Quantcast
MANAGERMercato autoNotizie auto

Stellantis sostituisce l’Amministratore Delegato Tavares

Carlos Tavares, presentando le dimissioni ha lasciato la guida di Stellantis. Ora si apre la caccia al suo successore, mentre iniziano a circolare i primi nomi dei candidati.

In un momento in cui le vendite di Stellantis hanno subito una flessione negativa è ufficiale il cambio dell’Amministratore Delegato. Il cambio era previsto per la fine del 2026, ma Carlos Tavares ha anticipato la sua uscita dal Gruppo presentando le dimissioni prima della scadenza naturale del contratto. Dopo un periodo di crescita, le vendite dell’azienda sono diminuite sotto l’influenza di vari fattori, tra cui le condizioni del mercato internazionale e la maggiore concorrenza nel settore delle auto. La sostituzione dell’Amministratore Delegato rappresenta un’opportunità per insufflare nuova linfa vitale nell’azienda, con l’auspicio che possa portare ad un rinnovato slancio per tutto il gruppo Stellantis.

Stellantis sostituisce Carlos Tavares con chi?

Dopo l’annuncio ufficiale delle dimissioni di Carlos Tavares che lascia la guida di Stellantis, è partita la ricerca di un nuovo amministratore delegato del Gruppo. Carlos Tavares è stato il CEO di Stellantis da gennaio 2021 a novembre 2024. Così, un’azienda di grande importanza e dimensione come Stellantis, deve iniziare la ricerca di un sostituto idoneo, il quale dovrà possedere un profilo molto elevato in merito a qualità industriali e gestionali, e la capacità di affrontare le future sfide.

Chi sarà il nuovo Amministratore Delegato di Stellantis ?

Girano già alcuni possibili nomi sul probabile candidato successore a Tavares, il nuovo amministratore Delegato di Stellantis, tra cui Luca de Meo (dal Gruppo Renault), Olivier François (da Fiat e Abarth), Mary Barra (da Opel), Jim Farley (da Ford), Oliver Zipse (da BMW) e Oliver Blume (da Porsche), Jean-Philippe Imparato da Stellantis.

Dopo le dimissioni di Carlos Tavares, Stellantis ha avviato la ricerca del nuovo CEO, nominando un Comitato Speciale del Consiglio di Amministrazione presieduto da John Elkan. Il comitato, che fungerà da “Cei” ad interim, sarà responsabile della gestione della società e formalizzerà la nomina del nuovo CEO entro la prima metà del 2025. Di seguito i componenti del Comitato Speciale del Consiglio di Amministrazione:

Sotto, la posizione che ricopre Carlos Tavares, Amministratore Delegato di Stellantis, insieme a tutti gli altri componenti del Consiglio di Amministrazione, che è responsabile della gestione e delle scelte strategiche del Gruppo.

NOME CARICA Nazionalità
John Elkann PRESIDENTE Italiana
Xavier Chéreau Responsabile risorse umane e Heritage Francese
Ned Curic Sezione tecnologia e progettazione, software e Free2move Francese
Arnaud Deboeuf Produzione e fornitori Francese
Antonio Filosa Responsabile America (nord e sud), Chrysler, Dodge, Jeep, Ram e design per il nord America Italiana
Béatrice Foucher Pianificazione Francese
Jean-Philippe Imparato Responsabile Europa allargata, Pro One, Abarth, Alfa Romeo, Citroën, DS, Fiat, Lancia, Opel e Peugeot Francese
Douglas Ostermann Finanza Francese
Maxime Picat Acquisti e qualità fornitori, oltre alle regioni Medio Oriente, Africa, India e Asia Pacific, Cina e Leapmotor International Francese
Philippe De Rovira Società controllate Francese
Bertrand Blaise Comunicazione e responsabilità sociale delle imprese Francese
Olivier Bourges Esperienza clienti Francese
Giorgio Fossati Consulenza legale Italiana
Santo Ficili Maserati e Alfa Romeo Italiana
Olivier Francois Marketing, Fiat, Abarth e DS Francese
Clara Ingen-Housz Affari pubblici Francese
Comitato Speciale del Consiglio di Amministrazione

Il presidente del gruppo, John Elkann, non intende lanciare segnali allarmanti al mercato. Nelle informazioni fornite da Bloomberg, Elkann, soprattutto in Nord America, è abbastanza insoddisfatto della gestione di Stellantis. In particolare, la situazione aziendale non soddisfa più gli standard necessari, con una conseguente e significativa diminuzione degli ordini (-18% per il Nord America).

Dunque, l’utile netto nella prima metà dell’anno è stato di 5,6 miliardi di euro, in calo del 48% rispetto ai 10,9 miliardi raggiunti all’inizio del 2023.

Preoccupati per questa situazione, i sindacati stanno mobilitando i lavoratori, ed organizzando scioperi nazionali. Questo segnale della crisi mostra l’intensità dell’insoddisfazione tra i dipendenti, preoccupati per il futuro del lavoro e delle sue condizioni.

Carlos Tavares
Carlos Tavares, ex CEO di Stellantis, ha rassegnato le dimissioni

In un contesto così difficile, Stellantis ha dovuto affrontare sfide significative non solo a livello commerciale, ma anche in termini di gestione dei rapporti con sindacati e lavoratori. Questa situazione è ancora in evoluzione.

Stellantis, il punto della situazione

Nel frattempo, il mercato nordamericano è in calo del -18% nella prima metà dell’anno. Il crollo delle vendite di Stellantis ha provocato un’ondata di preoccupazione tra azionisti e dipendenti, sollevando interrogativi sulla strategia ed in merito alla gestione dell’azienda. Carlos Tavares, al timone dal 2021, è stato precedentemente elogiato per le sue capacità di ristrutturazione. Ad oggi, le diverse sfide, tra cui la transizione alle auto elettriche, l’adattamento alle nuove normative ambientali e al mercato altamente competitivo, risultano essere abbastanza complesse da fronteggiare. Difficoltà che sono ovviamente condivise da tutti i costruttori di auto europei.

Leggi anche:

→ Tutte le notizie su Stellantis

→ Notizie su MANAGER, NOMINE dall’automotive

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto