe A e Classe B nel 2025. La notizia arriva settimane dopo che Mercedes-Benz aveva annunciato il taglio della sua gamma passando da sette a quattro modelli, con l’intenzione di concentrarsi su un mercato premium dove ci sono clienti interessati a vetture più esclusive.
Mercedes stop produzione a Classe A e Classe B, cosa succederà?
A quanto pare i membri del consiglio di amministrazione della Mercedes hanno già deciso di non sviluppare nuove versioni di Classe A e sorella Classe B, la cui produzione riceverà uno stop a fine 2025, ma che tuttavia continueranno a beneficiare di aggiornamenti nel corso dei prossimi 3 anni.
Nuovi modelli Mercedes
Nel frattempo Mercedes ha dato il via libera alla produzione di altri modelli compatti come la CLA, probabilmente in versione coupé a quattro porte e Shooting Brake a cinque porte, così come i SUV GLA/EQA e GLB/EQB.
La nuova piattaforma Mercedes MMA
Altra importante novità della casa della Stella è il passaggio dalla piattaforma (pianale) Mfa, attualmente impiegata sui modelli Classe A e sorelle, alla nuova piattaforma MMA. Questa nuova architettura è progettata principalmente per i veicoli elettrici, ma supporta anche propulsori ibridi. Una delle caratteristiche che avranno le nuove vetture costruite sulla piattaforma MMA sarà il sistema di infotainment MB.OS.
Sostituirà l’MBUX ed avrà un motore grafico e sistema di intelligenza artificiale totalmente rinnovati.
“Hey Mercedes” sarà sostituito da un Avatar 3D con il ruolo di “maggiordomo digitale”, come lo ha definito Magnus Östberg, Chief Software Officer di Mercedes-Benz.
Questa nuova piattaforma Mercedes MMA farà il suo debutto nel corso del 2024.
Mercedes punta tutto su elettrico
L’attuale Classe A, alla sua quarta generazione, è uno dei veicoli più venduti dall’azienda fino ad oggi. Allora perché non sviluppare una nuova Classe A? La risposta arriva proprio dalla migrazione verso l’elettrico di Mercedes, scelta su cui si stanno orientando la maggior parte delle case automobilistiche.
La notizia dello STOP alla produzione della Mercedes Classe A e Classe B è stata diffusa dalla testata tedesca Handelsblatt.
Leggi anche:
Tutte le notizie in cui abbiamo parlato di
→ Prove, notizie e recensioni su Mercedes Classe A
→ Prove, notizie e recensioni su Mercedes Classe B
→ Listino prezzi Classe B
→ Listino prezzi Classe A
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!